Querciaviva

Da Miniature Fantasy.

Trasmutazione

Livello: Drd 6

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 10 minuti

Raggio di azione: Contatto

Bersaglio, area, effetto: L'albero toccato

Durata: 1 giorno per livello (I)

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

Questo incantesimo trasforma una quercia in un protettore o guardiano.

Può essere lanciato solo su un albero alla volta; querciaviva non può essere lanciato su una quercia finché continua ad essere attivo su un'altra.

L'albero sul quale l'incantesimo viene lanciato deve essere entro 3 metri dalla dimora dell'incantatore, da un posto a lui sacro, o entro 90 metri da qualcosa che desidera difendere o proteggere.

Querciaviva deve essere lanciato su una quercia Enorme in piena salute.

Una frase di attivazione con fino a una parola per livello dell'incantatore viene posta sulla quercia bersaglio.

Ad esempio, "Attacca ogni persona che si avvicina senza prima pronunciare: sacro vischio" è una frase di attivazione di 11 parole, che l'incantatore potrebbe usare all'11°livello o superiore.

L'incantesimo querciaviva dà vita all'albero trasformandolo in un treant (vedi il Manuale dei Mostri).

A discrezione del DM, si possono modificare le statistiche del treant adattandole ad un albero più piccolo, nel caso in cui querciaviva venga lanciato su una quercia di dimensioni ridotte.

Se querciaviva viene dissolto, l'albero mette radici immediatamente, ovunque si trovi. Se lasciato libero, prima di mettere radici cerca di tornare al suo luogo di origine.