Tsunami

Da Miniature Fantasy.

Evocazione Creazione Acqua

Livello: Drd 9

Componenti: V, S, M

Tempo di lancio: 1 round completo

Raggio di azione: Lungo (120 m + 12 m per livello)

Bersaglio, area, effetto: Onda larga 6 m per livello, lunga 3 m, alta 12 m

Durata: Concentrazione, fino a 1 round per livello (I)

Tiro salvezza: Tempra parziale (Oggetto)

Resistenza agli incantesimi: No

Le più antiche forze elementali dell'acqua rispondono al tuo richiamo e obbediscono alla tua richiesta. Queste pure forze ancestrali si coalizzano in un muro d'acqua che avanza inesorabilmente nella direzione indicata, devastando tutto ciò che incontra.

Questo incantesimo crea uno tsunami e lo spedisce a devastare ciò che trova sul suo cammino. Lo tsunami parte nel punto indicato entro il raggio di azione e si muove alla velocità di 18 m nella direzione indicata dall'incantatore. Una volta stabilita la direzione, non è possibile modificarla. Lo tsunami infligge 1d6 danni contundenti (massimo 20d6) per livello dell'incantatore a tutto ciò che incontra sul percorso. Ogni bersaglio influenzato può dimezzare i danni con un tiro salvezza riuscito su tempra.

Le creature di taglia mastodontica o superiore che falliscono il TS cadono prone. Le creature enormi o più piccole che falliscono il TS sono trascinate via con l'ondata. Ogni round che la vittima viene trascinata subisce nuovamente il danno e può ripetere il TS su tempra. Le creature trascinate non possono muoversi in altro modo. Per il resto possono agire normalmente, ma per lanciare un incantesimo devono superare una prova di concentrazione a CD 20 + il livello dell'incantesimo. Le creature trascinate dallo tsunami subiscono una penalità di -4 alla destrezza e di 2 agli attacchi. Possono uscire dall'onda con una prova di nuotare a CD 20, ma devono uscire dall'area di effetto con una singola prova.

Ogni creature che entra in contatto con lo tsunami col suo movimento è come se fosse colpito dall'onda in movimento. Una creatura può tentare di estrarre un'altra creatura presa dallo tsunami, se riesce a non essere abbattuta o travolta dall'onda e possa raggiungere il bersaglio da salvare. Estrarre la vittima dello tsunami in tal modo richiede una prova di forza a CD 20 riuscita.

L'avanzata dello tsunami può essere arrestata da qualunque cosa o creatura che normalmente ne bloccherebbe il percorso, fermo restando che non venga distrutta dall'ondata. Se solo una porzione dello tsunami viene bloccata, il resto prosegue.

Sebbene Tsunami possa essere lanciato sulla terraferma, è assai più devastante se usato in mare aperto. In questo caso, i TS per dimezzare il danno vengono fatti a -4 di penalità, e la larghezza dell'onda aumenta a 12 m per livello. Lo tsunami che inizia in acqua e prosegue sulla terraferma, riduce immediatamente la larghezza e perde la penalità inflitta ai TS. Lo tsunami non svanisce se, muovendosi, oltrepassa il raggio d'azione iniziale dell'incantesimo.

Componente materiale: Una corona di corallo incastonato di perle del valore di almeno 5000 mo.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti