Paladino

Da Miniature Fantasy.
Liv Attacco base Tempra Riflessi Volontà Punti apprendimento magia (Tot) Livello massimo d'incantesimo Speciale
1 +1 2 0 0 Aura di bene, Individuazione del male, punire il male (1 v. x giorno)
2 +2 3 0 0 Grazia divina, imposizione delle mani
3 +3 3 1 1 Aura di coraggio, salute divina
4 +4 4 1 1 6(6) 1 Scacciare non morti
5 +5 4 1 1 2(8) 1 Punire il male (2 v. x giorno), Cavalcatura speciale
6 +6/+1 5 2 2 2(10) 1 Rimuovi malattia (1 v. x settimana)
7 +7/+2 5 2 2 2(12) 1
8 +8/+3 6 2 2 3(15) 2
9 +9/+4 6 3 3 4(19) 2 Rimuovi malattia (2 v. x settimana)
10 +10/+5 7 3 3 5(24) 2 Punire il male (3 v. x giorno)
11 +11/+6/+1 7 3 3 6(30) 3
12 +12/+7/+2 8 4 4 7(37) 3 Rimuovi malattia (3 v. x settimana)
13 +13/+8/+3 8 4 4 8(45) 3
14 +14/+9/+4 9 4 4 9(54) 4
15 +15/+10/+5 9 5 5 10(64) 4 Punire il male (4 v. x giorno), Rimuovi malattia (4 v. x settimana)
16 +16/+11/+6/+1 10 5 5 11(75) 4
17 +17/+12/+7/+2 10 5 5 12(87) 4
18 +18/+13/+8/+3 11 6 6 13(100) 4 Rimuovi malattia (5 v. x settimana)
19 +19/+14/+9/+4 11 6 6 14(114) 4
20 +20/+15/+10/+5 12 6 6 15(129) 4 Punire il male (5 v. x giorno)
  • Allineamento: Legale Buono
  • Dado Vita: d10
  • Punti abilità al 1° livello: (2 + modificatore di Int) x4.
  • Punti abilità ad ogni livello addizionale : 2 + modificatore di Int.
  • Competenza nelle armi e nelle armature: Tutte le armi semplici e da guerra. Tutte le armature e scudi (tranne gli scudi torre).
  • Aura di bene (Str): Il potere dell’aura di bene di un paladino è pari al suo livello da paladino (vedi individuazione del bene).
  • Individuazione del male (Mag): A volontà. (Vedi incantesimo)
  • Punire il male (Sop): Tot volte al giorno (vedi tabella), il paladino può tentare di punire il male con un attacco in mischia. Somma il suo modificatore di Car (se presente) al TxC e aggiunge 1 danno extra per liv del paladino. Se la creatura bersaglio non fosse malvagia, la punizione non ha effetto, ma per quel giorno è sprecata.
  • Grazia divina (Sop): Dal 2° liv, il mod di Car (se presente) viene applicato come bonus a tutti i TS.
  • Imposizione delle mani (Sop): Dal 2° liv, può curare con il tocco (è un’azione standard) tanti pf pari al suo livello moltiplicati per il mod di Car (se presente), o usare quei punti per danneggiare creature non morte, tramite un attacco di contatto in mischia, che non provoca attacchi di opportunità. Il paladino può decidere come ripartire i pf.
  • Aura di coraggio (Sop): Dal 3° liv, immunità alla paura, anche magica. Gli alleati, entro 3 m, ottengono un bonus di +4 sui TS contro gli effetti della paura. Un paladino privo di sensi non ottiene né conferisce tali benefici.
  • Salute divina (Str): Dal 3° liv, immunità a tutte le malattie, comprese quelle soprannaturali e magiche (come la putrefazione della mummia o la licantropia).
  • Scacciare non morti (Sop): Dal 4° liv, un paladino può scacciare non morti come farebbe un chierico di 3 livelli inferiori. Questa capacità può essere usata 3 volte + mod di Car al giorno.
  • Incantesimi: Per preparare o lanciare un incantesimo divino, un paladino deve avere un punteggio di Sag almeno pari a 10 + il liv dell’incantesimo. La CD per un TS contro incantesimo da paladino è 10 + il liv dell’incantesimo + il mod di Sag del paladino. Il liv da incantatore del paladino è pari alla metà del suo liv di classe.
    • Il paladino può spendere i Punti apprendimento magia per imparare incantesimi il cui livello non superi il massimo indicato nella tabella.
    • Oltre a quanto indicato nelle tabelle delle varie classi, i personaggi ottengono ad ogni livello P.A.M. extra pari al bonus della caratteristica primaria della classe.
    • Fino al 3° livello, il paladino non possiede un livello da incantatore. Dal 4° livello in poi, il livello da incantatore del paladino è pari alla metà del suo livello di classe.
    • Incantesimi da Paladino - Pal 1 - Pal 2 - Pal 3 - Pal 4
    • Il paladino consuma mana per lanciare incantesimi. Recupero mana
  • Cavalcatura speciale (Mag): Dal 5° liv, guadagna i servigi di un destriero. Una volta al giorno, il paladino può richiamare magicamente la sua cavalcatura dal reame celeste in cui risiede. Questa capacità è l'equivalente di un incantesimo di livello pari ad un terzo del livello di classe del paladino. La cavalcatura apparirà immediatamente (In piena salute e con lo stesso equipaggiamento fornitole) accanto al paladino e rimarrà con lui per 2 ore / liv del paladino.
    • Può essere congedata in qualsiasi momento con un’azione gratuita. Chiamare una cavalcatura è un effetto di evocazione (richiamo). Se la cavalcatura dovesse morire, scomparirebbe immediatamente, lasciandosi dietro l’equipaggiamento.
    • Il paladino non può evocarne un’altra (o la stessa, se riportata in vita), se non dopo un periodo di 30 giorni o dopo aver guadagnato un nuovo livello da paladino, cosa si verifichi prima. Durante questo periodo di 30 giorni, il paladino subisce una penalità di –1 ai TxC e ai danni.
  • Rimuovi malattia (Mag): Dal 6° liv può riprodurre un effetto di rimuovi malattia (vedi incantesimo), tot volte a settimana (vedi tabella).
  • Codice di condotta: Un paladino deve essere di allineamento legale buono e perde tutti i suoi privilegi di classe se compie volontariamente un’azione malvagia. In più, il codice richiede che il paladino rispetti l’autorità legittima, agisca con onore (non menta, non imbrogli, non usi veleni, ecc…), aiuti quanti sono in difficoltà (purché questi non sfruttino l’aiuto per fini malvagi o caotici) e punisca quanti opprimano e minacciano gli innocenti.
  • Associati: Un paladino non si assocerà mai consapevolmente con personaggi malvagi. Può accettare solo mercenari, gregari o seguaci che siano legali buoni.
  • Ex–paladini: Se smette di essere Legale buono, se volontariamente compie un’azione malvagia, se viola il codice di condotta perde tutti i privilegi di classe (tranne le competenze in armi, armature e scudi) e non può aumentare di livello come paladino fino a quando non espia le sue colpe (vedi espiazione).
    • Un paladino che guadagna una nuova classe o (se è già multiclasse) sale di livello in un’altra classe, non può aumentare il livello da paladino.