Gigante, del gelo

Da Miniature Fantasy.

Gigante (Freddo)

Taglia: Grande

GS: 9

Allineamento: Spesso caotico malvagio

Iniziativa: -1

  • Difesa

Classe Armatura: 21 (-1 taglia, -1 Des, +9 naturale, +4 giaco di maglia), contatto 8, colto alla sprovvista 21

Dadi Vita: 14d8+70 (133 pf)

Tiri salvezza: Temp +14, Rifl +3, Vol +6

Qualità speciali: Immunità al freddo, visione crepuscolare, afferrare rocce, vulnerabilità al fuoco

  • Attacco

Velocità: 12 m (8 quadretti)

Attacco: Ascia bipenne +18 in mischia (3d6+13/x3) o schianto +18 in mischia (1d4+9) o roccia +9 a distanza (2d6+9)

Attacco completo: Ascia bipenne Enorme +18/+13 in mischia (3d6+13/x3) o 2 schianti +18 in mischia (1d4+9) o roccia +9 a distanza (2d6+9)

Spazio/Portata: 3 m/3 m

Attacchi speciali: Scagliare rocce

  • Statistiche

Caratteristiche: For 29, Des 9, Cos 21, Int 10, Sag 14, Car 11

Attacco base/Lotta: +10/+23

Talenti: Attacco Poderoso, Incalzare, Incalzare Potenziato, Oltrepassare Migliorato, Spezzare Migliorato

Abilità: Artigianato (uno qualsiasi) +6, Intimidire +6, Osservare +12, Saltare +17, Scalare +13

Linguaggi: Gigante

  • Ecologia

Ambiente: Montagne fredde

Organizzazione: Solitario, gruppo (2-5), banda (6-9 più 35% non combattenti più 1 adepto o chierico di 1°-2° livello), gruppo di caccia/razzia (6-9 più 35% non combattenti più 1 adepto o chierico di 3°-5° livello più 2-4 lupi invernali e 2-3 ogre), o tribù (21-30 più 1 adepto, chierico o stregone di 6° o 7° livello più 12-30 lupi invernali, 12-22 ogre e 1-2 draghi bianchi giovani)

Tesoro: Standard

Avanzamento: Per classe del personaggio

Modificatore di livello: +4

Questo gigante appare come un nerboruto e muscoloso umano dalla pelle bianca come la neve. Ha capelli blu acceso e occhi fiammeggianti.

I giganti del gelo sono temuti, a ragione, come predoni brutali e tremendamente distruttivi.

I capelli sono di blu accesso o giallo sporco, un colore che di solito corrisponde a quello degli occhi. Indossano pelli e pellicce, insieme a ogni sorta di gioiello possiedano. I giganti combattenti indossano inoltre giachi di maglia ed elmi metallici decorati con corna o piume.

Un maschio adulto è alto circa 4,5 metri e pesa approssimativamente 1.400 kg. Le femmine sono leggermente più basse e meno pesanti, ma per altri versi identiche ai maschi. I giganti del gelo possono arrivare a vivere fino a 250 anni. La borsa di un gigante del gelo di solito contiene 1d4+1 rocce da scagliare, 3d4 oggetti d'uso comune e i beni personali del gigante. Qualsiasi cosa nella borsa di un gigante del gelo è vecchia, consunta, sporca e maleodorante, cosa che rende difficoltosa l'identificazione di eventuali oggetti di valore.

  • Combattimento

I giganti del gelo sono soliti iniziare il combattimento a distanza, lanciando rocce fino all'esaurimento delle munizioni o all'avvicinamento dell'avversario, gettandosi subito dopo nella mischia con le enormi asce da battaglia.

Una strategia molto amata è tendere un'imboscata nascondendosi in buche scavate nella neve, sulla cima di pendii innevati o ghiacciati, dove gli avversari hanno difficoltà a raggiungerli.

Scagliare rocce (Str): Le rocce scagliate dai giganti del gelo hanno un incremento di gittata di 36 metri.

  • Società dei giganti del gelo

I giganti del gelo vivono nelle freddissime terre artiche dei ghiacciai e delle grandi nevicate. Ricavano i rifugi in rozzi castelli o gelide caverne. I capi tribù si nominano "Jarl".

Le comunità di giganti del gelo dipendono dalla caccia o dalle razzie, anche se a volte stipulano commerci e alleanze difensive con i giganti delle comunità vicine.

I giganti del gelo spesso catturano dei prigionieri. Per ogni dieci giganti adulti in una banda o in un clan, c'è una probabilità del 20% che il rifugio contenga 1d2 prigionieri. Tali prigionieri possono essere di qualsiasi tipo.