Yochlol

Da Miniature Fantasy.

Esterno (Caotico, Extraplanare, Malvagio, Mutaforma)

Taglia: Media

GS: 8

Allineamento: Sempre caotico malvagio

Iniziativa: +6

  • Difesa

Classe Armatura: 21 (+6 des, +5 deviazione), contatto 21, colto alla sprovvista 15

Dadi Vita: 10d8+50 (95 pf) - RD 10/bene

Tiri salvezza: Temp +12, Rifl +13, Vol +9 - RI 19

Qualità speciali: Immunità all'elettricità, acido, veleno e influenza mentale, resistenza al freddo e al fuoco 10

  • Attacco

Velocità: 9 m (6 quadretti)

Attacco: Tentacolo +16 in mischia (1d4+4)

Attacco completo: 8 tentacoli +16 in mischia (1d4+4)

Spazio/Portata: 1,5 m/ 1,5 m

Attacchi speciali: Maestria in combattimento, capacità magiche

  • Statistiche

Caratteristiche: For 19, Des 22, Cos 20, Int 18, Sag 15, Car 20

Attacco base/Lotta: +10/+14

Talenti: Arma accurata, Competenza nelle armi esotiche Balestra a mano, Incantare in combattimento, Maestria in combattimento, Persuasivo

Abilità: ascoltare +15, concentrazione +18, conoscenze arcane +17, conoscenze dei piani +17, conoscenze delle religioni +17, diplomazia +22, intimidire +22, muoversi silenziosamente +19, nascondersi +19, osservare +15, percepire intenzioni +15, raggirare +20

Linguaggi: Abissale, drow, comune, sottocomune, telepatia 30 m

  • Ecologia

Ambiente: Abisso, Ragnatele demoniache

Organizzazione: Solitaria

Tesoro: Standard

Avanzamento: Per classe del personaggio, classe preferita bardo

Modificatore di livello: -

Una massa informe si agita, si plasma e si fonde in continuazione in modo analogo a una candela alta 2,1 metri in costante scioglimento da cui spunta un unico occhio scarlatto. Otto tentacoli simili a fruste si agitano dai suoi lati, scatenando una tempesta di furiose sferzate.

Le mutaforma Yochlol sono le ancelle di Lolth, la Regina Ragno. Sono temute su tutti i Piani Materiali, in quanto fungono da suoi occhi e orecchie.

In quanto esperte mutaforma, le Yochlol dispongono di una vasta gamma di tattiche e risorse che possono usare in combattimento. In genere una Yochlol sul piano materiale si incontra in forma umanoide. Detesta assumere altre forme, a meno che abbia la possibilità di nascondere il suo equipaggiamento in un luogo sicuro. Altrimenti, una Yochlol in forma umanoide cambia forma soltanto come ultima risorsa per fuggire se non può usare Teletrasporto superiore (assumendo Forma gassosa per farlo) o quando è assolutamente sicura di trionfare in battaglia (assumendo la sua vera forma per finire gli avversari). Naturalmente, la capacità di una Yochlol di Dominare persone a volontà implica che non è quasi mai da sola. In questi casi il demone è solito cambiare forma come necessario, affidando il suo equipaggiamento a uno dei suoi servi dominati quando abbandona la forma umanoide.

  • Combattimento

Capacità magiche: LI

Forma gassosa (Sop): Una Yochlol può assumere forma gassosa e apparire come una nube ribollente di fumo verde oleoso. In questa forma, le statisiche della Yochlol non cambiano, ma è considerata sotto gli effetti di un incantesimo Forma gassosa impossibile da dissolvere. Una Yochlol gassosa può usare Contattare altri piani a volontà come capacità magica aggiuntiva. Qualsiasi creatura che si trovi sullo steso quadretto della Yochlol gassosa alla fine del proprio turno subisce l'effetto di un incantesimo Nube maleodorante (Tempra CD 20 nega). La CD del tiro salvezza è basata sulla costituzione.

Forma umanoide (Sop): Una Yochlol può assumere la forma di una donna umana o di un'elfa (solitamente una drow) di splendido aspetto. La sua flessibilità nell'alterare il proprio aspetto è limitata, quindi non può usare questa capacità per impersonare un individuo specifico.

Le Yochlol sono nude non appena assumono forma umanoide, quindi spesso aspettano di avere a disposizione abiti ed equipaggiamento prima di assumere tale forma. Le Yochlol in forma umanoide non possono effettuare attacchi con i tentacoli. Solitamente indossano Cotta di maglia in mithral +2 (CA 26, contatto 18, colto alla provvista 22). Le yochlol sono competenti nell'uso di tutte le armi semplici e da guerra, ma preferiscono usare armi come lo Stocco, al fine di sfruttare Arma accurata.

Favore di Lolth (Sop): In quanto ancella di Lolth, una Yochlol beneficia del favore della regina ragno, in forma di un bonus di deviazione alla Classe Armatura pari al suo bonus di Carisma. Non mantiene questo bonus quando in forma umanoide, ma lo conserva quando è in forma gassosa e in forma di ragno

Vuoto mentale (Sop): Una Yochlol è protetta costantemente dall'equivalente di un incantesimo Vuoto mentale. Questo effetto non può essere dissolto.

Mutaforma rapido (Str): Una Yochlol può passare da una forma all'altra con sorprendente velocità. Cambiare forma è un'Azione veloce che una Yochlol può effettuare una volta per round.

Forma di ragno (Sop): Una Yochlol può assumere forma di ragno e apparire come una Vedova nera mostruosa media. Mantiene tutte le sue statistiche base ma ottiene una velocità di scalare di 9 metri. Perde i suoi attacchi con i tentacoli ma ottiene un attacco con il morso (+16 in mischia 1d6+6 più veleno CD 20, 1d6 Cos/2d6 Cos). La CD del tiro salvezza del veleno è basata sulla Costituzione.

  • Ecologia

Le Yochlol sono un esempio perfetto di una categoria specifica di razze demoniache dell'Abisso: demoni servitori sviluppati da una divinità usando dei Tanar'ri tradizionali per svolgere uno scopo specifico. In questo caso, la divinità è Lolth e i soggetti degli esperimenti sono le succubi da lei catturate. La procedura con cui Lolth trasforma una succube in una Yochlol è un segreto gelosamente custodito dalla Regina Ragno, ma i cui risultati sono evidenti a tutti. Le Yochlol non hanno alcun legame con i loro progenitori e sono diventate una razza di demoni a sé stante sotto ogni aspetto. Col tempo e le condizioni giuste, le Yochlol potrebbero benissimo dividersi in vane razze diverse, proprio come è accaduto ai Tanar'ri. Per ora, tuttavia, la mano onnipresente di Lolth le mantiene concentrate sul ruolo di ancelle della dea.

    • Ambiente: Le Yochlol sono assai numerose sulle Ragnatele demoniache, dove servono Lolth come esploratrici, guardie e attendenti personali. Fuori dalle Ragnatele Demoniache solitamente agiscono da sole, in genere sotto mentite spoglie e impegnate in attività di spionaggio contro gli altri signori dei demoni. Sul Piano Materiale sono presenti in quelle regioni controllate dai Drow, ma alcune vanno a caccia anche in altre pan del mondo, in cerca di nuovi trofei da offrire a Lolth.