Analizzare portale

Da Miniature Fantasy.

Divinazione

Livello: Brd 3, Str 3, Portali 2

Componenti: V, S, M/FD

Tempo di lancio: 1 minuto

Raggio di azione: 18 m

Bersaglio, area, effetto: Un quarto di cerchio che emana dall'incantatore fino al limite del raggio

Durata: Concentrazione, fino a 1 round per livello (I)

Tiro salvezza: Vedi testo

Resistenza agli incantesimi: No

L'incantatore riesce a stabilire se un'area contiene un portate magico. Se studia l'area per 1 round, scopre le dimensioni e la posizione di qualsiasi portale nella zona. Una volta trovato un portale, lo può studiare. (Se viene trovato più di un portale, ne può studiare solo uno per volta).

In ogni round in cui l'incantatore studia un portale, può scoprirne una proprietà, in questo ordine:

  1. Qualsiasi chiave o parola di comando necessaria per attivare il portale.
  2. Tutte le circostanze speciali che governano l'uso del portale (come i momenti specifici in cui il portale può essere attivato).
  3. Se il portale è a una o due vie.
  4. Tutte le proprietà normali elencate nella sezione "Costruire un portale" presentata più sopra in questo capitolo.
  5. Infine un'occhiata all'area dove il portale conduce. L'incantatore può osservare per un round tale area.

Analizzare portale non permette ad altri incantesimi di divinazione di estendersi oltre il portale. Per esempio, non è possibile usare anche Individuazione del magico o Individuazione del male per studiare l'area dove il portale conduce mentre la si analizza con analizzare portale.

Per ogni proprietà viene effettuata una prova di livello dell'incantatore (1d20 + livello dell'incantatore) con CD 17. Se la prova fallisce, l'incantatore può ritentare al round successivo.

Analizzare portale ha solo una limitata capacità di rivelare proprietà insolite di portali, come segue:

  • Portali casuali: L'incantesimo rivela solo che il portate è casuale, e se può essere attivato in quel momento. Non rivela quando comincia o cessa di funzionare.
  • Portali variabili: L'incantesimo rivela solo che il portale è variabile. Se l'incantatore studia la destinazione del portale, l'incantesimo rivela solo la destinazione per cui il portale è programmato al momento.
  • Portali per sole creature: L'incantesimo rivela questa proprietà. Se l'incantatore studia la destinazione del portale, l'incantesimo rivela dove il portale manda le creature. Se è il genere di portale che manda le creature in un posto e l'equipaggiamento in un altro, l'incantesimo non rivela dove finisce l'equipaggiamento.
  • Portali malfunzionanti: L'incantesimo rivela solo che il portale è malfunzionante, non che genere di malfunzionamento produca.

Componente materiale arcana: Una lente di cristallo e un piccolo specchio.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti