Muro di pietra

Da Miniature Fantasy.

Evocazione Creazione Terra

Livello: Chr 5, Drd 6, Str 5, Terra 5

Componenti: V, S, M/FD

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Bersaglio, area, effetto: Muro di pietra la cui area è fino a un quadrato con lato di 1,5 m per livello (M)

Durata: Istantanea

Tiro salvezza: Vedi testo

Resistenza agli incantesimi: No

Questo incantesimo crea un muro di roccia che si fonde alle superfici rocciose circostanti.

Viene solitamente usato per chiudere passaggi, portali, varchi e per impedire l'accesso ai nemici.

Il muro di pietra è spesso 2,5 cm per ogni quattro livelli dell'incantatore e ampio fino a un quadrato con lato di 1,5 metri per livello. L'incantatore può raddoppiare la sua estensione dimezzandone lo spessore.

Il muro non può essere evocato in modo da occupare lo stesso spazio di una creatura o di un altro oggetto. A differenza di un muro di ferro, è possibile creare un muro di pietra in qualsiasi forma l'incantatore desideri.

Il muro creato non ha bisogno di essere verticale, né di poggiare su nessun fondamento solido; deve tuttavia fondersi ed essere solidamente sostenuto da altre rocce già esistenti.

Può essere usato, ad esempio, per creare un ponte o una rampa attraverso un baratro.

Per questo scopo, se l'arco da coprire è più ampio di 6 metri, il muro deve avere forma arcuata ed essere sostenuto da speroni rocciosi, nel qual caso l'area dell'incantesimo necessita di essere dimezzata.

Di conseguenza, un incantatore di 20° livello può creare un'arcata con una superficie di dieci volte un quadrato con lato di 1,5 metri.

Il muro può essere plasmato rozzamente in modo che disponga di spalti o merli, ma questo diminuisce ulteriormente l'area disponibile. Come ogni altro muro di pietra, anche questo può essere distrutto da disintegrazione o da altri mezzi normali come la demolizione e lo sfondamento. Ogni quadrato del muro con lato di 1,5 metri ha 15 punti ferita per ogni 2,5 cm di spessore e durezza 8. Se una sezione del muro raggiunge 0 punti ferita viene infranta. Se una creatura tenta di aprire un varco nel muro con un singolo attacco, la CD per la sua prova di Forza è di 20 + 2 per ogni 2,5 cm di spessore. È possibile, anche se difficile, intrappolare avversari mobili entro o sotto un muro di pietra, purché il muro venga plasmato in modo da bloccare eventuali creature. Le creature possono evitare l'imprigionamento superando un tiro salvezza sui Riflessi.

Componente materiale arcana: Un piccolo blocco di granito.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti