Ammorbidire terra e pietra

Da Miniature Fantasy.

Trasmutazione Terra

Livello: Drd 2, Terra 2

Componenti: V, S, FD

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 per ogni 2 livelli)

Bersaglio, area, effetto: Un quadrato con Iato di 3 m per livello; vedi testo

Durata: Istantanea

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

Quando viene lanciato questo incantesimo, la terra e la pietra non lavorata nell'area di effetto diventa più friabile.

Il terreno umido diventa fango, la tetra asciutta diventa argilla smossa o sabbia, mentre la pietra diventa morbida argilla facile da modellare o da scheggiare.

L'incantatore è in grado di influenzare un'area quadrata con lato di 3 metri fino a una profondità che può variare da 30 cm a 120 cm, a seconda della compattezza o resistenza del terreno in quel punto (a discrezione del DM). Terreni magici, incantati o lavorati non possono essere influenzati. Le creature di terra o di pietra non sono influenzate. Le creature presenti in mezzo al fango devono superare un tiro salvezza sui Riflessi o essere intrappolate per 1d2 round, incapaci di muoversi, attaccare o lanciare incantesimi. Le creature che superano i propri tiri salvezza possono muoversi attraverso il fango a metà della loro normale velocità, senza poter correre né caricare.

La terra smossa non crea problemi quanto il fango, ma la velocità di movimento di tutte le creature nell'area di effetto è ridotta alla metà, e su una tale superficie non è possibile correre né caricare. La roccia trasformata in argilla non è in grado di impedire i movimenti, ma permette

ai personaggi di tagliare, dare forma alla roccia o di scavare per raggiungere aree in cui non sarebbero stati in grado di arrivare, normalmente. Ad esempio, un gruppo di avventurieri che tenta di uscire da una caverna potrebbe usare questo incantesimo per rendere un muro più friabile. Anche se ammorbidire terra e pietra non è in grado di influenzare la roccia lavorata, le superfici verticali come la parete di un crepaccio o il tetto di una caverna possono essere colpite dall'incantesimo.

In genere questo provoca un piccolo crollo o una frana del materiale più friabile posto sulla superficie delle pareti.

E possibile infliggere un moderato ammontare di danni strutturali a una struttura artificiale (come ad esempio un muro o una torre) rendendo più friabile il terreno sottostante, a causa dell'assestamento.

Tuttavia, la maggior parte delle strutture solide verranno solamente danneggiate da questo incantesimo, non distrutte.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti