Verme del gelo

Da Miniature Fantasy.

Bestia magica (Freddo)

Taglia: Enorme

GS: 12

Allineamento: Generalmente neutrale

Iniziativa: +4

  • Difesa

Classe Armatura: 18 (-2 taglia, +10 naturale), contatto 8, colto alla sprovvista 18

Dadi Vita: 14d10+70 (147 pf)

Tiri salvezza: Temp +14, Rifl +9, Vol +6

Qualità speciali: Scurovisione 18 m, spasmo mortale, immunità al freddo, visione crepuscolare, vulnerabilità al fuoco

  • Attacco

Velocità: 9 m (6 quadretti), scavare 3 m

Attacco: Morso +21 in mischia (2d8+12 più 1d8 freddo)

Attacco completo: Morso +21 in mischia (2d8+12 più 1d8 freddo)

Spazio/Portata: 4,5 m/3 m

Attacchi speciali: Vibrazione, freddo, arma a soffio

  • Statistiche

Caratteristiche: For 26, Des 10, Cos 20, Int 2, Sag 11, Car 11

Attacco base/Lotta: +14/+30

Talenti: Allerta, Arma Focalizzata (morso), Attacco Naturale Migliorato, Iniziativa Migliorata, Volontà di Ferro

Abilità: Ascoltare +5, ¹Nascondersi +3, Osservare +5

Linguaggi: -

  • Ecologia

Ambiente: Pianure fredde

Organizzazione: Solitario

Tesoro: -

Avanzamento: 15-21 DV (Enorme); 22-42 DV (Mastodontico)

Modificatore di livello: -

Questa lunga creatura di colore blu ghiaccio è dotata di enormi mandibole e di un nodulo da cui emette delle vibrazioni.

Terrore delle lande ghiacciate, il verme del gelo trascorre la maggior parte della sua esistenza a scavare attraverso il ghiaccio, la neve e la terra congelata. Ritorna in superficie solo per assalire la propria preda: i vermi del gelo mangiano yak, orsi polari, trichechi, foche, alci e mammut.

I saggi non riescono a mettersi d'accordo se quest'orrida creatura sia imparentata con il verme purpureo o con il remorhaz. Può darsi che la risposta sia nessuno dei due. È vero invece che i vermi del gelo odiano i remorhaz e li attaccano a vista, causando delle colossali battaglie che possono distruggere grandi fette di territorio. Di solito i remorhaz escono vincitori da questi scontri.

I vermi del gelo non possono scavare attraverso la roccia, ma se la cavano bene con il ghiaccio e la terra congelata. Quando si muovono lungo questi terreni di dura consistenza lasciano dietro di loro dei tunnel percorribili del diametro di circa 1,5 metri.

I vermi del gelo depongono uova che all'occhio inesperto possono apparire come formazioni di ghiaccio di forma ovale.

I cuccioli di verme del gelo devono immediatamente cavarsela da soli, arrivando alla maturità in un periodo dai tre ai cinque anni.

Le tribù delle distese gelide a volte addestrano i giovani vermi del gelo per proteggere le proprie comunità o addirittura per cavalcarli, utilizzando delle speciali selle magiche resistenti al freddo.

Un verme del gelo è lungo circa 12 metri e ha un diametro di 1,5 metri.

Pesa approssimativamente 4.000 kg.

  • Combattimento

I vermi del gelo giacciono sotto la neve, in attesa che la preda si avvicini. Iniziano il loro assalto con la vibrazione e poi attaccano la preda indifesa con il morso.

Vibrazione (Sop): Il verme del gelo può emettere un suono che obbliga la preda a restare immobile. Questa compulsione sonora che influenza la mente assale tutte le creature che non siano vermi del gelo entro una propagazione del raggio di 30 metri. Le creature devono effettuare con successo un tiro salvezza sulla Volontà con CD 17 o rimanere stordite fino a quando il verme continua a usare questa capacità, anche se attaccate. Se viene però attaccata o scossa, violentemente (un'azione di round completo), una vittima può effettuare un altro tiro salvezza. Una volta che una creatura ha resistito o si è liberata dell'effetto, non può più essere influenzata dallo stesso verme del gelo per le successive 24 ore. Il livello dell'incantatore dell'effetto è 14. La CD dei tiri salvezza è basata sul Carisma.

Freddo (Str): 1 corpi dei vermi del gelo generano un freddo intenso, che infligge 1d8 danni extra da freddo quando il morso colpisce l'avversario. Le creature che attaccano un verme del gelo senz'armi o con armi naturali subiscono danni da freddo ogni volta che i loro attacchi vanno a segno.

Arma a soffio (Sop): Cono lungo 9 metri, una volta al l'ora; 15d6 danni da freddo, Riflessi CD 22 dimezza. Gli avversari immobilizzati dalla vibrazione del verme del gelo non ricevono alcun tiro salvezza. La CD dei tiri salvezza è basata sulla Costituzione.

Spasmo mortale (Str): Quando viene ucciso, un verme del gelo si trasforma in ghiaccio e si frantuma, esplodendo e infliggendo 12d6 danni da freddo e 8d6 danni perforanti a qualunque cosa si trovi entro 30 metri (Riflessi CD 22 dimezza). La CD dei tiri salvezza è basata sulla Costituzione.

Abilità: ¹Un verme del gelo, grazie al suo colorito e alla sua capacità nel rintanarsi sotto la neve, riceve un bonus razziale di +10 alle prove di Nascondersi nel proprio ambiente nativo.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti