Troglodita PTF

Da Miniature Fantasy.

Troglodita

Le scaglie che ricoprono questo umanoide sono grigio spento. Il suo corpo ricorda quello di una lucertola di caverna, con una lunga coda ed una cresta sulla sua testa e sulla schiena.

Troglodita GS 1

400 PE

CM umanoide Medio (rettile)

Iniz -1; Sensi scurovisione 27 m; Percezione +0

Aura fetore (9 m, CD 13, 10 round)

Difesa

CA 15, contatto 9, impreparato 15 (-1 Des, +6 naturale)

pf 13 (2d8+4)

Temp +7, Rifl -1, Vol +0

Attacco

Velocità 9 m

Mischia randello +2 (1d6+1), artiglio -3 (1d4), morso -3 (1d4) o

2 artigli +2 (1d4+1), morso +2 (1d4+1)

Distanza giavellotto +0 (1d6)

Statistiche

For 12, Des 9, Cos 14, Int 8, Sag 11, Car 11

Att base +1; BMC +2; DMC 11

Talenti Tempra Possente

Abilità Furtività +5 (+9 nelle zone rocciose); Modificatori razziali +4 Furtività (+8 nelle zone rocciose)

Linguaggi Draconico

Ecologia

Ambiente qualsiasi sotterraneo

Organizzazione solitario, coppia, nido (3-6), squadra (7-12 più 1 Chierico o Druido di 3° livello e 1-2 lucertole varano) o banda (20-80 più 20% di non combattenti, 1 capo di 3°-6° livello, 1-3 chierici o druidi di 3°-6° livello e 3-13 lucertole varano)

Tesoro Equipaggiamento da PNG

I trogloditi sono cavernicoli selvaggi e selvatici. Sono fra gli abitanti più numerosi delle caverne superiori del mondo sotterraneo, capacissimi di razziare gli insediamenti che si trovano sopra di loro come quelli più in profondità. Nonostante la loro fecondità e diffusione, però, rappresentano solo un pericolo minore. A volte, un grande capo può radunare legioni di trogloditi per creare armate molto vaste, ma lasciati a loro stessi, i trogloditi sono più che soddisfatti delle loro faide interne, delle razzie cannibalistiche e delle sanguinarie guerre intestine.

Quella dei trogloditi è una delle razze intelligenti più antiche, come testimoniato da alcune rovine: il loro impero fu tra i più grandi al mondo. All’alba dei tempi, la civiltà dei trogloditi era di generazioni più avanzata di quella degli altri umanoidi: mentre loro si rifugiavano nelle caverne e veneravano il fuoco, i trogloditi innalzavano grandi città di ziggurat di pietra, tenevano le altre razze come schiave e veneravano dèi e demoni inumani. Le altre razze, però, si evolsero e divennero sempre più civilizzate, fino a superare i loro oppressori trogloditi. Oggi i ruoli si sono invertiti: sono i trogloditi a vivere nelle caverne e condurre vite da selvaggi.

Fra le tribù troglodite è molto forte la fede: i loro sciamani e sacerdoti sono i membri della tribù più rispettati. Un capo troglodita non è per Forza un Chierico o un Druido, ma coloro che non possiedono poteri divini sono spesso soltanto uomini di paglia che rispondono ai desideri del sacerdote. I trogloditi venerano di solito uno degli infiniti signori dei demoni, in particolare quelli di forma rettiloide o primitiva, o quelli i cui reami abissali somigliano alle intricate caverne dove vivono i trogloditi. I trogloditi druidi, se vivono con i loro simili, sono di solito neutrali malvagi (rispettati e temuti per gli strani poteri che hanno sugli animali).

Un tipico troglodita è alto 1,5 metri e pesa 70 chili.