Kyton

Da Miniature Fantasy.

Esterno (Extraplanare, Legale, Malvagio)

Taglia: Media

GS: 6

Allineamento: Sempre legale malvagio

Iniziativa: +6

  • Difesa

Classe Armatura: 20 (+2 Des, +8 naturale), contatto 12, colto alla sprovvista 18

Dadi Vita: 8d8+16 (52 pf)

Tiri salvezza: Temp +8, Rifl +8, Vol +6

Qualità speciali: Riduzione del danno 5/bene o argento, scurovisione 18 m, immunità al freddo, rigenerazione 2, resistenza agli incantesimi 18

  • Attacco

Velocità: 9 m (6 quadretti)

Attacco: Catena +10 in mischia (2d4+2/19-20)

Attacco completo: 2 catene +10 in mischia (2d4+2/19-20)

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m (3 m con le catene)

Attacchi speciali: Catene danzanti, sguardo snervante

  • Statistiche

Caratteristiche: For 15, Des 15, Cos 15, lnt 6, Sag 10, Car 12

Attacco base/Lotta: +8/+10

Talenti: Allerta, Critico Migliorato (catena), Iniziativa Migliorata

Abilità: Artigianato (metallurgia) +17, Artista della Fuga +13, Ascoltare +13, Intimidire +12, Osservare +13, Scalare +13, Utilizzare Corde +2 (+4 con legami)

Linguaggi: Infernale, Celestiale e Draconico

  • Ecologia

Ambiente: Nove Inferi di Baator

Organizzazione: Solitario, gruppo (2-4), banda (6-10) o schiera (11-20)

Tesoro: Standard

Avanzamento: 9-16 DV (Medio)

Modificatore di livello: +6

Un suono prolungato di catene anticipa l'arrivo di questa creatura. Sembra a tutti gli effetti un umano, ma le catene lo avvolgono come un sudano, ogni tratto termina con un uncino, una lama o una sfera. Le catene sembrano strisciare e scivolare lungo il corpo della creatura, quasi come se avessero vita propria. Questi esseri ammantati di catene, detti anche kyton, vengono spesso scambiati per non morti da coloro che li considerano come i tradizionali fantasmi che agitano le catene. I kyton sono diavoli antropomorfi, ammantati di catene invece che di abiti. Un diavolo delle catene è alto circa 1,8 metri e pesa approssimativamente 150 kg, catene comprese. I diavoli delle catene parlano l'Infernale e il Comune.

  • Combattimento

Un diavolo delle catene attacca flagellando l'avversario con le catene chiodate che gli fungono da vesti, armatura e armi. I diavoli delle catene assaporano la paura e il terrore che possono inseguire le vittime per ore, facendo crescere l'orrore e il panico prima di attaccare. Le armi naturali di un diavolo delle catene, come pure quelle che impugna, devono essere considerate di allineamento legale e di allineamento malvagio allo scopo di superare la riduzione del danno.

Catene danzanti (Sop): L'attacco più imponente di un diavolo delle catene è la sua capacità di controllare fino a quattro catene entro 6 metri con un'azione standard, facendole danzare o muovere secondo il suo volere. Un diavolo delle catene inoltre può estendere queste catene fino a 4,5 metri e far spuntare pungiglioni taglienti come un rasoio. Queste catene attaccano con la stessa efficacia del diavolo. Se una catena appartiene a un'altra creatura, la creatura può tentare un tiro salvezza sulla Volontà con CD 15 per spezzare il potere esercitato dal diavolo su quella catena. Se il tiro salvezza viene superato, il kyton non può tentare di controllare quella particolare catena per 24 ore o fino a quando la catena non viene lasciata dal suo proprietario. La CD del tiro salvezza è basata sul Carisma. Un diavolo delle catene può arrampicarsi sulle catene che controlla alla sua normale velocità senza bisogno di effettuare prove di Scalare.

Sguardo snervante (Sop): Raggio di azione 9 m, Volontà CD 15 nega. Un diavolo delle catene può fare sì che il suo volto assomigli a quello dei cari o dei nemici giurati del proprio avversario. Coloro che falliscono il tiro salvezza subiscono una penalità di -2 a tutti i tiri per colpire per 1d3 round. La CD del tiro salvezza è basata sul Carisma.

Rigenerazione (Str): Un diavolo delle catene subisce danni normali solo dalle armi in argento o da quelle di allineamento buono e dagli incantesimi o effetti con il descrittore bene. Un diavolo delle catene che perde una parte del suo corpo la rigenera in 2d6x10 minuti. Avvicinare l'arto amputato al moncherino consente di riattaccarlo all'istante.

Abilità: I diavoli delle catene ricevono un bonus razziale di +8 alle prove di Artigianato che riguardano la lavorazione dei metalli.