Vigilanza e interdizione

Da Miniature Fantasy.

Abiurazione

Livello: Str 6, Avarizia 6

Componenti: V, S, M, F

Tempo di lancio: 30 minuti

Raggio di azione: Ovunque all'interno dell'area da proteggere

Bersaglio, area, effetto: Fino a 18 m per livello (M)

Durata: 2 ore per livello (I)

Tiro salvezza: Vedi testo

Resistenza agli incantesimi: Vedi testo

Questo potente incantesimo viene usato principalmente per difendere una roccaforte. Protegge 18 m per ogni livello dell'incantatore.

L'area protetta può essere alta fino a 6 metri e della forma desiderata.

Si possono coprire diversi piani di una fortezza suddividendo l'area su ognuno di loro, ma l'incantatore deve sempre essere da qualche parte all'interno dell'area che intende proteggere per lanciare l'incantesimo.

L'incantesimo crea nell'area protetta i seguenti effetti magici:

  • Nebbia: Tutti i corridoi si riempiono di nebbia, che impedisce ogni visuale possibile (compresa la scurovisione) oltre 1,5 metri. Una creatura che si trovi entro un raggio di 1,5 metri gode di occultamento (gli attacchi hanno una probabilità del 20% di mancare il bersaglio). Le creature più lontane di 1,5 metri godono di occultamento totale (probabilità del 50% di mancare il bersaglio, e chi attacca non è in grado di usare la vista per localizzare il bersaglio).

TS: Nessuno.

Res inc: No

  • Serrature arcane: Tutte le porte nell'area protetta sono soggette a serratura arcana.

TS: Nessuno.

Resistenza agli incantesimi : No.

  • Ragnatele: Tutte le scale vengono riempite di ragnatele da cima a fondo. I filamenti sono simili a quelli creati dall'incantesimo ragnatela, con la differenza che ricrescono nel giro di 10 minuti se vengono bruciati o strappati finché permane l'incantesimo vigilanza e interdizione.

TS: Riflessi nega; vedi testo di ragnatela

Res inc: No

Confusione: Quando si presentano scelte su che direzione prendere (all'incrocio di due corridoi o di un passaggio laterale, ad esempio), un effetto minore simile a confusione fa credere agli intrusi, con una probabilità del 50%, di dirigersi nella direzione totalmente opposta a quella che in realtà hanno scelto. Questo effetto è un Ammaliamento di influenza mentale.

TS: Nessuno.

Resistenza agli incantesimi : Sì.

  • Porte scomparse: Una porta per ogni livello dell'incantatore viene ricoperta da un effetto di immagine silenziosa che la fa sembrare un semplice muro.

Tiro salvezza : Volontà dubita (se si interagisce).

Res inc: No.

L'incantatore può inoltre piazzare a scelta uno dei cinque effetti magici seguenti:

1. Luci danzanti in quattro corridoi. L'incantatore può definire un semplice programma che farà si che le luci si ripetano fintanto che dura l'incantesimo vigilanza e interdizione.

TS: Nessuno.

Res inc: No.

2. Una bocca magica in due posti.

TS: Nessuno.

Res inc: No.

3. Una nube maleodorante in due posti. Il vapore appare alle locazioni scelte; ritorna dopo 10 minuti se viene disperso dal vento fintanto che dura vigilanza e interdizione.

TS: Tempra nega; vedi testo di nube maleodorante.

Resistenza agli incantesimi : No.

4. Una folata di vento in un corridoio o in una stanza.

TS: Tempra nega.

Res inc: Sì.

5. Una suggestione in un posto. L'incantatore può scegliere un'area ampia fino a un quadrato con lato di 1,5 metri e qualsiasi creatura che vi entri o la attraversi riceve la suggestione mentalmente.

TS: Volonta nega.

Res inc: Sì.

L'intera area protetta emana forti ondate di magia della scuola di Abiurazione. Un dissolvi magie lanciato con successo su uno specifico effetto riuscirà a rimuovere soltanto quell'effetto. Una disgiunzione di Mordenkainen distrugge l'intero effetto di vigilanza e interdizione.

Focus: Una piccola verga d'argento.

Componente materiale: Incenso da bruciare, un pezzo di zolfo, olio, una stringa annodata e una piccola dose di sangue di umber hulk.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti