Troglodita

Da Miniature Fantasy.

Umanoide (Rettile)

Taglia: Media

GS: 1

Allineamento: Generalmente caotico malvagio

Iniziativa: -1

  • Difesa

Classe Armatura: 15 (-1 Des, +6 naturale), contatto 9, colto alla sprovvista 15

Dadi Vita: 2d8+4 (13 pf)

Tiri salvezza: Temp +5, Rifl -1, Vol +0

Qualità speciali: Scurovisione 27 m

  • Attacco

Velocità: 9 m (6 quadretti)

Attacco:

  1. Randello +1 in mischia (1d6)
  2. artiglio +1 in mischia (1d4)
  3. giavellotto +1 a distanza (1d6)

Attacco completo:

  1. Randello +1 in mischia (1d6) e artiglio -1 in mischia (1d4) e morso -1 in mischia (1d4)
  2. 2 artigli +1 in mischia (1d4) e morso -1 in mischia (1d4)
  3. giavellotto +1 a distanza (1d6)

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: Fetore

  • Statistiche

Caratteristiche: For 10, Des 9, Cos 14, Int 8, Sag 10, Car 10

Attacco base/Lotta: +1/+1

Talenti: Arma focalizzata (giavellotto), Multiattacco

Abilità: ascoltare +3, ¹nascondersi +5

Linguaggi: Draconico

  • Ecologia

Ambiente: Sotterranei

Organizzazione: Nidiata (2-5), squadra (6-11 più 1-2 lucertole varano) o banda (20-80 più 20% non combattenti e 3-13 lucertole varano)

Tesoro: 50% monete; 50% beni; 50% oggetti

Avanzamento: Per classe del personaggio

Modificatore di livello: +2

Questa creatura rettile ha un aspetto in qualche modo umanoide. È un po' più basso di un umano. Ha braccia sottili ma muscolose e cammina eretto sulle sue gambe tozze, trascinando una coda lunga e snella. La testa è simile a quella di una lucertola e sormontata da una cresta che parte dalla fronte e continua fino alla base del collo. Gli occhi sono neri, piccoli e lucenti.

I trogloditi sono disgustose creature lucertola malvagie come i peggiori demoni. Hanno una predisposizione per la guerra e amano gustare il sapore dei loro nemici, specialmente se umanoidi.

I trogloditi non sono particolarmente intelligenti ma la loro ferocia e l'astuzia naturale compensano ampiamente questa mancanza. Spesso intraprendono razzie sanguinarie contro insediamenti di umanoidi o assaltano carovane in climi caldi. Fanno la guardia alle loro tane con aggressività, attaccando chiunque si avvicini troppo.

Un troglodita è alto circa 1,5 metri e pesa approssimativamente 75 kg.

I trogloditi parlano il Draconico.

  • Combattimento

Metà di un gruppo di trogloditi è armata solo di artigli e denti; gli altri trasportano uno o due giavellotti e randelli. Di solito si nascondono, tirano una scarica di giavellotti e poi si avvicinano per attaccare. Se la battaglia volge a loro sfavore, si ritirano e cercano di nascondersi.

Fetore (Str): Quando un troglodita è arrabbiato o spaventato, secerne una sostanza chimica e oleosa simile al muschio che provoca ripulsione in quasi ogni specie di animali. Tutte le creature viventi (trogloditi esclusi) entro 9 metri da un troglodita devono effettuare con successo un tiro salvezza sulla Tempra con CD 13 o essere inferme per 10 round. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione. Le creature che superano il tiro salvezza non possono essere soggette al fetore dello stesso troglodita per 24 ore. Un incantesimo ritarda veleno o neutralizza veleno rimuove l'effetto dalla creatura inferma. Le creature con immunità al veleno non sono influenzate e le creature resistenti al veleno ricevono il loro normale bonus ai tiri salvezza.

Abilità: La pelle di un troglodita cambia in qualche modo colore, permettendogli di mimetizzarsi con l'ambiente circostante come un camaleonte e conferendogli un bonus razziale di +4 alle prove di nascondersi.

¹In zone rocciose o sotterranee, questo bonus aumenta a +8.

  • Società dei trogloditi

Le tribù dei trogloditi sono governate dai più grossi e feroci tra di essi, con dei sottocapitani che si sono distinti in battaglia. Ai trogloditi piace stabilirsi vicino a insediamenti di umanoidi per depredarne gli abitanti e il bestiame. Le razzie hanno luogo in notti senza luna quando la loro scurovisione e il potere mimetico sono più efficaci.

I trogloditi danno valore all'acciaio più che a ogni altro materiale. Anche se i singoli di solito non possiedono ricchezze, una tana può contenere oggetti di valore sparpagliati a caso, ammucchiati in qualche angolo o mischiati alla rinfusa. La tana di solito è una grossa caverna con anfratti minori per i piccoli e le uova. In una tana di solito ci sono piccoli in numero pari a un quinto degli adulti e uova pari a un decimo.

I trogloditi venerano Laogzed, un'infida divinità che assomiglia a un incrocio tra un rospo e una lucertola.

  • Personaggi trogloditi

I personaggi trogloditi possiedono i seguenti tratti razziali: -2 alla Destrezza, +4 alla Costituzione, -2 all'Intelligenza.

Taglia Media.

La velocità base sul terreno di un troglodita è di 9 metri.

Dadi Vita razziali: Un troglodita comincia con due livelli di umanoide, che gli conferiscono 2d8 Dadi Vita, un bonus di attacco base di +1 e un bonus ai tiri salvezza base di Temp +3,Rifl +0 e Vol+0.

Abilità razziali: I livelli di umanoide del troglodita gli conferiscono punti abilità pari a 5 x (2+modificatore di lnt, minimo 1). Le sue abilità di classe sono Ascoltare e Nascondersi.

I trogloditi hanno un bonus razziale di +4 alle prove di Nascondersi (+8 in ambienti rocciosi o sotterranei).

Talenti razziali: I livelli di umanoide di un troglodita gli conferiscono un talento. Un troglodita riceve Multiattacco come talento bonus.

Bonus di armatura naturale +6.

Armi naturali: 2 artigli (1d4) e morso (1d4).

Attacchi speciali (vedi sopra): Fetore.

Linguaggi automatici: Draconico.

Linguaggi bonus: Comune, Gigante, Goblin, Orchesco.

Classe preferita: Chierico.

Modificatore di livello +2.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti