Alaghi
Umanoide mostruoso
Taglia: Media
GS: 4
Allineamento: Spesso neutrale (i villaggi tendono ad un allineamneto malvagio, gli eremiti ad uno buono)
Iniziativa: +1 (Des)
- Difesa
Classe Armatura: 16 (+1 des, +5 naturale), 11 contatto, 15 colto alla sprovvista
Dadi Vita: 9d8+9 (49 pf)
Tiri salvezza: Temp +6, Rifl +7, Vol +6
Qualità speciali: -
- Attacco
Velocità: 9 m
Attacco: Ascia +13 in mischia 1d6+4 o giavellotto +10 a distanza 1d6+4
Attacco completo: Ascia +11/+6 in mischia 1d6+4 e pugno +11 in mischia 1d3+2 o Ascia +13/+8 in mischia 1d6+4 o giavellotto +10/+5 a distanza 1d6+4
Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m
Attacchi speciali: -
- Statistiche
Caratteristiche: For 19, Des 12, Cos 13, Int 6, Sag 10, Car 11
Attacco base/Lotta: +9/+13
Talenti: Combattere con due armi, Attacco poderoso, Tempra possente
Abilità: ascoltare +7, muoversi silenziosamente +8, nascondersi +8, osservare +7
Linguaggi: Silvano arcaico, Comune, Goblin, Gigante
- Ecologia
Ambiente: Montagne e foreste temperate
Organizzazione: Solitario (1 druido di 2°-12° livello), famiglia (2-5 più 0-3 giovani con 3 DV, 1d4 danni da pugno) o villaggio (15-0 più 1 chierico di 1°-6° livello)
Tesoro: Standard (non monete)
Avanzamento: Per classe del personaggio
Modificatore di livello: -
Gli alaghi sono umanoidi intelligenti che abitano nelle foreste. Timidi e pacifici per natura, uccidono solo per nutrirsi.
Sono creature dal possente torace, con un collo taurino, testa schiacciata e allungata e arcate sopracciliari inclinate. Hanno spalle ampie e braccia lunghe e forti. Le gambe sono corte ma robuste, mentre mani e piedi sono enormi. L'intero corpo di un alaghi è ricoperto da un folto pelame, solitamente biondo, rossastro o grigio antracite. Negli individui biondi, gli occhi sono il più delle volte verdi e la pelliccia presenta quà e là sfumature verdi. Gli adulti possono raggiungere un'altezza di 1,8 metri e un peso di circa 148,5 kg. Un alaghi vive in media fino a 75/85 anni.
Gli alaghi nomadi parlano una forma arcaica di Silvano, gli stanziali parlano anche il Comune, il Goblin o il Gigante, a seconda delle altre popolazioni limitrofe. Gli eremiti possono imparare linguaggi aggiuntivi a piacere.
- Combattimento
Gli alaghi sono abili combattenti e, se vengono attaccati o sono in preda al panico, si battono con notevole astuzia. Un cacciatore o un combattente tipico porta con sé un coltello o un'ascia di pietra, insieme a tre o quattro giavellotti di legno. In mischia, di solito attacca impugnando un'arma in una mano e sferrando un pugno con l'altra.
- Personaggi alaghi
Gli individui eccezzionali con un'intelligenza superiore alla media divengono spesso dei druidi, sebbene si tratti pur sempre di creature solitarie e introverse. I capi delle comunità stanziali sono chierici e hanno accesso ai domini Animale, Guarigione, Vegetale
- Società degli Alaghi
La maggior parte degli alaghi è composta da cacciatori-raccoglitori seminomadi che si spostano in gruppi di piccole famiglie. Viaggiano per tutto l'anno, andando ovunque la presenza di cacciagione e frutti selvatici possa fornire le condizioni di sopravvivenza migliori.
Solo raramente gruppi di alaghi composti da quindici o venti individui si insediano in un'area particolarmente rigogliosa, stabilendosi a vivere all'interno di primitive capanne o di un grande complesso di caverne. I loro capi hanno almeno 100 anni e sono Chierici. Comunitá del genere sono generalmente temute e guardate con sospetto, poiché gli alaghi che ne fanno parte seno per lo più ostili e spesso si avventano contro avventurieri e viaggiatori incauti.
Gli eremiti sono druidi saggi e intelligenti di almeno 50 anni. Sono vegetariani e tendono ad essere dei tipi schivi ma al contempo curiosi e servizievoli.
- Nei reami
I villaggi degli alaghi si trovano nelle grandi foreste lungo tutta la Costa della Spada, dal Bosco di Neverwinter alla Foresta del Tethyr. È risaputo che i druidi eremiti dimorano al Nord, concentrandosi soprattutto a nord del Bosco segreto, sul Mare dei morti, nel Bosco del Sud e nei Picchi Perduti. Kurdin, un druido di almeno 20° livello, è un noto amico dei treant del Bosco di Turlan, benché il suo ruolo nella distruzione di Hellgate Keep, se mai ne ha avuto uno, non sia chiaro.