Valanghe

Da Miniature Fantasy.

Valanghe GS 7

La combinazione di picchi scoscesi e di pesanti nevicate fa si che le valanghe siano un pericolo letale in molte aree montuose. Anche se le valanghe di neve e ghiaccio sono comuni, è possibile anche che si verifichi una frana di roccia e terra. Una valanga può essere scorta fin da 1d10x150 metri più a valle da un personaggio che superi una prova di Osservare con CD 20, considerando la valanga una creatura Colossale.

Se tutti i personaggi falliscono la loro prova di Osservare per determinare la distanza dell'incontro, la valanga si avvicina, e tutti la notano automaticamente quando giunge a metà della distanza originaria. È anche possibile sentire la valanga in arrivo senza riuscire a vederla. In condizioni ottimali (senza altri rumori forti a sovrapporsi), un personaggio che superi una prova di Ascoltare con CD 15 può sentire la valanga o la frana in arrivo quando è lontana 1d6x150 metri. Questa prova può anche avere una CD di 20, 25 o più in condizioni in cui altri rumori forti si sovrappongono (come ad esempio. nel mezzo di una tempesta).

Una frana o una valanga consiste in due zone distinte: la zona sepolta (sul percorso diretto dei detriti caduti) o la zona di scorrimento (l'area in cui i detriti si spargono tutt'intorno).

I personaggi nella zona sepolta subiscono sempre danni dalla valanga; i personaggi nella zona di scorrimento potrebbero riuscire a cavarsela.

I personaggi nella zona sepolta subiscono 8d6 danni, dimezzati se superano un tiro salvezza sui Riflessi con CD 15. Come conseguenza risultano sepolti (vedi sotto).

I personaggi nella zona di scorrimento subiscono 3d6 danni, o nessun danno se superano un tiro salvezza sui Riflessi (CD 15). Coloro che falliscono sono sepolti.

I personaggi sepolti subiscono 1d6 danni non letali per minuto; se un personaggio sepolto perde i sensi, deve superare una prova di Costituzione con CD 15, altrimenti subirà 1d6 danni letali ad ogni minuto, finché non viene liberato o non muore.

Una valanga tipica ha una larghezza di 1d6x30 metri, da un margine della zona di scorrimento all'altro. La zona sepolta al centro della valanga è larga la metà dell'ampiezza complessiva della valanga.

Per determinare la posizione precisa dei personaggi rispetto all'avanzata della valanga, si tira 1d6x20 poi si moltiplica x30 cm e il valore ottenuto è la distanza dal centro della valanga, misurato dalla zona sepolta, al centro dell'ubicazione del gruppo. Le valanghe di ghiaccio e neve avanzano a una velocità di 150 metri per round, le frane di roccia e terra hanno una velocità di 75 metri per round.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti