Legame

Da Miniature Fantasy.

Ammaliamento Compulsione Influenza Mentale

Livello: Str 8

Componenti: V, S, M

Tempo di lancio: 1 minuto

Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)

Bersaglio, area, effetto: Una creatura vivente

Durata: Vedi testo (I)

Tiro salvezza: Volontà nega; vedi testo

Resistenza agli incantesimi: Si

Un incantesimo legame crea una costrizione magica che blocca una creatura.

Il bersaglio ottiene un tiro salvezza iniziale solo se i suoi Dadi Vita sono pari almeno alla metà del livello dell'incantatore. L'incantatore può avere fino a sei assistenti che lo aiutino con questo incantesimo.

Per ogni assistente che lancia suggestione, il livello dell'incantatore per il lancio di legame aumenta di 1.

Per ogni assistente che lancia dominare animali, dominare persone o dominare mostri, il livello dell'incantatore per il lancio di legame aumenta di un numero pari a un terzo del livello di quell'assistente, purché il bersaglio sia appropriato per l'incantesimo legame.

Dal momento che gli incantesimi degli assistenti vengono lanciati semplicemente per aumentare il livello dell'incantatore che lancia l'incantesimo legame, i tiri salvezza e le resistenze agli incantesimi contro di essi sono irrilevanti.

Il livello dell'incantatore determina se il bersaglio ottiene un tiro salvezza sulla Volontà iniziale e la durata del legame.

La durata di tutti i legami può essere interrotta indipendentemente dalla versione di legame lanciata, l'incantatore può specificare, delle condizioni particolari che pongano fine all'incantesimo e che permettano la liberazione della creatura quando si verificano.

Possono essere semplici o elaborate quanto si vuole, ma è il DM a decidere se la condizione è ragionevole e ha una possibilità di verificarsi.

Le condizioni possono basarsi sul nome, l'identità o l'allineamento di una creatura, oppure anche su qualità o azioni osservabili. Concetti non tangibili come livello, classe, Dadi Vita e punti ferita non sono appropriati.

Ad esempio, una creatura soggetta a legame può essere liberata se si avvicina a lei una creatura legale buona, ma non se si avvicina un paladino.

Una volta che l'incantesimo è stato lanciato, le condizioni di liberazione non possono essere cambiate.

Fissare una condizione di liberazione aumenta di 2 la CD del tiro salvezza (ammesso che il tiro salvezza sia consentito).

Nel caso venga lanciata una qualsiasi delle prime tre versioni di legame (quelle a durata limitata), l'incantatore può lanciare legami aggiuntivi per prolungare l'effetto, poiché le varie durate si sovrappongono.

In questo caso, il soggetto ha diritto a un tiro salvezza alla fine della durata del primo incantesimo, anche se il livello dell'incantatore era abbastanza alto da non permettere un tiro salvezza iniziale.

Se la creatura supera questo tiro salvezza, tutti gli incantesimi legame che sono stati lanciati su di lei vengono spezzati. L'incantesimo legame ha sei versioni.

L'incantatore deve sceglierne una al momento del lancio:

Incatenato: il soggetto viene confinato da una costrizione che genera un incantesimo antipatia che ha effetto su tutte le creature che tentino di avvicinarsi a lui, tranne l'incantatore. La durata è di un anno per livello dell'incantatore. Il soggetto rimane confinato nel posto che occupava quando l'incantesimo è stato lanciato su di lui.

Dormiente: Il soggetto cade in un sonno comatoso della durata di un anno per livello dell'incantatore. Non ha bisogno di mangiare o di bere mentre è dormiente, e non invecchia. Questa forma di legame è leggermente più difficile di incatenato, quindi resistergli è leggermente più facile. Ridurre di 1 la CD del tiro salvezza dell'incantesimo.

Dormiente incatenato: Una combinazione degli effetti di dormiente e incatenato che dura fino a un mese per livello dell'incantatore. Ridurre di 2 la CD del tiro salvezza.

Confinato: Il soggetto viene trasportato o in altro modo condotto in un'area confinata (un labirinto, ad esempio) da cui non può fuggire in alcun modo. L'effetto è permanente. Ridurre di 3 la CD del tiro salvezza.

Trasformazione: Il soggetto assume forma gassosa, tranne per la sua testa o la sua faccia. Viene rinchiuso, inerme, in una giara o in un altro contenitore che può essere trasparente o meno (a scelta dell'incantatore). La creatura rimane consapevole di ciò che la circonda ed è in grado di parlare, ma non può uscire dal contenitore, attaccare o usare uno qualsiasi dei suoi poteri o delle sue capacità. Il legame è permanente. Il soggetto non ha bisogno di respirare, mangiare o bere finché è soggetto a trasformazione e non invecchia. Ridurre di 4 la CD del tiro salvezza.

Contenimento minimo: Il soggetto viene ridotto all'altezza di 2,5 cm o anche meno e viene rinchiuso in una gemma, una giara o in qualche altro oggetto simile. Il legame è permanente. Il soggetto non ha bisogno di respirare, mangiare o bere finché è contenuto e non invecchia. Ridurre la CD del tiro salvezza di 4. Non è possibile dissolvere un incantesimo legame con dissolvi magie o con effetti simili, anche se campo anti-magia o disgiunzione di Monlenkainen lo influenzano normalmente. Una creatura extraplanare soggetta a legame non può essere rimandata sul suo piano di provenienza con congedo, esilio o con un simile effetto.

Componente materiale: Le componenti per un incantesimo legame variano in base alla versione scelta dell'incantesimo, ma comprendono sempre il canto continuato della formula letta dalla pergamena o dalla pagina del libro sui cui è riportato, gesti somatici, e materiali appropriati alla forma di legame usata. Queste componenti possono includere oggetti come catene in miniatura di metallo speciale (argento per i licantropi, ferro freddo per i demoni ecc.), erbe soporifere di estrema rarità (per la versione dormiente), una piccola giara di cristallo prezioso e così via. Oltre agli oggetti appositamente realizzati per il tipo specifico di legame (del costo di 500 mo), l'incantesimo necessita di opali del valore di almeno 500 mo per ogni DV del bersaglio e un disegno su pergamena o una statuetta scolpita del soggetto da catturare.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti