Aranea

Da Miniature Fantasy.

Bestia magica (Mutaforma)

Taglia: Media

GS: 4

Allineamento: Generalmente neutrale

Iniziativa: +6

  • Difesa

Classe Armatura: 13 (+2 Des, +1 naturale), contatto 12, colto alla sprovvista 11

Dadi Vita: 3d10+6 (22 pf)

Tiri salvezza: Temp +5, Rifl +5, Vol +4

Qualità speciali: Cambiare forma, scurovisione 18 m, visione crepuscolare

  • Attacco

Velocità: 15 m (10 quadretti), scalare 7,5 m

Attacco: Morso +5 in mischia (1d6 più veleno) o ragnatela +5 a distanza

Attacco completo: Morso +5 in mischia (1d6 più veleno) o ragnatela +5 a distanza

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: Veleno, incantesimi, ragnatela

  • Statistiche

Caratteristiche: For 11, Des 15, Cos 14, Int 14, Sag 13, Car 14

Attacco base/Lotta: +3/+3

Talenti: Arma Accurata, Iniziativa Migliorata, Volontà di Ferro

Abilità: Artista della Fuga +5, Ascoltare +6, Concentrazione +8, Osservare +6, Saltare +13, Scalare +14

Linguaggi: Comune e Silvano

  • Ecologia

Ambiente: Foreste temperate

Organizzazione: Solitario o colonia (3-6)

Tesoro: Monete standard; doppio dei beni; oggetti standard

Avanzamento: Per classe del personaggio

Modificatore di livello: +4 La creatura sembra un ragno mostruoso, ma due piccole braccia umane spuntano al di sotto delle sue mandibole. L'aranea è un ragno intelligente e mutaforma con poteri da stregone. Nella sua forma naturale, un aranea assomiglia a un grosso ragno con la gobba e poco più grande di un torso umano. E dotata di mandibole come un ragno normale. Due piccole braccia, entrambe lunghe circa sessanta centimetri, spuntano al di sotto delle sue mandibole. Ogni braccio possiede una mano con quattro dita con più articolazioni e un pollice dotato di due falangi. Un aranea pesa circa 75 kg. La gobba sul dorso contiene il suo cervello. Gli aranea parlano il Comune e il Silvano.

  • Combattimento

Un aranea evita il combattimento fisico e usa il più possibile ragnatele e incantesimi. In battaglia, tenta di immobilizzare o distrarre per primo l'avversario più pericoloso. A volte gli aranea imprigionano gli avversari per riscuotere un riscatto.

Veleno (Str): Ferimento, Tempra CD 13, danni iniziali 1d6 For, danni secondari 2d6 For. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.

Incantesimi: Un aranea lancia gli incantesimi come uno stregone di 3° livello. Preferisce gli incantesimi di ammaliamento e di illusione ed evita quelli di fuoco.

Tipici incantesimi da stregone preparati (6/6; tiro salvezza CD 12 + livello dell'incantesimo): o-frastornare, individuazione del magico, resistenza, suono fantasma; 1°-armatura magica, immagine silenziosa, sonno.

Ragnatela (Str): In forma di ragno o di ibrido (vedi sotto), un aranea può lanciare una ragnatela fino a sei volte al giorno. Questa è simile a un attacco con la rete, ma ha una gittata massima di 15 metri, un incremento di gittata di 3 metri ed è efficace contro bersagli di taglia Grande o inferiore. La ragnatela immobilizza il bersaglio sul posto e non gli consente alcun movimento. Una creatura intralciata può liberarsi con una prova di Artista della Fuga con CD 13 o strappare la ragnatela con una prova di Forza con CD 17. Le CD della prova sono basate sulla Costituzione, e la prova di Forza include un bonus razziale di +4. La ragnatela ha 6 punti ferita, durezza 0 e riceve danni raddoppiati dal fuoco.

Cambiare forma (Sop): La forma naturale dell'aranea è quella di un ragno mostruoso di taglia Media. Può assumere altre due forme.

  • La prima è quella di un individuo umanoide di taglia Piccola o Media; un aranea in forma umanoide assume sempre le stesse fattezze e tratti, allo stesso modo di un licantropo. Un aranea in forma umanoide non può usare il suo attacco con il morso, le ragnatele o il veleno.
  • La seconda forma è un ibrido ragno-umanoide di taglia Media. Un aranea in forma ibrida a prima vista sembra un umanoide, ma una prova di Osservare con CD 18 rivela le mandibole e la filiera della creatura. L'aranea in questa forma conserva il suo attacco con il morso, le ragnatele e il veleno, e può inoltre impugnare armi o indossare armature. Un aranea in forma ibrida si muove a una velocità di 9 metri (6 quadretti). Un aranea rimane in una forma fino a quando non decide di assumerne un'altra. Un cambio di forma non può essere dissolto e un aranea non torna nella sua forma naturale neanche se viene ucciso. Un incantesimo visione del vero comunque rivela la sua forma naturale se si trova nella forma umanoide o ibrida.

Abilità: Gli aranea ricevono un bonus razziale di +2 alle prove di Ascoltare, Osservare e Saltare. Possiedono un bonus razziale di +8 alle prove di Scalare e possono sempre prendere 10 alle prove di Scalare, persino se di fretta o minacciate.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti