Valutare: differenze tra le versioni

Da Miniature Fantasy.
(Creata pagina con '{{Valutare G}}')
 
 
Riga 1: Riga 1:
 
{{Valutare G}}
 
{{Valutare G}}
 +
 +
'''Descrizione ampliata'''
 +
 +
{{Valutare PAV}}

Versione attuale delle 08:05, 26 apr 2018

Questa abilità serve per distinguere un oggetto antico da un ferro vecchio, un'antica spada decorata da un cimelio elfico e gioielli preziosi da bigiotteria a basso costo.

Prova: Il personaggio può valutare oggetti comuni o ben conosciuti con una prova di Valutare con CD 12. Un fallimento significa che il personaggio stima il loro valore dal 50% al 150% del valore reale. Il DM tira di nascosto 2d6+3, moltiplica per il 10%, moltiplica il valore reale per quella percentuale e dice al giocatore quel valore per l'oggetto. (Per un oggetto comune o ben conosciuto, la probabilità che il personaggio stimi il valore entro il 10% è leggermente maggiore anche se la prova viene fallita. In questo caso il personaggio è stato fortunato a valutare correttamente).

Oggetti rari ed esotici richiedono una prova con CD 15, 20 o più. Se effettuata con successo, il personaggio stima correttamente il valore; il fallimento significa che non è possibile stimare il valore dell'oggetto.

Una lente d'ingrandimento (pagina 130) fornisce un bonus di circostanza +2 alle prove di Valutare riguardanti oggetti piccoli o altamente dettagliati, come una gemma. Una bilancia da mercante (pagina 130) fornisce un bonus di circostanza +2 alle prove di Valutare riguardanti oggetti che vengono stimati in base al peso, inclusi quelli fatti di metalli preziosi. Questi bonus sono cumulativi.

Azione: Per valutare un oggetto occorre 1 minuto (dieci azioni di round completo consecutive).

Ritentare: No. Il personaggio non può ritentare sullo stesso oggetto, indipendentemente dall'esito.

Speciale: I nani hanno un bonus razziale di +2 alle prove di Valutare riguardanti oggetti di pietra o di metallo siccome sono familiari con gli oggetti di valore di tutti i tipi (specialmente per quelli di pietra o di metallo). Il padrone di un corvo famiglio (vedi la sezione "Famigli", pagina 56) riceve un bonus di +3 alle prove di Valutare. Un personaggio con il talento Diligente ottiene ottiene un bonus di +2 alle prove di Valutare.

Sinergia: Se il personaggio possiede 5 o più gradi in un'abilità di artigianato, ottiene un bonus di +2 alle prove di Valutare legate agli oggetti realizzati con quell'abilità di Artigianato (vedi "Artigianato", pagina 68).

Senza addestramento: Se si effettua la prova senza addestramento, con oggetti comuni, il fallimento significa che non si valuta, e con gli oggetti rari, la riuscita significa una valutazione dal 50% al 150% (2d6+3 volte 10%).

Descrizione ampliata

Valutare (INT)

Mentre eseguono un temerario furto con scasso o affrettato atto di spionaggio, gli avventurieri non sempre hanno il tempo di studiare con attenzione il valore del potenziale bottino. I personaggi possono usare l'abilità Valutare per compiere una rapida ma approssimativa stima del valore di un oggetto.

Prova: Il personaggio può valutare rapidamente un oggetto, ma la CD è maggiore. Fallire la prova significa che il personaggio non è in grado di stimare il valore dell'oggetto.

Oggetto (esempi) CD
Comune 15
Merci in commercio
(spezie, cibo, materie prime ecc.),
oggetti comuni, bestiame
Raro 20
Abiti eleganti,
metalli preziosi (non lavorati),
gemme, oggetti d'arte
Esotico 25
Gemme insolite (strane colorazioni,
inusuali per la regione,
insolitamente grandi o pure),
componenti per incantesimi,
gioielli, oscuri oggetti religiosi
Unico 30 o più
Oggetto d'arte perfetto, gioielli reali,
corone o altri ornamenti

Azione: Valutare rapidamente un oggetto richiede 1 round.

Ritentare: Il personaggio può tentare di valutare un oggetto normalmente (richiede 1 minuto), ma non può tentare una seconda volta di valutare un oggetto rapidamente. Può tentare di valutare un oggetto normalmente a prescindere che sia o meno riuscito a valutare l'oggetto rapidamente.

Speciale: Il talento Valutare Valore Magico consente al personaggio di usare l'abilità Valutare per determinare le proprietà di un oggetto magico; vedi la descrizione del talento a pagina 112.