Lama nera del disastro: differenze tra le versioni

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L'incantatore crea una fenditura planare a forma di lama nera lunga circa 90 centimetri. La lama colpisce ogni creatura alla sua portata, secondo il volere dell'incantatore, a cominciare dal round in cui questi lancia l'incantesimo. Una volta al round la lama effettua un attacco di contatto in mischia contro il bersaglio designato. I suoi bonus di attacco corrispondono al bonus di attacco base dell'incantatore più il suo bonus all'Intelligenza o quello al Carisma (rispettivamente per maghi e stregoni).  
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Come lanci l'incantesimo, un largo brandello di universo compare nella forma di una crepitante spada color ebano fatta della materia dei piani. La spada vola ai tuoi comandi per distruggere il nemico.
  
Qualsiasi cosa la spada colpisca subisce 2dl2 danni (indipendentemente dalla durezza dell'oggetto). La lama porta una minaccia di colpo critico su un tiro di 18-20 e si considera un'arma +5 allo scopo di oltrepassare la riduzione del danno. In caso di successo di un colpo critico, in aggiunga al anno inflitto normalmente dalla lama il bersaglio subisce gli effetti di un incantesimo disintegrazione. La lama è in grado di oltrepassare qualsiasi barriera magica di pari o minor livello di incantesimo, ma non riesce a penetrare le zone di magia morta o un campo anti-magia. È in grado di danneggiare creature eteree e incorporee come fosse un effetto di forza.  
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L'incantatore crea una fenditura planare a forma di lama nera lunga circa 90 centimetri. La lama colpisce ogni creatura alla sua portata, secondo il volere dell'incantatore, a cominciare dal round in cui questi lancia l'incantesimo. Una volta al round la lama effettua un attacco di contatto in mischia contro il bersaglio designato. I suoi bonus di attacco corrispondono al bonus di attacco base dell'incantatore più il suo bonus all'Intelligenza o quello del Carisma (rispettivamente per maghi e stregoni).  
  
La lama sferra sempre il colpo a partire dal punto in cui si trova l'incantatore. Non ottiene quindi bonus per attaccare sul fianco né aiuta un combattente ad ottenerne uno. Se la lama superasse il proprio raggio di azione, o andasse fuori alla visuale dell'incantatore, l'incantesimo avrebbe terne. L'incantatore può indirizzare la lama per attaccare un altro bersaglio come azione standard.  
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Qualsiasi cosa la spada colpisca viene disintegrata se fallisce un tiro salvezza sulla tempra, subendo 2d6 danni per livello (Massimo 40d6) o 5d6 se il tiro salvezza riesce. La lama è in grado di oltrepassare qualsiasi barriera magica di pari o minor livello di incantesimo, ma non riesce a penetrare le zone di magia morta o un campo anti-magia. È in grado di danneggiare creature eteree e incorporee come fosse un effetto di forza. Se il bersaglio scende sotto 0 punti ferita dopo aver subito il danno, viene ridotto in polvere.
  
Come controincantesimo a lama nera del disastro si può usare un incantesimo portale. Un incantesimo ancora dimensionale lanciato contro la lama automaticamente la dissolve. La lama non può èssere danneggiata da attacchi fisici, però può subire l'effetto di dissolvi magie, di una sfera annientatrice oppure di una verga della cancellazione. La sua CA per l'attacco di contatto è pari a 13.
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La lama sferra sempre il colpo a partire dal punto in cui si trova l'incantatore. Non ottiene quindi bonus per attaccare sul fianco né aiuta un combattente ad ottenerne uno. Se la lama superasse il proprio raggio di azione, o andasse fuori alla visuale dell'incantatore, l'incantesimo avrebbe termine. L'incantatore può indirizzare la lama per attaccare un altro bersaglio come azione standard.
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Come controincantesimo a lama nera del disastro si può usare un incantesimo [[Portale]]. Un incantesimo [[Ancora dimensionale]] lanciato contro la lama la dissolve automaticamente. La lama non può essere danneggiata da attacchi fisici, però può subire l'effetto di [[Dissolvi magie]], di una [[Sfera annientatrice]] oppure di una [[Verga, Cancellazione]]. La sua CA per l'attacco di contatto è pari a 13.
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Versione attuale delle 07:31, 28 set 2023

Evocazione Creazione

Livello: Str 9

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)

Bersaglio, area, effetto: Fenditura planare a forma di spada

Durata: Concentrazione, fino a 1 round per livello

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: Sì

Come lanci l'incantesimo, un largo brandello di universo compare nella forma di una crepitante spada color ebano fatta della materia dei piani. La spada vola ai tuoi comandi per distruggere il nemico.

L'incantatore crea una fenditura planare a forma di lama nera lunga circa 90 centimetri. La lama colpisce ogni creatura alla sua portata, secondo il volere dell'incantatore, a cominciare dal round in cui questi lancia l'incantesimo. Una volta al round la lama effettua un attacco di contatto in mischia contro il bersaglio designato. I suoi bonus di attacco corrispondono al bonus di attacco base dell'incantatore più il suo bonus all'Intelligenza o quello del Carisma (rispettivamente per maghi e stregoni).

Qualsiasi cosa la spada colpisca viene disintegrata se fallisce un tiro salvezza sulla tempra, subendo 2d6 danni per livello (Massimo 40d6) o 5d6 se il tiro salvezza riesce. La lama è in grado di oltrepassare qualsiasi barriera magica di pari o minor livello di incantesimo, ma non riesce a penetrare le zone di magia morta o un campo anti-magia. È in grado di danneggiare creature eteree e incorporee come fosse un effetto di forza. Se il bersaglio scende sotto 0 punti ferita dopo aver subito il danno, viene ridotto in polvere.

La lama sferra sempre il colpo a partire dal punto in cui si trova l'incantatore. Non ottiene quindi bonus per attaccare sul fianco né aiuta un combattente ad ottenerne uno. Se la lama superasse il proprio raggio di azione, o andasse fuori alla visuale dell'incantatore, l'incantesimo avrebbe termine. L'incantatore può indirizzare la lama per attaccare un altro bersaglio come azione standard.

Come controincantesimo a lama nera del disastro si può usare un incantesimo Portale. Un incantesimo Ancora dimensionale lanciato contro la lama la dissolve automaticamente. La lama non può essere danneggiata da attacchi fisici, però può subire l'effetto di Dissolvi magie, di una Sfera annientatrice oppure di una Verga, Cancellazione. La sua CA per l'attacco di contatto è pari a 13.