Paesaggio d'ombra

Da Miniature Fantasy.

Illusione Ombra

Livello: Drd 9

Componenti: V, S, FD

Tempo di lancio: 1 ora

Raggio di azione: Lungo (120 m + 12 m per livello)

Bersaglio, area, effetto: Propagazione con raggio di 1,5 km, centrata su un punto nello spazio

Durata: 1 giorno per livello (I)

Tiro salvezza: Riflessi parziale; vedi testo

Resistenza agli incantesimi: Sì

Infondendo nel paesaggio attiguo il potere attinto dal Piano delle ombre, l'incantatore rende il terreno circostante un posto più selvaggio e pericoloso.

Gli effetti precisi dell'incantesimo variano con il terreno su cui viene lanciato.

  • Collina: Anche le dolci colline diventano più minacciose sotto gli effetti di un incantesimo paesaggio d'ombra. Il sottobosco rado diventa sottobosco fitto nel terreno collinare sotto gli effetti di paesaggio d'ombra, e i pendii sembrano più ripidi di quanto la loro elevazione non indichi. Sono necessari due quadretti per muoversi in salita su un pendio graduale, e quattro quadretti per muoversi in salita su un pendio ripido. Le rupi hanno parecchie sporgenze e sono fatte di roccia friabile, che richiede una prova di Scalare con CD 25 per salire o scendere.
  • Deserto: Paesaggio d'ombra trasforma un deserto in un posto in cui nessuno si reca volentieri. La temperatura media aumenta di 50 gradi, o diminuisce di 50 gradi se il deserto in realtà è una tundra (vedi "Pericoli del caldo" e "Pericoli del freddo", pagine 303-304 della Guida del Dungeon master). Le tempeste di sabbia (o di neve se in una tundra) soffiano attraverso un deserto con paesaggio d'ombra ogni ora.
  • Foresta: Le foreste alterate da un incantesimo paesaggio d'ombra diventano luoghi spaventosi in cui le chiome di foglie marcescenti bloccano il sole e tutti gli alberi sono stranamente contorti. Gli spazi con sottobosco rado presentano invece un sottobosco fitto, e gli spazi coperti da un sottobosco fitto afferrano i passanti come se fosse stato lanciato su di essi un incantesimo intralciare (Riflessi parziale con la CD di paesaggio d'ombra).
  • Montagna: Le montagne diventano luoghi con picchi frastagliati, pendii scivolosi e venti ululanti. Rupi e baratri richiedono una prova di Scalare con CD 25 per essere scalati. Le creature che falliscono le prove di Scalare o emettono forti rumori hanno una probabilità del 10% di provocare una valanga (DMG 90). Gli effetti dell'altitudine sono peggiori di una categoria: le aree più basse di 1500 metri sono considerate come la categoria tra i 1500 e i 4500 metri, e qualsiasi cosa oltre i 1500 metri è considerata come se fosse oltre i 4500 metri.
  • Palude: Le paludi sembrano più stagnanti e insidiose. La metà degli spazi di sottobosco nella palude diventano sabbie mobili (descritte a pagina 88 della Guida del Dungeon master).
  • Pianura: Solo le praterie naturali cambiano come risultato di paesaggio d'ombra, ma diventano vasti spazi aperti con macchie di fitti cespugli in cui sono frequenti temporali e tornado. Metà degli spazi con sottobosco (rado o fitto) afferrano i passanti come se fosse stato lanciato su di essi un incantesimo intralciare (Riflessi parziale con la CD di paesaggio d'ombra).
  • Sottoterra: I dungeon comuni non sono soggetti a paesaggio d'ombra, ma Io sono le caverne create naturalmente. I pavimenti di pietra naturale richiedono 4 quadretti di movimento per ogni spazio per entrare. Le stalagmiti coprono il 10% dello spazio di pavimento disponibile.

In aggiunta agli effetti specifici del terreno, l'incantesimo paesaggio d'ombra peggiora il tempo atmosferico all'interno dell'area dell'incantesimo. Quando si tira il tempo atmosferico casuale sulla Tabella 3-23 della Guida del Dungeon master (o una simile tabella specifica all'area locale), si deve tirare due volte e prendere il risultato maggiore. In un terreno pianeggiante, tirare tre volte e prendere il risultato maggiore. Non si deve tirare il tempo atmosferico casuale sottoterra.

L'incantatore non subisce gli effetti specifici del terreno (terreno intralciarne, ostacoli al movimento, effetti dell'altitudine, CD per Scalare maggiori ecc.) di un paesaggio d'ombra che ha creato. Quando lancia paesaggio d'ombra, l'incantatore può indicare una creatura per ogni quattro livelli dell'incantatore come viaggiatore designato. Le creature cosi designate non subiscono gli effetti specifici del terreno di un paesaggio d'ombra, ma sono comunque soggetti al brutto tempo atmosferico.

L'incantatore può anche designare uno o più animali, vegetali o bestie magiche native dell'area dell'incantesimo come guardiani d'ombra del paesaggio. L'incantatore può designare 1 DV di creature per livello dell'incantatore, suddiviso in qualsiasi modo lo desideri. Ad esempio, un druido di 20° livello potrebbe designare due treant (7 DV ciascuno) e un lupo crudele (6 DV) come guardiani d'ombra. Finché i guardiani designati rimangono all'interno dell'area dell'incantesimo, hanno un atteggiamento amichevole nei confronti dell'incantatore e dei viaggiatori che ha designato, e inoltre ottengono le seguenti qualità speciali: resistenza al freddo 10, scurovisione 18 m, riduzione del danno 5/magia, eludere e visione crepuscolare. Se la creatura possiede già una o più di queste qualità speciali, utilizzare il valore migliore.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti