Vaporighu

Da Miniature Fantasy.

Esterno (Malvagio)

Taglia: Media

GS: 9

Allineamento: Sempre neutrale malvagio

Iniziativa: -1

  • Difesa

Classe Armatura: 20 (-1 Des, +11 naturale), contatto 9, colto alla sprovvista 20

Dadi Vita: 10d8+30 (75 pf)

Tiri salvezza: Temp +10, Rifl +6, Vol +6

Qualità speciali: RD 10/argento, tratti degli esterni, RI 17, evoca strega notturna, schivare prodigioso

  • Attacco

Velocità: 9 m

Attacco: Schianto +12 in mischia 1d6+2/19-20 più fanghiglia corrosiva

Attacco completo: 2 schianti +12 in mischia 1d6+2/19-20 più fanghiglia corrosiva

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: Bava corrosiva, aura di paura, soffio velenoso, capacità magiche

  • Statistiche

Caratteristiche: For 15, Des 9, Cos 16, Int 13, Sag 8, Car 10

Attacco base/Lotta:

Talenti: Attacco Poderoso, Critico Migliorato (schianto), Persuasivo, Spingere Migliorato

Abilità: Ascoltare +12, Concentrazione +16, Conoscenze (arcane) +14, Conoscenze (piani) +14, Diplomazia +2, Equilibrio +12, Intimidire +17, Osservare +12, Raggirare +15, Sapienza Magica +16

Linguaggi: Abissale Infernale Vedi testo

  • Ecologia

Ambiente: Qualsiasi terreno e sotterraneo

Organizzazione: Solitario

Tesoro: Standard

Avanzamento: 11-18 DV (Medio); 19-30 DV (Grande)

Modificatore di livello: -

I vaporighu sono nativi del piano di Gehenna. Sotto tutti gli aspetti sono meschini, sadici e voraci. La sola forza che li spinge è il dolore sordo della fame che non riescono mai a saziare. Un vaporighu è un'orripilante, rigonfia e ondeggiante bolla di carne pelosa, dalla forma vagamente umanoide. La pelle è del colore del marciume in cancrena e stilla fanghiglia velenosa. Una lunga pelliccia arruffata e nodosa penzola in ispidi strati sugli avambracci, sulla schiena, sul ventre e sulle gambe tozze, e la testa è sormontata da un paio di piccole corna. Dove è visibile la pelle a chiazze, vene di bile pulsante possono essere intraviste appena sotto la superficie, il respiro entra ed esce in enormi gorgoglii sibilanti, intervallati da un'occasionale esplosione di muco. Un vaporighu puzza con tutti i fetori putrescenti e solforosi di Gehenna. I vaporighu non sembrano avere alcuna funzione specifica nella Gehenna, se non quella di attendere al varco qualunque cosa sia abbastanza sfortunata da incrociare il loro cammino. Spesso scelgono probabili posti per nascondersi vicino ai portali o alle rare pozze d'acqua nella Gehenna in attesa che le vittime si avvicinino.

I vaporighu parlano Abissale e Infernale, ma di solito non comunicano.

  • Combattimento

I vaporighu sono avversari tenaci. Combattono senza astuzia né arte, ma combattono fino alla morte.

Bava corrosiva (Str): I vaporighu emanano costantemente una bava simile a muco che contiene una sostanza corrosiva. L'attacco con lo schianto di un vaporighu lascia una scia di bava. L'armatura e i vestiti di un avversario si dissolvono e diventano inutili, a meno che non superino un tiro salvezza sui Riflessi (CD 18). Qualsiasi arma che colpisca un vaporighu si dissolve immediatamente, a meno che non superi un tiro salvezza sui Riflessi (CD 18). Entrambe le CD sono basate sulla Costituzione.

Aura di paura (Str): Chiunque (tranne altri vaporighu) veda un vaporighu entro 9 metri deve effettuare un tiro salvezza sulla Volontà (CD 15) o diventare spaventato per 2d4 round. Un avversario che effettui con successo il tiro salvezza è immune all'aura di paura di quel vaporighu per 24 ore. Questo è un effetto di paura che influenza la mente.

Soffio velenoso (Str): Una volta ogni 1d4 round, un vaporighu può esalare un soffio velenoso come azione standard. Questo crea un cono di 4,5 metri di verdi vapori tossici e corrosivi. Ogni creatura nell'area subisce 1d10 danni da acido (senza tiro salvezza). Il vapore è velenoso (tiro salvezza sulla Tempra CD 18). I danni primari sono la paralisi (3d6 round); i danni secondari sono 3dé alla Costituzione. Il vapore aleggia per 2d6 round, infliggendo danni acidi e richiedendo un nuovo tiro salvezza per ogni round in cui una creatura vi rimane all'interno o in contatto. I vaporighu sono immuni al loro soffio velenoso e a quello di altri della loro specie.

Capacità magiche: A volontà - animare oggetti, fuorviare, ingrandire, luce, produrre fiamma, sonno profondo, volare. 10° livello dell'incantatore; tiro salvezza CD 10 + livello dell'incantesimo.

Tratti degli esterni: Un vaporighu ha scurovisione (raggio di azione di 18 metri). Non può essere rianimato né resuscitato.

Evoca strega notturna (Mag): Una volta al giorno, un vaporighu può evocare una strega notturna. Questa capacità funziona come un incantesimo evoca mostri VII (10° livello dell'incantatore).

Schivare prodigioso (Str): Grazie al suo insolito talento nell'individuare le prede, un vaporighu mantiene il suo bonus di Destrezza alla CA (se ne ha uno) anche quando colto alla sprovvista, e non nuò essere attaccato ai fianchi.

Schivare prodigioso migliorato

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti