Template:Profondo Imaskar, Città del Grande Sigillo

Da Miniature Fantasy.

(Inferiore, Radice della Terra)

La civiltà Imaskari fu creduta persa migliaia d'anni fa, ma in realtà gli Imaskari sopravvissuti fuggirono molto sottoterra e fondarono la città del Profondo Imaskar per se stessi e i loro discendenti. Sfruttando potenti magie, riuscirono a celare la loro presenza al resto del mondo per quasi quaranta secoli. Anche adesso che è stato infranto il Grande Sigillo che un tempo isolava la città dal resto del Sottosuolo, gli Imaskari delle profondità evitano il contatto con gli estranei, inviando solo le spie più degne di fiducia nel mondo esterno dopo aver cancellato l'ubicazione della loro città natale dalle loro menti.

Profondo Imaskar (metropoli): Magico; AL LN; Limite di 100.000 mo; Risorse 92.374.000 mo; Popolazione 46.187; Isolata (Imaskari delle profondità 100%).

Autorità: Sommo Signore Pianificatore Illis Khendarhine (stregone 4/mago 20/arcimago 6 Imaskari delle profondità LN); Signore Percettore Ebrul Naramixna (stregone 10/mago 15/arcimago 4 Imaskari delle profondità N); Signora Esecutrice Furyma Selovan (ladra 11/maga 15/arcimaga 1 Imaskari delle profondità femmina LM). Personaggi importanti: Jubal Thetisjemja (mago 8/maestro del sapere 4 Imaskari delle profondità CB), di gran lunga il più saggio ed esperto sugli affari del mondo esterno; Dryleh Bluerslol (stregone 6/ ladro 10 Imaskari delle profondità LB), Custode delle Vie di Accesso e signore degli esploratori e delle spie inviati nel mondo esterno.

Il Profondo Imaskar è una città interamente autosufficiente nascosta in profondità nelle porzioni nord-orientali della Radice della Terra. Sebbene la sua popolazione sia abbastanza grande (per il Sottosuolo), i suoi cittadini non commerciano con nessuno proveniente dall'esterno, e compiono grandi sforzi per mantenere segreta l'esistenza della città ai vicini.

Governo

Il Profondo Imaskar è governato da un Sommo Signore o Signora) Pianificatore, che controlla la città grazie a un gruppo di maghi conosciuti come i Pianificatori. Questi individui discutono le politiche a lungo termine, la crescita della città e il suo governo.

Il Signore Percettore e il Signore Esecutore servono direttamente il Sommo Signore Pianificatore. Il Signore Percettore sorveglia tutte le informazioni e le risorse che si raccolgono in citta, e i suoi servitori a loro volta mantengono le difese magiche della città. Il Signore Esecutore è incaricato di eseguire i dettami del Signore Pianificatore, e la sua organizzazione impone le leggi della città. Sebbene il Sommo Signore Pianificatore governi da solo, il Percettore e l'Esecutore possono bloccare le sue decisioni mediante l'inazione se entrambi sono in disaccordo con i decreti del Sommo Signore.

Il governo è stato relativamente libero da corruzioni negli ultimi 600 anni, ma gli avvenimenti recenti hanno messo i tre governanti in disaccordo. Il Sommo Signore Pianificatore era fermamente contrario all'apertura del Profondo Imaskar e all'invio di Imaskari delle profondità nel mondo esterno. Tuttavia, il Signore Percettore Naramixna decise che era tempo di imparare cosa potesse essere conquistato dal mondo oltre il sigillo, quindi lo infranse e inviò degli agenti nel Sottosuolo con la tacita approvazione della Signora Esecutrice Selovan.

Società degli Imaskari delle Profondità

Il valore militare è stato quasi completamente dimenticato nel Profondo Imaskar. La competenza nelle armi si è evoluta in una forma stilizzata di danza praticata solo nel teatro dal vivo. Quando è necessaria la forza per arrestare il criminale violento occasionale, gli esecutori (poliziotti del Profondo Imaskar) utilizzano la magia.

I vasti giardini magici del Profondo Imaskar fanno crescere coltivazioni ma non bestiame. Di conseguenza, tutti gli Imaskari delle profondità sono vegetariani, e gli animali (compresi i famigli) sono rari al punto da risultare bizzarri. Molti cittadini hanno almeno un servitore inosservato permanente conosciuto come uskura) che esegue i lavori e le incombenze basilari. L'acqua cresce come frutta da speciali piante magiche presenti in ogni casa. Gocce d'acqua di circa 5 cm di diametro stillano dalle foglie di una pianta matura ogni giorno e possono essere trasportate in un cesto come arance. Queste gocce scoppiano solo quando perforate con un oggetto appuntito (ad esempio, un dente). L'aria è filtrata magicamente e rinfrescata mediante lunghi teli dai colori vivaci sospesi al soffitto della caverna.

Quando gli Imaskari delle profondità desiderano allontanarsi dalla città, la sua esistenza viene cancellata dalle loro menti per evitare che chiunque altro apprenda dell'esistenza e dell'ubicazione del Profondo Imaskar. Una volta all'esterno del sigillo, gli Imaskari delle profondità non possono tornare, a meno che non siano specificatamente richiamati mediante potenti incantesimi, sebbene alcuni prendano accordi per essere richiamati dopo aver portato a termine una particolare missione o semplicemente dopo che è trascorso una quantità di tempo concordata in precedenza. Nell'interesse dell'autosufficienza e della protezione del Profondo Imaskar, quanti scelgono di andarsene prendono con sé solo quegli oggetti magici che hanno creato personalmente, per evitare che qualcuno sospetti l'esistenza di una comunità di Imaskari delle profondità più grande.

Breve storia

Nel -2488 CV, l'Impero Imaskar stava vacillando. Le sue città erano avvolte dalle fiamme e i suoi eserciti erano stati sconfitti dagli dei incarnati dei loro schiavi ribelli di Mulan e Unther. Molti dei più grandi lord-maghi del reame combatterono fino alla fine, ma un potente lord di nome Ilphemon scelse di abbandonare l'impero in rovina. Guidando un piccolo numero di membri della sua famiglia, apprendisti e dipendenti, scese in un selvaggio e inesplorato angolo del Sottosuolo, nella speranza di sfuggire agli eserciti degli schiavi di Mulan infuriati.

Ilphemon e il suo seguito cercarono una grande caverna imbevuta di potente faerzress e scoprirono la volta che sarebbe diventata il Profondo Imaskar. Dopo aver scacciato i mostri che vi vivevano, Ilphemon sigillò i passaggi alle spalle della sua gente. II lord-mago e i suoi apprendisti lavorarono per molti lunghi anni per posare le fondamenta del Grande Sigillo e rendere la caverna un giardino vivente, illuminato da una luce splendente e radiosa.

I discendenti di Ilphemon governarono il Profondo Imaskar per molti secoli come re e regine. Nel -643 CV, una cabala di arroganti necromanti malvagi spodestarono l'erede di Ilphemon e massacrarono la sua famiglia, ponendo fine alla discendenza dell'antico signore Imaskari. Per più di un secolo, il Profondo Imaskar soffrì per mano di questi necromanti spietati, ma nel -511 CV una carismatica campionessa di nome Chaschara guidò una rivolta contro i lord-necromanti e liberò il Profondo Imaskar. Chaschara rifiutò di salire al trono, dichiarandosi invece Signora Protettrice del Reame. Scelse gli ufficiali per i nuovi posti di pianificatore, percettore ed esecutore, e quegli uffici sono proseguiti fino ai giorni nostri, anche se alla fine il protettorato venne abolito.

II Profondo Imaskar ha corteggiato l'espansione in diverse occasioni, più sensibilmente nei più ospitali recessi dei Piani Eie-mentali. I protettori della città conquistarono parécchie piccole regioni dei Piani Elementali dell'Aria è dell'Acqua e racchiusero il loro impero con grandi cancelli planari. Tuttavia, nel 799 CV gli Imaskari persero i loro possedimenti nel Piano Elementare dell'Aria per un assalto di chichimec. Questi terribili abomini invasero lo stesso Profondo Imaskar attraverso i portali planari e portarono una grande distruzione prima di essere respinti. Come conseguenza di quel conflitto, il Signore Protettore della città Stilofyr fu esiliato e il protettorato abolito, e i cancelli planari vennero smantellati.

Negli ultimi cinque secoli, le genti del Profondo Imaskar hanno scelto di vivere semplicemente tra loro, senza cercare né di governare né di essere governati, ma per vivere bene in isolamento.

Città

Il Profondo Imaskar occupa una volta lunga 4,5 km, larga 1,5 km e alta 750 metri. Gli angoli inferiori della città sono arrotondati, facendola sembrare costruita in una mezza pipa. Il vecchio stile architettonico dell'impero Imaskari vive nelle tondeggianti strutture a cupola del Profondo Imaskar, che sono spesso collegate da ponti arcuati. La gravità nelle curvature e pareti della città è "localizzata" a intervalli di circa 150 metri da batterie magiche con la forma di statue di famosi maghi Imaskari dell'antichità. Questo sistema permette agli Imaskari di costruire sulle pareti, quasi raddoppiando l'ampiezza della città. Anche le scale e i passaggi pedonali si avvantaggiano di questa strana architettura, attraversando spazi che a prima occhiata sembrerebbero impossibili.

Lo spazio all'interno di un edificio molto spesso è più grande della sua metratura esterna, grazie alla magia extradimensionale. Gli Imaskari delle profondità considerano gli edifici il cui interno non sia più grande dell'esterno uno spreco di spazio. Intorno alla città esistono parecchi parchi pubblici e colossei in cupole e strutture simili del diametro di 24 metri. La reale superficie quadrata della città non è neppure tecnicamente calcolabile, siccome i pianificatori civili possono (e ogni tanto lo fanno) cambiarla.

Grande Sigillo

Il Grande Sigillo della città è un enorme cerchio magico che misura 600 metri di diametro. Decine di migliaia di difese e cerchi protettivi sono stati posti all'interno del cerchio grande e stratificati uno sopra l'altro, per formare un diagramma di complessità sconcertante. Queste difese proteggono la città dall'individuazione o dall'intrusione da qualsiasi direzione e per praticamente qualsiasi motivo. Il cerchio ha perfino un effetto di suggestione dal potere schiacciante che fa in modo che coloro che nel Faerûn (o in qualsiasi piano vicino) che riflettono sul destino dell'antico Impero Imaskar saranno convinti che esso sia completamente scomparso.

La parete settentrionale della città è dominata dal cerchio. Il suo residuo magico illumina forse un terzo del Profondo Imaskar, e i suoi raggi permeano tutto lo spazio fino alla parete meridionale. Anche se penetrante, la sua luce non è particolarmente splendente, quindi gli intagli possono essere visti da una certa distanza.

Anche se il sigillo di recente è stato infranto per permettere a qualche raro Imaskari di uscire nel Sottosuolo (e teoricamente, ai visitatori dal Sottosuolo di entrare), il sigillo è ancora abbastanza funzionale. Gli studenti di magia passano anni a studiare il suo intricato schema, disegnarne le linee e pronunciarne le parole incise nella pietra.

Cortile dell'Esecutrice

Questa cupola del diametro di 9 metri ospita un'ampia macchia erbosa e ben illuminata dove i dipendenti della Signora Esecutrice si riuniscono. I maghi si dividono in piccoli gruppi per discutere di affari, a volte usando prestidigitazione o piccoli incantesimi di illusione per disegnare in aria i concetti. Le strutture e gli oggetti vengono progettati qui e le parti necessarie vengono create mediante incantesimi di creazione. Le parti di solito sono immagazzinate vicino a un modellino in miniatura del progetto completato nel cortile.

Per quanto assurdo, anche coloro che infrangono la legge sono tenuti qui sull'erba soffice. I criminali minori sono trattenuti in effetti di gabbia di forza resi silenziosi magicamente, mentre i criminali incalliti sono tenuti sotto il livello del terreno con incantesimi imprigionare.