Alaghi

Da Miniature Fantasy.

Umanoide mostruoso

Taglia: Media

GS: 4

Allineamento: Spesso neutrale (i villaggi tendono ad un allineamneto malvagio, gli eremiti ad uno buono)

Iniziativa: +1 (Des)

  • Difesa

Classe Armatura: 16 (+1 des, +5 naturale), 11 contatto, 15 colto alla sprovvista

Dadi Vita: 9d8+9 (49 pf)

Tiri salvezza: Temp +6, Rifl +7, Vol +6

Qualità speciali: -

  • Attacco

Velocità: 9 m

Attacco: Ascia +13 in mischia 1d6+4 o giavellotto +10 a distanza 1d6+4

Attacco completo: Ascia +11/+6 in mischia 1d6+4 e pugno +11 in mischia 1d3+2 o Ascia +13/+8 in mischia 1d6+4 o giavellotto +10/+5 a distanza 1d6+4

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: -

  • Statistiche

Caratteristiche: For 19, Des 12, Cos 13, Int 6, Sag 10, Car 11

Attacco base/Lotta: +9/+13

Talenti: Combattere con due armi, Attacco poderoso, Tempra possente

Abilità: ascoltare +7, muoversi silenziosamente +8, nascondersi +8, osservare +7

Linguaggi: Silvano arcaico, Comune, Goblin, Gigante

  • Ecologia

Ambiente: Montagne e foreste temperate

Organizzazione: Solitario (1 druido di 2°-12° livello), famiglia (2-5 più 0-3 giovani con 3 DV, 1d4 danni da pugno) o villaggio (15-0 più 1 chierico di 1°-6° livello)

Tesoro: Standard (non monete)

Avanzamento: Per classe del personaggio

Modificatore di livello: -

Gli alaghi sono umanoidi intelligenti che abitano nelle foreste. Timidi e pacifici per natura, uccidono solo per nutrirsi.

Sono creature dal possente torace, con un collo taurino, testa schiacciata e allungata e arcate sopracciliari inclinate. Hanno spalle ampie e braccia lunghe e forti. Le gambe sono corte ma robuste, mentre mani e piedi sono enormi. L'intero corpo di un alaghi è ricoperto da un folto pelame, solitamente biondo, rossastro o grigio antracite. Negli individui biondi, gli occhi sono il più delle volte verdi e la pelliccia presenta quà e là sfumature verdi. Gli adulti possono raggiungere un'altezza di 1,8 metri e un peso di circa 148,5 kg. Un alaghi vive in media fino a 75/85 anni.

Gli alaghi nomadi parlano una forma arcaica di Silvano, gli stanziali parlano anche il Comune, il Goblin o il Gigante, a seconda delle altre popolazioni limitrofe. Gli eremiti possono imparare linguaggi aggiuntivi a piacere.

  • Combattimento

Gli alaghi sono abili combattenti e, se vengono attaccati o sono in preda al panico, si battono con notevole astuzia. Un cacciatore o un combattente tipico porta con sé un coltello o un'ascia di pietra, insieme a tre o quattro giavellotti di legno. In mischia, di solito attacca impugnando un'arma in una mano e sferrando un pugno con l'altra.

  • Personaggi alaghi

Gli individui eccezzionali con un'intelligenza superiore alla media divengono spesso dei druidi, sebbene si tratti pur sempre di creature solitarie e introverse. I capi delle comunità stanziali sono chierici e hanno accesso ai domini Animale, Guarigione, Vegetale

  • Società degli Alaghi

La maggior parte degli alaghi è composta da cacciatori-raccoglitori seminomadi che si spostano in gruppi di piccole famiglie. Viaggiano per tutto l'anno, andando ovunque la presenza di cacciagione e frutti selvatici possa fornire le condizioni di sopravvivenza migliori.

Solo raramente gruppi di alaghi composti da quindici o venti individui si insediano in un'area particolarmente rigogliosa, stabilendosi a vivere all'interno di primitive capanne o di un grande complesso di caverne. I loro capi hanno almeno 100 anni e sono Chierici. Comunitá del genere sono generalmente temute e guardate con sospetto, poiché gli alaghi che ne fanno parte seno per lo più ostili e spesso si avventano contro avventurieri e viaggiatori incauti.

Gli eremiti sono druidi saggi e intelligenti di almeno 50 anni. Sono vegetariani e tendono ad essere dei tipi schivi ma al contempo curiosi e servizievoli.

  • Nei reami

I villaggi degli alaghi si trovano nelle grandi foreste lungo tutta la Costa della Spada, dal Bosco di Neverwinter alla Foresta del Tethyr. È risaputo che i druidi eremiti dimorano al Nord, concentrandosi soprattutto a nord del Bosco segreto, sul Mare dei morti, nel Bosco del Sud e nei Picchi Perduti. Kurdin, un druido di almeno 20° livello, è un noto amico dei treant del Bosco di Turlan, benché il suo ruolo nella distruzione di Hellgate Keep, se mai ne ha avuto uno, non sia chiaro.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti