Yrthak

Da Miniature Fantasy.

Bestia magica

Taglia: Enorme

GS: 9

Allineamento: Spesso neutrale

Iniziativa: +6

  • Difesa

Classe Armatura: 18 (-2 taglia, +2 Des, +8 naturale), contatto 10, colto alla sprovvista 16

Dadi Vita: 12d10+36 (102 pf)

Tiri salvezza: Temp +11, Rifl +10, Vol +5

Qualità speciali: Vista cieca 36 m, immunità, vulnerabilità al suono

  • Attacco

Velocità: 6 m (4 quadretti), volare 18 m (media)

Attacco: Morso +15 in mischia (2d8+5) o lancia sonora +12 contatto a distanza (6d6)

Attacco completo: Morso +15 in mischia (2d8+5) e 2 artigli +13 in mischia (1d6+2); o lancia sonora +12 contatto a distanza (6d6)

Spazio/Portata: 4,5 m/3 m

Attacchi speciali: Lancia sonora, esplosione

  • Statistiche

Caratteristiche: For 20, Des 14, Cos 17, Int 7, Sag 13, Car 11

Attacco base/Lotta: +12/+25

Talenti: Attacco in Volo, Ghermire, Iniziativa Migliorata, Multiattacco, Resistenza Fisica

Abilità: Ascoltare +12, Muoversi Silenziosamente +10

Linguaggi: Gli yrthak non parlano

  • Ecologia

Ambiente: Montagne temperate

Organizzazione: Solitario o stormo (2-4)

Tesoro: -

Avanzamento: 13-16 DV (Enorme); 17-36 DV (Mastodontico)

Modificatore di livello: -

Questa creatura sembra un rettile volante color verde giallastro e privo di occhi con ali carnose, una lunga coda e una grande pinna sulla schiena. Ha una singola protuberanza cornea sulla testa simile a quella di un coccodrillo.

Insolito predatore di terre incolte e desolate, l'yrthak diffonde il terrore nella zona in cui si insedia come potrebbe farlo un drago costantemente affamato.

Un yrthak è cieco. Percepisce suoni e movimenti grazie ad uno speciale organo posto sulla sua lunga lingua. La protuberanza sulla testa è in grado di emettere potenti fasci sonori focalizzati.

Queste creature sono di un colore verde giallastro, con le ali e la pinna tendenti più al giallo e la testa e il corpo più al verde. I denti sono gialli.

Gli yrthak sono astuti e infidi. Sono onnivori, ma preferiscono la carne. Un yrthak nidifica nel suo isolato covo montano e può viaggiare per giorni in cerca di cibo, ritornando solo raramente. A volte sono stati avvistati yrthak effettuare una discesa di 30 metri in picchiata, in cerca di una preda.

Un yrthak è lungo circa 6 metri, con un'apertura alare di 12 metri. Pesa approssimativamente 2.500 kg.

Malgrado la loro intelligenza, gli yrthak non parlano.

  • Combattimento

Un yrthak preferisce sferrare i suoi attacchi dall'aria, mitragliando il suolo con attacchi sonori o ghermendo con gli artigli una preda per poi lasciarla precipitare al suolo (atterrando, infine, per divorarne la poltiglia spappolata).

Lancia sonora (Sop): Ogni 2 round, un yrthak può incanalare l'energia sonora in un raggio lungo fino a 18 metri. Si tratta di un attacco di contatto a distanza che infligge 6d6 danni a un singolo bersaglio.

Esplosione (Sop): Un yrthak può scagliare la sua lancia sonora al suolo, contro una grande roccia, un muro di pietra o simili, per creare un'esplosione di schegge di pietra. Tale attacco infligge 2d6 danni perforanti a chiunque si trovi entro un raggio di 3 metri dal centro dell'effetto.

Questo attacco vale come uso della lancia sonora e perciò è utilizzabile soltanto una volta ogni 2 round, e mai comunque nel round successivo ad un attacco con la lancia sonora.

Vista cieca (Str): Un yrthak è in grado di percepire tutti i nemici in un raggio di 36 metri. Oltre questa portata si considera accecato. Gli yrthak sono invulnerabili agli attacchi con lo sguardo, agli effetti visivi di incantesimi quali illusioni, e ad altre forme di attacco che fanno affidamento sulla vista.

Un yrthak il cui senso dell'udito sia danneggiato, è completamente cieco, fornendo a tutti i suoi bersagli occultamento totale.

Immunità: Gli yrthak hanno immunità agli attacchi con lo sguardo, agli effetti visivi, alle illusioni, e ad altre forme di attacco che fanno affidamento sulla vista.

Abilità: Gli yrthak hanno un bonus razziale di +4 alle prove di Ascoltare.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti