Intrattenere

Da Miniature Fantasy.

Il personaggio dotato di questa abilità è esperto in diversi tipi di espressione artistica e sa come preparare uno spettacolo. Come Artigianato, Conoscenze e Professione, Intrattenere è in realtà un certo numero di abilità separate. Ad esempio, i gradi nell'abilità Intrattenere (recitazione) non hanno effetto sulle prove di Intrattenere (oratoria) o intrattenere (strumenti a corda). Infatti, il personaggio può avere diverse abilità di Intrattenere, ognuna con i suoi gradi, ognuna acquistata come abilità separata. Ognuna delle nove categorie dell'abilità Intrattenere comprende diversi metodi, strumenti o tecniche, una piccola lista dei quali è riportata per ogni categoria. Il DM è libero di espandere ognuna di queste categorie con ulteriori metodi, strumenti o tecniche, come appropriato per la sua campagna.

  • Canto (ballate, cantici, melodie)
  • Commedia (barzellette, buffoneria, lazzi)
  • Danza (balletti, madrigali, walzer)
  • Oratoria (cantastorie, epica, ode)
  • Recitazione (commedia, dramma, mimo)
  • Strumenti a corda (arpa, liuto, mandolino, violino)
  • Strumenti a fiato (flauto, flauto di pan, shawm, tromba, zufolo)
  • Strumenti a percussione (campana, campanella, tamburo, gong)
  • Strumenti a tastiera (arpicordo, pianoforte, organo)

Prova: Il personaggio può impressionare il pubblico con le sue doti e capacità.

CD di Intrattenere Intrattenimento
10 Intrattenimento di routine. Cercare di
guadagnare qualche soldo suonando in pubblico
è praticamente chiedere l'elemosina. Il personaggio
guadagna 1d10 monete di rame al giorno.
15 Intrattenimento piacevole. In una
città prosperosa il personaggio può guadagnare
1d10 monete d'argento al giorno.
20 Grande spettacolo. In una città
ricca il personaggio può guadagnare 3d10 monete d'argento
al giorno. Col tempo può essere invitato ad unirsi
a una compagnia di professionisti e guadagnare
una reputazione a livello regionale.
25 Spettacolo memorabile. In una città
prosperosa il personaggio può guadagnare 1d6 monete d'oro
al giorno. Col tempo può attirare l'attenzione
di nobili patrocinatori e guadagnare una reputazione a livello nazionale.
30 Spettacolo straordinario. In una
città ricca può guadagnare 3d6 monete d'oro al giorno.
Col tempo può attirare l'attenzione di potenziali
patrocinatori lontani e anche di creature extraplanari.

Uno strumento musicale perfetto (pagina 130) conferisce un bonus di circostanza +2 alle prove di Intrattenere che coinvolgono il suo uso.

Azione: Varie. Cercare di guadagnare soldi con un'esibizione in pubblico richiede da una serata di lavoro ad un'intera giornata di esibizioni, a discrezione del DM. Le speciali capacità basate su Intrattenere del bardo sono presentate nella descrizione della classe (pagina 29).

Ritentare: Sì. Ulteriori tentativi sono consentiti, ma non eliminano i fallimenti precedenti e un pubblico che non è stato impressionato in passato avrà sicuramente dei pregiudizi sulle rappresentazioni future. (La CD deve essere aumentata di 2 punti per ogni fallimento precedente).

Speciale: Un bardo deve possedere almeno 3 gradi in Intrattenere per ispirare coraggio nei suoi alleati, per utilizzare la propria capacità di controcanto o la capacità di affascinare. Un bardo necessità di 6 gradi in Intrattenere per ispirare competenza, 9 gradi per utilizzare la capacità di suggestione, 12 gradi per ispirare grandezza, 15 gradi per la capacità canto di libertà, 18 gradi per ispirare eroismo e 21 gradi per utilizzare la capacità suggestione di massa. Vedi la sezione "Musica bardica" nella descrizione della classe del bardo, pagina 29.

In aggiunta all'abilità Intrattenere, un personaggio può esibirsi anche con giochi di prestigio, acrobazie, equilibrismi e incantesimi (specialmente quelli di illusione).