Invisibilità: differenze tra le versioni

Da Miniature Fantasy.
 
(11 revisioni intermedie di un utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
Illusione Mascheramento
 
Illusione Mascheramento
  
Livello: Brd 2, Inganno 2, Str 2
+
Livello: AgA 2, Brd 2, CaN 3, Inganno 2, Str 2
  
Componenti: V, S, M/FD
+
[[Componenti]]: V, S, M/FD
  
Tempo di lancio: 1 azione standard
+
[[Tempo di lancio]]: 1 azione standard
  
Raggio di azione: Personale o contatto
+
[[Raggio di azione]]: Personale o contatto
  
Bersaglio, area, effetto: Incantatore oppure una creatura o un oggetto pesante fino a 50 kg per livello
+
[[Bersaglio, area, effetto]]: Incantatore oppure una creatura o un oggetto pesante fino a 50 kg per livello
  
Durata: 1 minuto per livello (I)
+
[[Durata]]: 1 minuto per livello [[Incantesimo a durata terminabile|(I)]]
  
Tiro salvezza: Volontà nega (innocuo) o Volontà nega (innocuo, oggetto)
+
[[Tiro salvezza]]: Volontà nega (Innocuo) o Volontà nega (Innocuo, oggetto)
  
Resistenza agli incantesimi: Si (innocuo) o Si (innocuo, oggetto)
+
[[Resistenza agli incantesimiMG|Resistenza agli incantesimi]]: (Innocuo) o (Innocuo, oggetto)
  
 
La creatura o l'oggetto toccato diventano invisibili, sparendo alla vista, e non è possibile individuarli neanche tramite scurovisione. Se la creatura bersaglio dell'incantesimo porta con sé dell'equipaggiamento, anch'esso svanisce.  
 
La creatura o l'oggetto toccato diventano invisibili, sparendo alla vista, e non è possibile individuarli neanche tramite scurovisione. Se la creatura bersaglio dell'incantesimo porta con sé dell'equipaggiamento, anch'esso svanisce.  
Riga 31: Riga 31:
 
L'incantesimo ha termine immediatamente se il soggetto compie un attacco contro una qualsiasi creatura.  
 
L'incantesimo ha termine immediatamente se il soggetto compie un attacco contro una qualsiasi creatura.  
  
Ai fini di questo incantesimo, la definizione di "attacco" include qualsiasi incantesimo lanciato contro un bersaglio nemico o la cui area o il cui effetto comprendano un nemico. (Ilconcetto di "nemico" dipende dalla percezione del personaggio invisibile).  
+
Ai fini di questo incantesimo, la definizione di "attacco" include qualsiasi incantesimo lanciato contro un bersaglio nemico o la cui area o il cui effetto comprendano un nemico. (Il concetto di "nemico" dipende dalla percezione del personaggio invisibile).  
  
 
Azioni dirette verso oggetti incustoditi non pongono fine all'incantesimo. Ferire in modo indiretto non è considerato un attacco.  
 
Azioni dirette verso oggetti incustoditi non pongono fine all'incantesimo. Ferire in modo indiretto non è considerato un attacco.  
Riga 41: Riga 41:
 
Incantesimi come benedizione, che hanno effetto solo sugli alleati e non sui nemici, non sono considerati attacchi ai fini di questa magia, anche se includono degli avversari nella propria area.  
 
Incantesimi come benedizione, che hanno effetto solo sugli alleati e non sui nemici, non sono considerati attacchi ai fini di questa magia, anche se includono degli avversari nella propria area.  
  
Vedi tabella 8-5: "Modificatori al tiro per :colpire" e Tabella 8-6: "Modificatori alla Classe Armatura", pagina 151, per gli effetti dell'invisibilità in combattimento.  
+
L'attaccante invisibile ottiene +2 a colpire sia in mischia che a distanza, inoltre il difensore perde ogni bonus alla classe armatura.
  
Invisibilità può essere reso permanente (solo sugli oggetti) con un incantesimo permanenza.  
+
Il difensore invisibile non subisce attacchi di opportunità e (se l'attaccante indovina dove si trova), viene mancato dal 50% degli attacchi andati a segno.
  
Componente materiale arcana: Un ciglio avvolto in una pallina di gomma arabica.
+
Invisibilità può essere reso [[Permanenza|permanente]] (solo sugli oggetti) con un incantesimo permanenza.
  
Illusione Mascheramento
+
{{Modificatori invisibilità}}
 +
 
 +
Componente materiale arcana: Un ciglio avvolto in una pallina di gomma arabica.
  
Livello: Brd 2, Inganno 2, Str 2
+
[[Category:Illusione]] [[Category:Mascheramento]] [[Category:AgA 2]] [[Category:Brd 2]] [[Category:CaN 3]], [[Category:Str 2]] [[Category:Dominio dell'Inganno]]

Versione attuale delle 06:57, 28 set 2023

Illusione Mascheramento

Livello: AgA 2, Brd 2, CaN 3, Inganno 2, Str 2

Componenti: V, S, M/FD

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Personale o contatto

Bersaglio, area, effetto: Incantatore oppure una creatura o un oggetto pesante fino a 50 kg per livello

Durata: 1 minuto per livello (I)

Tiro salvezza: Volontà nega (Innocuo) o Volontà nega (Innocuo, oggetto)

Resistenza agli incantesimi: Sì (Innocuo) o Sì (Innocuo, oggetto)

La creatura o l'oggetto toccato diventano invisibili, sparendo alla vista, e non è possibile individuarli neanche tramite scurovisione. Se la creatura bersaglio dell'incantesimo porta con sé dell'equipaggiamento, anch'esso svanisce.

Se l'incantesimo viene lanciato su qualcun altro, né l'incantatore né i suoi compagni sono più in grado di vederlo, a meno che non siano normalmente in grado di vedere cose invisibili o possiedano mezzi magici che lo consentano.

Gli oggetti che cadono o vengono lasciati a terra da una creatura invisibile tornano immediatamente visibili; gli oggetti che invece vengono raccolti spariscono solo se vengono messi in tasca o nascosti in mezzo ai vestiti.

La luce, però, non può essere in alcun modo resa invisibile, nemmeno se la sua fonte lo diventa (l'effetto che ne risulta è quello di una luce diffusa senza alcuna sorgente visibile).

Se una parte degli oggetti in possesso di chi è sotto l'effetto di questo incantesimo si estende oltre 3 metri dal suo corpo, come una corda che viene trascinata, questa parte torna immediatamente visibile.

Naturalmente, il bersaglio dell'incantesimo non è sotto l'effetto di un incantesimo silenzio ed esistono determinate condizioni che possono rivelare la sua presenza (come mettere il piede in una pozzanghera).

L'incantesimo ha termine immediatamente se il soggetto compie un attacco contro una qualsiasi creatura.

Ai fini di questo incantesimo, la definizione di "attacco" include qualsiasi incantesimo lanciato contro un bersaglio nemico o la cui area o il cui effetto comprendano un nemico. (Il concetto di "nemico" dipende dalla percezione del personaggio invisibile).

Azioni dirette verso oggetti incustoditi non pongono fine all'incantesimo. Ferire in modo indiretto non è considerato un attacco.

Un personaggio invisibile può quindi aprire porte, parlare, mangiare, salire scale, evocare mostri e mandarli all'attacco, tagliare le corde che reggono un ponte di corda mentre i suoi nemici sono ancora su di esso, attivare trappole a distanza, aprire una saracinesca che tiene rinchiusi dei cani da combattimento e così via.

Comunque, nel momento in cui il bersaglio attacca direttamente diventa visibile con tutto il suo equipaggiamento.

Incantesimi come benedizione, che hanno effetto solo sugli alleati e non sui nemici, non sono considerati attacchi ai fini di questa magia, anche se includono degli avversari nella propria area.

L'attaccante invisibile ottiene +2 a colpire sia in mischia che a distanza, inoltre il difensore perde ogni bonus alla classe armatura.

Il difensore invisibile non subisce attacchi di opportunità e (se l'attaccante indovina dove si trova), viene mancato dal 50% degli attacchi andati a segno.

Invisibilità può essere reso permanente (solo sugli oggetti) con un incantesimo permanenza.

Azione compiuta dall'invisibile Modificatore al CD
della Percezione (Base +20)
Somma base
Combattendo o parlando –20 +0
Muovendosi a velocità dimezzata –5 +15
Muovendosi a piena velocità –10 +10
Correndo o caricando –20 +0
Ferma +20 +40
Usando
muoversi silenziosamente
Prova di
muoversi silenziosamente +20
-
A qualche metro di distanza +1 ogni 3 metri -
Dietro un ostacolo (porta) +5 +25
Dietro un ostacolo (parete di pietra) +15 +35

Componente materiale arcana: Un ciglio avvolto in una pallina di gomma arabica.,