Trappola di pietra

Da Miniature Fantasy.

Trasmutazione

Livello: Chr 7, Str 7

Componenti: V, S, M/FD

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)

Bersaglio, area, effetto: Un oggetto di pietra del peso massimo di 100 kg per livello

Durata: Vedi testo

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

L'incantatore rende invisibile un blocco di pietra e lo fa fluttuare nell'aria a un'altezza designata. La pietra rimane in quella posizione finché non viene attivata da qualche condizione speciale stabilita dall'incantatore o da una parola di comando da lui scelta. Una volta attivata, la trappola di pietra torna visibile e cade al suolo.

La pietra della trappola di pietra può essere posizionata in modo che sorregga del materiale aggiuntivo, entro i limiti di peso dell'incantesimo. Ad esempio, una pietra del peso di 1.100 kg su cui venga lanciato trappola di pietra da un chierico di 13° livello può sostenere 200 kg aggiuntivi. Questo peso aggiuntivo può essere collocato sopra la pietra a mezz'aria, per far sì che la pietra funzioni come un tappo in un buco su un soffitto e così via.

Come trappola, la pietra sospesa ha un bonus di attacco pari al livello dell'incantatore che ha lanciato l'incantesimo. Qualsiasi creatura colpita dalla pietra in caduta subisce 1d6 danni per ogni 100 kg di peso più 1d6 danni per ogni 3 metri di caduta dalla pietra, fino a un massimo di 20d6 danni. Qualsiasi cosa posta in cima alla pietra potrebbe infliggere danni aggiuntivi, ma tale materiale supplementare può infliggere danni oltre il limite massimo (20d6) solo se non sfrutta la caduta per infliggere danni.

Le condizioni richieste per attivare una trappola di pietra possono essere semplici o elaborate come l'incantatore desidera. Le condizioni speciali possono basarsi sul nome, l'identità o l'allineamento di una creatura, ma altrimenti devono essere basate su qualità o azioni osservabili. Altri fattori intangibili come il livello, la classe, i Dadi Vita o i punti ferita non funzionano. Ad esempio, una trappola di pietra può essere regolata per scattare quando si avvicina una creatura legale malvagia, ma non quando si avvicina una guardia nera.

Componente materiale arcana: Una goccia di sangue e un sassolino.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti