Deadsnows città

Da Miniature Fantasy.

Deadsnows è un grande villaggio di 830 anime che si trova in una vallata alpina, abbarbicata lungo i ripidi pendii della costa più settentrionale delle Montagne Inferiori. Partendo dalla Strada della Forca, i viandanti e le carovane si inerpicano lungo una stretta mulattiera che, snodandosi attraverso pendici frastagliate e inselvatichite, serpeggia fino alla cima, laddove ci si imbatte nel villaggio.

Talvolta, nei mesi invernali, le abbondanti nevicate rendono oltremodo difficoltoso l'attraversamento del passo, ma anche se questo fosse sgombro, il sentiero potrebbe comunque essere infido: orsi ferali, bande di orchi e creature assai più pericolose infestano questo territorio tutto l'anno.

Lo stemma del paese è costituito da una conifera solitaria su campo bianco.

Il piccolo insediamento di Deadsnows è annidato sulle pendici più a nord delle Montagne Inferiori. Le coste delle montagne limitrofe proiettano le loro lunghe e fredde ombre sul villaggio. Le greggi, sorvegliate da pastori armati di balestre, pascolano lungo i pianori e brucano l'erba grossa che cresce tra un affioramento roccioso e l'altro. Oltre i terreni tenuti a pastura, la valle s'inerpica su erti dirupi chiazzati qua e là da abeti, per poi ancora volgere al cielo tra le nebbiose Montagne Inferiori.

A questa altitudine, un torrente limpido e veloce, che forma tante piccole cascatelle, precipita a valle e oltrepassa la città. Un piccolo abitato di circa duecento edifici di legno circondato da antiche mura di pietra si trova sul fondo di questa valle alpina. Fuori le mura, un ammasso di tende, di tettoie e di altri ripari cresce come una macchia di malerba selvatica.

Indice

Roworkbar

Rowork Darsul

Nano degli scudi Grr 5° Chr°3 di Dumathoin

Individuo estremamente taciturno, si sa che ha partecipato alla presa di Mitrhal Hall e che ci ha vissuto per diversi mesi. E' qui che ha conosciuto Eyana ed è insieme a lei che ha preso la decisione di stabilirsi nei pressi di Deadsnow. E' stato un avventuriero di successo che ha raccolto una discreta quantità di ricchezze, gelosamente custodite nel grande forziere di ferro.

Il suo scopo è, assieme ad Eyana, scavare nel fianco della montagna per estrarre gemme e metalli preziosi. Quando le gallerie saranno abbastanza vaste, saranno trasformate in caverne, ed una volta ottenuto abbastanza spazio faranno da rifugio per il nuovo clan Darsul.

Tutti i suoi seguaci sono a conoscenza di questo progetto, che prevede di utilizzare i materiali rocciosi degli scavi per erigere una cinta di mura esterna alla montagna, in modo da proteggerne l'accesso.

Eyana Darsul

Nana degli scudi Chr 9° Moradin

Ha fatto parte della spedizione che ha riconquistato Mitrhal Hall, dove ha conosciuto Rowork.

E' stata lei, tramite una visione inviatale da Moradin, a suggerire a Rowork il sito dove scavare, ed ha accolto di buon grado i progetti ambiziosi del compagno.

Rifornisce tutti i residenti della colonia di pietre del tuono speciali, particolarmente efficaci contro il Remorhaz, la bestia polare che caccia nella zona.

  • Pietra del tuono di Eyana:

Si può scagliare questa pietra con un attacco a distanza con incremento di gittata di 6 metri. Quando colpisce una superficie dura (o è colpita con forza), crea un rumore assordante che equivale a un attacco sonoro. Le creature presenti entro un raggio di 3 metri devono effettuare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 15 o essere assordate per 1 ora. Le creature sorde, oltre alle ovvie conseguenze, subiscono una penalità di -4 all'iniziativa e una probabilità del 20% di sbagliare a lanciare e perdere qualsiasi incantesimo con una componente verbale.

La versione di Eyana è particolarmente efficace contro i Remorhaz: contro questi avversari, il tiro salvezza sulla Tempra ha CD 23, inoltre deve effettuare un secondo tiro salvezza sulla volontà CD 15 o essere frastornato per 1 round. Eyana ottiene questo effetto grazie all'aggiunta di un lichene sulla superfice della pietra del tuono, che si disperde al momento dell'esplosione. A quanto pare il lichene in questione possiede delle essenze che, sebbene impercettibili ai più, riescono a disturbare i sensi del remorhaz.

Dal momento che non è necessario colpire uno specifico bersaglio, si può mirare su un determinato quadretto con lato di 1,5 metri. Si consideri il quadretto come se avesse CA 5. Nel caso venga mancato il bersaglio, stabilire dove cade come se fosse un'arma a spargimento.

Prezzo 35 mo, peso 0,5 kg.

Feras Bainell

Halfling Brd 4° Tymora

E' il cantastorie della compagnia, sta scrivendo un libro sulla nascita di quella che già chiama Cittadella Darsul, nonostante molti gli facciano notare l'eccessivo anticipo sui tempi.

E' un abile contrattatore e Rowork lo porta sempre con sé quando si reca a Deadsnow per fare rifornimenti.

Danor Tomur

E' il primo dei tre fratelli Tomur, nani maestri nello scavare e lavorare la pietra. Affiancano Rowork nella costruzione e difesa dell'insediamento.

Benos Tomur

E' il secondo dei tre fratelli Tomur, nani maestri nello scavare e lavorare la pietra. Affiancano Rowork nella costruzione e difesa dell'insediamento.

Cogir Tomur

E' il terzo dei tre fratelli Tomur, nani maestri nello scavare e lavorare la pietra. Affiancano Rowork nella costruzione e difesa dell'insediamento.

Thamund

E' uno dei minatori umani assunti da Rowork. Vive in una casetta di legno costruita accanto alla parete rocciosa. Assieme a lui vive sua moglie Sarah e le due figlie 15enni Elana e Dana. Sono originari di Mirabar.

Hamath

E' uno dei minatori umani assunti da Rowork. E' arrivato da solo dice che sua moglie e la sorella lo raggiungeranno fra pochi giorni. Vive assieme a Ralphye ed Ernas nella casa grande con le pareti in pietra. Vengono da Neverwinter.

Ralphye

E' uno dei minatori umani assunti da Rowork. Non ha famiglia. Vive assieme a Hamath ed Ernas nella casa grande con le pareti in pietra. Prima di arrivare qui ha sempre vissuto a Baldur's gate.

Ernas

E' uno dei minatori umani assunti da Rowork. Un tipo taciturno, non si sa molto di lui. Vive assieme a Ralphye ed Hamath nella casa grande con le pareti in pietra.

Baltheah

E' il carpentiere dell'insediamento. Sta ultimanto la palizzata difensiva. Ripara le abitazioni di legno della comunità. Vive in una piccola casetta di legno che si è costruito sul bordo della cengia, accanto al fianco della montagna.

Ospizio di Marthammor

Si tratta di una solida abbazia, costruito alla maniera dei nani. Guidata da Kerrilla Gemstar, offre una notte per riposare ed pasto a chiunque lo richieda e finché c'è spazio. Dopo la seconda notte si deve pagare.

Torre di guardia del mattino

Su questa torre affusolata sventola lo stendardo di Lathander, Signore del Mattino. Ashnar L'Umile è a capo del tempio, e si dice che non rifiuti di accudire chi merita l'attenzione del Signore del Mattino.

Il blasone

Taverna discreta, ha tre stanze 5 mr disponibili spesso occupate. Pasto 3 mr. Pasto buono con birra 1 ma.

Emporio di Haskar Riverside

E' piuttosto caro (+40% prezzo), ma l'halfling ha in vendita tutto quello che può servire ad un cercatore d'oro oppure ad avventurieri che vogliono esplorare le circostanti zone innevate. Vedi oggetti in vendita.

Speziale

Morwenna Dresdtinn, è una piacente donna sulla quarantina abile mescitrice di pozioni balsami e cataplasmi. Ha in vendita numerosi rimedi per i mali di stagione ed una regolare offerta delle seguenti pozioni: Cura ferite leggere 50 mo, cura ferite moderate 300 mo, contrastare elementi 50 mo.

Prigione cittadina

Si tratta di un edificio di un solo piano, del tutto insufficiente per tutti i detenuti arrivati con la corsa all'oro. Il capitano Mannock garantisce la sicurezza della cittadina.

Maniero degli Icespear

Grande abitazione lussuosa, solo persone di nobile lignaggio sono ammesse al suo interno. Si trova all'interno di un bel parco cinto da mura di pietra.

Lady Arletha Icespear è la sovrana di Deadsnows per carica ereditaria. Rivha Stormevik è il capo delle otto guardie che sorvegliano il maniero.

Città delle nevi

E' l'accozzaglia di rifugi di fortuna, baracche e tende dei numerosi cercatori d'oro arrivati nelle ultime settimane. Ci si può trovare gioco d'azzardo, droghe e prostitute. A quanto si dice cose del tutto sconosciute nel paese prima della scoperta dell'oro.

Casa di Vandar

Locanda infima, gestita da una mezz'orca di nome Vandar. Birra 3 mr. Birra riserva 2 ma.

La rosa e il martello

Locanda dignitosa gestita da Hedrick e Rosa Torlund, due umani affabili e cordiali. Birra 1 ma. Pasto buono 2 mo. Pasto comune 2 ma.