Drago verde adulto 20DV
Drago Aria
Taglia: Enorme
GS: 13
Allineamento: Legale malvagio
Iniziativa: +0
- Difesa
Classe Armatura: 27 (-2 taglia, +19 naturale), contatto 8, colto alla sprovvista 27
Dadi Vita: 20d12+100 (230 pf)
Tiri salvezza: Temp +17, Rifl +12, Vol +15
Qualità speciali: Respirare sott'acqua, immunità, scurovisione 36 m, visione crepuscolare, riduzione del danno 5/magia, resistenza agli incantesimi 21
- Attacco
Velocità: 12 m, nuotare 12 m, volare 45 m (scarsa)
Attacco: Morso +7 in mischia 1d6+1 o artiglio +7 in mischia 1d4
Attacco completo: Morso +7 in mischia 1d6+1 e 2 artigli +5 in mischia 1d4
Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m
Attacchi speciali: Arma a soffio
- Statistiche
Caratteristiche: For 13, Des 10, Cos 13, Int 10, Sag 11, Car 10
Attacco base/Lotta: +5/+2
Talenti: Allerta, Attacco in volo
Abilità: artigianato +, ascoltare +5, cercare +5, concentrazione +1, conoscenze arcane +1, conoscenza della natura +1, diplomazia +2, intimidire +2, muoversi silenziosamente +2, nascondersi +2, nuotare +3, percepire intenzioni +1, osservare +5, raggirare +1, utilizzare oggetti magici +1
Linguaggi: Draconico
- Ecologia
Ambiente: Foreste temperate
Organizzazione: Solitario o gruppo (2-5)
Tesoro: Triplo dello standard
Avanzamento: 5DV - 6DV - 7DV - 8DV - 9DV - 10DV - 11DV - 12DV - 13DV - 14DV - 15DV - 16DV - 17DV - 18DV - 19DV - 20DV - 21DV - 22DV - 23DV - 24DV - 25DV - 26DV - 27DV - 28DV - 29DV - 30DV - 31DV - 32DV - 33DV - 34DV - 35DV - 36DV - 37DV - 38DV - 39DV - 40DV
Modificatore di livello: Cucciolo +5; Molto giovane +5; Giovane +5; Adolescente +6; Altri -
Il drago possiede una mascella ricurva e dentata e fila di piccole corna sulle sopracciglia. C'è anche un gruppo di corna all'altezza del mento. Una cresta comincia proprio dietro gli occhi e corre per l'intera lunghezza del corpo, raggiungendo la massima altezza dietro il cranio. L'odore di cloro è tipico di questo drago, le cui scaglie emettono una pulsante iridescenza color smeraldo.
I draghi verdi sono belligeranti e tendono ad attaccare anche quando non sono provocati. Le scaglie dei cuccioli di drago verde sono sottili e molto piccole, e il loro colore è una sfumatura di verde scuro che sembra quasi nera. Con l'età, le scaglie diventano più grandi e si schiariscono, diventando color foresta, smeraldo e verde oliva, il che aiuta i draghi a mimetizzarsi nel sottobosco.
I draghi verdi costruiscono le loro tane nelle foreste; meglio se si tratta di un'antica foresta con grossi alberi secolari. Preferiscono le grotte sulle rupi o all'interno delle colline e possono essere riconosciuti dal forte odore di cloro. Sebbene sia risaputo che possono mangiare qualunque cosa, inclusi cespugli e alberelli se sufficientemente affamati, i draghi verdi preferiscono particolarmente gli elfi e gli spiritelli.
- Combattimento
I draghi verdi intraprendono un combattimento anche senza essere provocati, e attaccano creature di qualunque taglia. Se il bersaglio è capace o sembra temibile, il drago lo insegue per determinare quale sia il momento migliore per attaccare e quale tattica usare. Se il bersaglio appare debole, il drago rende nota la sua presenza immediatamente: gode nel provocare terrore. A volte il drago sceglie di controllare una creatura umanoide tramite l'intimidazione e la suggestione. Ai draghi verdi piace particolarmente interrogare gli avventurieri per imparare qualcosa di più sulle loro società e capacità, per sapere cosa accade nei dintorni, e se sono a conoscenza di tesori nelle vicinanze.
Respirare sott'acqua (Str): Il drago può Respirare sott'acqua a tempo indeterminato e può fare uso liberamente del suo soffio, degli incantesimi e delle altre capacità anche se immerso.
Immunità (Str): Immunità a effetti di sonno, paralisi, elettricità.
Arma a soffio (Sop): Soffio a cono 6 m di gas acido 2d6 CD 13 riflessi dimezza.
Percezione cieca (Str): I draghi possono determinare la posizione di creature entro un raggio di 18 metri. Gli avversari che il drago non è in grado di vedere fisicamente godono comunque di occultamento totale contro il drago.
Sensi acuti (Str): I draghi possono vedere quattro volte meglio di un umano in condizioni di luce fioca, e due volte meglio in piena luce. Possiedono anche scurovisione con un raggio di 36 metri.