Eveningstar

Da Miniature Fantasy.
Eveningstar2.jpg

Indice

Eveningstar

[1] informazioni utili

Eveningstar è un piccolo villaggio di circa cinquanta edifici situato a 59 km ad ovest di Arabel, nel Cormyr. Eveningstar è collocato nel punto in cui la Strada alta attraversa il Fiume Acquastellare.

Piccola città: Convenzionale; AL CG; Limite di 200 mo; Risorse 800 mo; Popolazione 1000; umani 100%.

Gli abitanti si chiamano Evenor.

Geografia

Eveningstar è un villaggio di allevatori circondato a campi e frutteti annidato in un'ansa del Fiume Acquastellare appena a nord della Foresta del Re nel Cormyr. Viene attraversato dalla Strada alta, che prosegue ad est verso Arabel e ad ovest verso Torre alto corno, mentre la Strada Acquastellare (Nota ai locali anche come "Strada di Suzail" o "Strada meridionale") si dirige a sud verso il villaggio di Dhedluk nella Foresta del Re (Dove la conoscono come "Strada nella foresta"). Appena a nord di Eveningstar si trova la Gola di Acquastellare o "Gola di Eveningstar". La gola, formata dal Fiume Acquastellare che scende dai Corni tempestosi, fornisce un relativamente facile accesso alle Terrescudo e agli stessi Corni tempestosi.

Economia

Eveningstar è una comunità agricola impegnata nella produzione di prodotti primari come uova, latte, pollame, ovini, fagioli, pastinaca e prodotti lavorati tipo formaggi, pergamene, lana e vino. Tutte queste merci vengono vendute al mercato settimanale. È anche un comune punto di sosta per le carovane in viaggio che portano ricchezza e lavoro ad agricoltori e commercianti locali. Il luogo dove si concludono gli affari è la locanda Il Boccale solitario, alloggio preferito dei carovanieri e famosa in tutto il Cormyr come uno dei migliori posto dove bere, mangiare e dormire.

Una delle mete più gettonate per le merci di questo vilaggio è la città di Daerlun in Sembia.

Esportazioni: Formaggi, lana, mele, pergamene, vino.

Brevi cenni storici

Nel 1368 DR, Eveningstar, assieme a Espar, Tyrluk e Waymoot, fù devastata dai draghi.

Persone note di Eveningstar

Luoghi importanti

1 Il Boccale solitario

2 Palazzo di Eveningstar

È l'unico edificio amministrativo della città. Contiene la sala del consiglio, le baracche per i Draghi purpurei e una prigione. Le celle servono raramente, a parte nel periodo successivo alle razzie di goblin e orchi. I crimini normalmente non sono comuni a Eveningstar e tipicamente pene come multe o frustate sono più che sufficienti.

Alcuni detenuti delle carceri del palazzo sono: Jean Pierre Duvalier (tentato assassinio), Johann dei draghi purpurei (aggressione, tentato omicidio, tradimento), Joséphine Dupuis (piccoli furti, sommossa), Laenaya Whispersong (furto aggravato,), Markus Eisbrecher (omicidio).

3 Stalle di Ruldo

Sono le stalle più grandi in città, di proprietà di Ladian Ruldo. Fornisce ogni tipo di beni e servizi per cavalli ed altre cavalcature, incluso vendita e noleggio di pony e cavalli. È attrezzato anche per gestire cavalcature esotiche. Ha due edifici distinti, uno di fronte al Boccale solitario nella piazza del mercato e l'altro nella parte a sud della città, lungo il Fiume Acquastellare e accanto alla casa di Ladian Ruldo.

4 Piazza del mercato

La piazza del mercato è il principale terreno pubblico destinato ad ospitare sagre, fiere e il mercato settimanale, che sono le principali occasioni di interazione sociale fra gli Evenor, specialmente per coloro che abitano troppo lontano dal villaggio per passare qualche serata al Boccale solitario. Se qualcuno vuole fare qualcosa ed essere sotto gli occhi di tutti, questa piazza è il posto ideale. Mercanti, politici, bardi, profeti e predicatori scelgono spesso questa piazza per i loro affari, finché i draghi purpurei li fanno sgomberare. A meno che, ovviamente, abbiano i necessari permessi.

5 Ashnairn sartoria

Negozio di abiti di buona qualità.

6 Ebbard Highsong

Uno dei tre negozi che confinano con la piazza del mercato, questo edificio di mattoni ha una splendida facciata sul cui retro si trova un affumicatoio quasi del tutto rovinato. Ebbard Highsong è ampiamente rispettato come un uomo generoso talmente abile da macellare un bue appeso in pochi minuti. Quando arriva la primavera, lavora come un diavolo nel macellare le bestie.

7 Il vecchio stivale

Questa bottega dove vengono realizzati carri e bardature è una delle tre attività gestite dal grasso, avido Arbold Tethyr. Le altre due sono un affittacamere e un negozio di ferramenta. I prezzi sono esorbitanti, ma gli artigiani sono molto bravi e sono in grado di effettuare riparazioni su carri o bardature molto velocemente. Entro dieci giorni riescono a realizzare bardature e modifiche personalizzate. Molti mercanti storcono il naso nel pagare 25 mo per una riparazione minore o 40 mo per qualcosa di più serio, ma si rallegrano nel vedere il lavoro finito durante la notte o entro poche ore. Il risparmio di tempo li ripaga della maggiore spesa.

8 Casa di Auldo Morin

Contabile Auldo Morin (Grr1/Ari3 umano tethyrian NB), comandante dei Draghi Purpurei di stanza in città.

9 Torre di Lady Tessaril Winter

Questa torre di alabastro si erge di tre piani sopra al più alto edificio di Eveningstar e fu proprietà di Lady Tessaril Winter (mag12/grr6 umana CG). È stata vista spesso in zona di recente ed è stata assente per diverse settimane ma nessuno sa per certo dove sia andata. In quanto nessuno sa come aprirne le porte, si suppone che all'interno sia piena di tesori magici e altre rarità e voci in proposito cominciano a girare per le taverne.

10 Vilnar Orsborg

Barbiere, profumeria, tatuaggi. Vilnar Orsborg fornisce servizi di bellezza agli abitanti di Eveningstar così come ai viaggiatori. Il negozio si trova fra la Torre di Lady Tessaril Winter e Il Boccale solitario. Il negozio è anche la sua casa, vive al piano superiore. Osborg è grasso, cammina ondeggiando ed è sempre allegro. Veste di abiti ampi ed ha una voce forte. È molto competente nel gestire il denaro, tagliare barba e capelli e fare tatuaggi artistici. La sua maestria nel gestire il denaro guadagnato è sorprendente. Le sue compravendite immobiliari effettuate in tutto il cormyr lo hanno reso molto ricco, e al momento possiede un'intera via a Suzail.

Taglio da 3 a 9 ma.

Chiedere a una signora di Eveningstar di mostrare un tatuaggio di Osborg potrebbe procurare un sonoro schiaffeggiamento. I loro mariti, invece, mostrano orgogliosi tatuaggi di guanti, stemmi di famiglia, spade incrociate, draghi purpurei, e con un po' di confidenza sono anche disposti a parlare dei tatuaggi che Osborg ha fatto sulle loro mogli. Le opere di Osborg hanno curve gentili e vorticose, inchiostri vivaci ed è riuscito ad attrarre l'attenzione di alcuni lontani satrapi Calishiti, che mandano ogni anno alcuni dei loro sudditi per farsi tatuare. Osborg è anche un esperto profumiere.

11 Sala del mattino di Eveningstar

Questo tempio di Lathander è gestito da Charisbonde Belon. È un tempio ricco, ed investe sulle attività che le persone appena arrivate intendono avviare. Si tratta di un'attività fondamentale dopo i danni fatti dalle razzie di goblin e orchi, che perlopiù interessa la ripresa delle fattorie incendiate. Il tempio gestisce una valida fattoria che produce erbe, semi e piante medicinali e per la profumeria oltre al cibo per soddisfare le necessità del villaggio e del tempio. Il tempio offre vitto e alloggio agli ospiti di divinità buone e neutrali per una tariffa giornaliera. Le cure sono fornite senza riserve e al giusto prezzo.

12 Granai del tempio

13 Campi del Tempio

14 La collina rocciosa

È una piccola, piatta collina nella parte nord occidentale di Eveningstar. È anche un comune punto di riferimento, in quanto visibile da molto lonano, fino ai Corni tempestosi orientali. C'è una vecchia tomba scavata alla base sud orientale. Oltre 400 anni or sono un necromante pazzo usò queste tombe per creare dei servitori non morti, ma i paladini di Lathnder li distrussero tutti e sigillarono permanentemente la tomba.

15 Laghetto manorossa

16 Mulino di Deltar

Uno degli edifici più a nord del villaggio, questo grande mulino si trova sula riva occidentale del fiume, a sud del laghetto manorossa. Il mulino è circondato dalla casa, dall'orto e dal granaio del proprietario Deltar Tummarlin. Macina il grano per tutti gli agricoltori della zona e cuoce il suo famoso pane alla cipolla. Queste pagnotte di 30 cm sono preparate con radici, porri e cipolla. Le vende a 1 mr ciascuna e si gustano meglio calde.

17 Pascoli d'altura

Terra destinata ad uso comune come pascoli.

18 La mano ferrata

Questa movimentata bottega di fabbro è la dimora e l'orgoglio del mastro armaiolo Dhurtal Ironhand, un uomo di poche parole, muscoli possenti e folti capelli e mustacchi rossi. Dhurtal lavora velocemente per forgiare schinieri, gorgiere, guanti e scudi quando non ha un'ordine da completare. A meno che sia passato qualcuno per rifornire un esercito, ha sempre ampia disponibilità di armature leggere e medie. È famoso per le sue corazze di piastre resistenti alla corrosione, molto in voga fra i nobili del Cormyr. Produce vasi di peltro, che lascia realizzare ai suoi apprendisti quando non hanno altri compiti da svolgere.

19 La locanda dell'unicorno dorato

Questa locanda situata in una strada secondaria è quieta e accogliente, gestita da Selda Imyara recepisce i clienti che non trovano posto al più popolare Il Boccale solitario ed è preferito da nobili in cerca di discrezione. Alcune suite hanno entrata privata con scale esterne ed offre delle stalle di proprietà. I prezzi sono più alti del Boccale, e l'offerta di cibo e bevande è molto limitata. Ma è un posto piacevole, tranquillo e arredato in maniera lussuosa, il che ne fa una gemma nascosta.

20 L'angolo di Baskar

Saggio, stamperia, pergamene e inchiostri. Questo negozio polveroso (a suo tempo un granaio) nelle strade secondarie di Eveningstarè la casa e la botega di Baskar Lendo, un uomo alto, curvo, magro e nervoso la cui debole vista lo fa assomigliare ad un uccello che scruta dappertutto. Baskar è un grande esperto di storia, folclore, genealogia del Cormyr. È una valida fonte di sapere sul passato del Cormyr ed ha fatto in particolare studi approfonditi su fatti e misfatti di nobili e avventurieri. Nella sua stamperia produce inchiostri e pergamene, e può realizzare volantini su commissione.

Baskar realizza un settimanale locale, il Cormyr Clarion che vende a 2 mr a copia. Questo settimanale di una singola pagina è un'interessante lettura per i visitatori, tratta dei più disparati pettegolezzi degli Evenor, delle attività dei Draghi Purpurei e di chi ha vinto l'ultimo torneo di Ossa del morto.

21 Tethos la Farmacista

Tethos è la farmacista, levatrice e balia di Eveningstar. Produce e vende liquori, rimedi per malanni, erbe curative e tinture per capelli e tatuaggi. È una corpulenta matrona sui 50 anni, dal seno abbondante che mostra orgogliosa attraverso la scollatura. Due draghi tatuati emergono danzanti dai merletti del vestito, parzialmente animati mentre parla. È una persona gentile e generosa, gestisce la sua bottega nel sincero desiderio di aiutare il prossimo. Raramente rimane priva del suo liquore preferito all'anice, conservato in bottiglie verdi.

22 La Lanterna Fioca

Questo ampio edificio funge da taverna, sala da ballo e teatro. Spesso è talmente affollato che assomiglia più a un recinto per bestiame. La lanterna fioca è tenuta dalla briosa Maea Dulgussir, che si dice sia capace di usare alcune magie per difendere se stessa e la sua attività. Il posto è popolare in quanto accogliente e confortevole, fornito di tavoli per i giochi d'azzardo, un grande camino con un fuoco scoppiettante nei rigidi inverni e, non ultime, diverse graziose ragazze che pur non essendo assolutamente prostitute accettano volentieri un po' di monete dagli avventurieri più generosi. Molti bardi ci fanno tappa per le loro esibizioni, per accompagnare le danze o intrattenere gli avventori melanconici a notte fonda e spesso se ne vanno con un bel gruzzolo di monete.

È quasi sempre piena di gente, ha una fornitissima cantina di vini e come cibo serve solo ostriche affumicate e biscotti all'aglio e burro per 3 ma a porzione.

I vini offerti vanno da 10 a 100 mo a bottiglia, oppure vino della casa 2 ma al bicchiere. Non offrono birra.

23 Ferramenta di Tethyr

L'emporio di ferramenta di proprietà di Arbold Tethyr, molto fornito offre merce di alta qualità a prezzi normali. In realtà non ha interesse ad ottenere un guadagno da questa attività, ma ad avere un rifornimento sicuro per la bottega di riparazione carri e bardature. Non lo si trova quasi mai in questo posto, e i commessi cambiano spesso.

24 Il vicolo di Tethyr

Uno dei due affittacamere del villaggio, l'altro è La sosta di Olff. È gestito dalla moglie di Arbold Tethyr e dalle otto cameriere che vivono in una grande camera comune con letti a castello. Il personale è accogliente e sorridente, ma le stanze sono piccole e anonime, l'arredamento spartano. Non offre pasti, solo pernottamento.

Le tariffe sono 1 mo per decade o 3 mo per il mese intero, i giorni in eccesso sono perduti ma lo stallaggio è compreso.

25 Uldar il vasaio

Casa e bottega.

26 Il ramo d'argento

Amathaea Arryn è la proprietaria di questo negozio, situato lungo strada principale del villaggio, sul lato a nord. Il negozio è molto ben tenuto, elegante e gli scaffali mostrano gioielli, sete del Mulhorand, vetri artistici, oggetti d'arte. Sta diventando molto popolare fra i mercanti di passaggio, che acquistano le merci in vendita non solo per se o per farne regali ma anche per rivenderle in Sembia, Iriaebor o nell'Amn.

Molti dei gioielli sono realizzati da Amathaea Arryn o dalle sue due figlie. Realizzano molti pregiati pezzi d'argenteria decorati con Zaffiri o altre Gemme. Alcuni pezzi sono decorati con scene di cavalieri cormyreani che lottano fra loro o contro orribili mostri. Notevoli anche i vetri lavorati, calici, piatti e soprammobili che valgono senz'altro le 40 mo o più richieste.

Amathaea Arryn è molto esperta nel valutare gemme o altri oggetti di valore, inoltre è disponibile a personalizzare i pezzi esposti o a farne su richiesta.

27 La sosta di Olff

Carpentiere e affittacamere.

Uno dei due affittacamere del villaggio, l'altro è Il vicolo di Tethyr. È gestito da Roarel Olff e da sei cameriere che vivono in una grande camera comune con letti a castello. Il personale è accogliente e sorridente, ma le stanze sono piccole e anonime, l'arredamento spartano. Non offre pasti, solo pernottamento.

Le tariffe sono 1 mo per decade o 3 mo per il mese intero, i giorni in eccesso sono perduti ma lo stallaggio è compreso.

28 Pasticceria Eveningstar

Urda Malo ha adibito il salotto di casa sua a negozio di pasticceria. È molto brava, offre due tavoli per i clienti che vogliono gustare in loco i suoi prodotti, ma la maggior parte delle vendite sono da asporto. Lucian Sewell passa molto tempo a uno dei tavoli lavorando al suo romanzo.

Bevande 3 ma (caffé, tè, infusi, liquori dolci), pasticceria 5 ma a porzione.

29 La locanda della Mano accogliente

Come molti altri edifici del villaggio, fu distrutta dalle razzie di goblin e orchi ed è tutt'ora in rovina.

30 Stables

L'altro edificio delle stalle di Ladian Ruldo.

31 Baracca di vecchia Meg

Vecchia Meg era la persona più anziana di cui si avesse memoria ad Eveningstar, ne avevano tutti paura a causa del carattere scontroso e alle dicerie che la volevano in qualche modo abile nella stregoneria. Morì nel 1352 CV e da allora nessuno ha più avuto interesse a recuperare la casa in rovina, che fu distrutta da uno strano incendio poco dopo la sua morte. LE dicerie su tale evento spaziano dalla vendetta dello spirito inquieto di Meg a incendio doloso per purificare la zona.

32 Forra di Eveningstar

Sentiero che porta alle Sale infestate di Eveningstar.

33 Casa di Syndair Thorn

È la sarta più capace del villaggio, in realtà l'unica in grado di realizzare capi d'abbigliamento di livello sopra al comune. Ha circa 27 anni e preferisce guadagnarsi da vivere con il suo lavoro senza assumere apprendisti che la aiutino.