Aboleth

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ABOLETH Aberrazione Enorme (Acquatico) Dadi Vita: 8d8+40 (76 pf) Iniziativa: +1 Velocita: 3 m (2 quadretti), nuotare 18 m Classe Armatura: 16 (-2 taglia, +1 Des, +7 naturale), contatto 9, colto alla sprovvista 15 Attacco base/Lotta:+6/+22 Attacco: Tentacolo +12 in mischia (1d6+8 piu bava) Attacco completo: 4 tentacoli +12 in mischia (1d6+8 piu bava) Spazio/Portata: 4,5 m/3 m Attacchi speciali: Assoggettare, poteri psionici, bava Qualita speciali: Sottotipo acquatico, scurovisione 18 m, nube di muco Tiri salvezza: Temp +7, Rifl +3, Vol +11 Caratteristiche: For 26, Des 12, Cos 20, Int 15, Sag 17, Car 17 Abilita: Ascoltare +16, Concentrazione +16, Conoscenze (una qualsiasi) +13, Nuotare +8, Osservare +16 Talenti: Allerta, Incantare in Combattimento, Volonta di Ferro Ambiente: Sotterranei Organizzazione: Solitario, branco (2-4), o gruppo di schiavisti (1d3+1 piu 7-12 skum) Grado di Sfida: 7 Tesoro: Doppio dello standard Allineamento: Generalmente legale malvagio Avanzamento: 9-16 DV (Enorme); 17-24 DV (Masrodontico) Modificatore di livello: -

Aboleth Le acque rinfrescanti improvvisamente esplodono in un groviglio di tentacoli che afferrano e si divincolano. ( tentacoli sono l'estensione di un pesce primordiale, lungo 6 metri dalla testa bulbosa fino alla coda, a forma di mezzaluna. Tre occhi sottili, protetti da protuberanze ossee, si allineano uno dietro l'altro sulla sommità della sua testa, che rimane poco sotto il pelo dell'acqua durante l 'attacco. L'aboleth e un anfibio ripugnante simile a un pesce che si trova in prevalenza nei laghi e nei fiumi sotterranei. Disprezza tutte le creature non acquatiche e cerca di distruggerle a vista. Un aboleth ha il ventre rosa. Quattro orifizi bluastri disposti lungo la parte terminale del suo corpo secernono una sostanza viscida grigiastra che odora di grasso rancido. Questa creatura usa la sua coda per muoversi nell'acqua e si trascina sulla terraferma con i suoi tentacoli. Un aboleth pesa circa 3.250 kg. Gli aboleth sono molto crudeli e intelligenti, e questo li rende pericolosi predatori. Conoscono molti segreti antichi e terribili, poiche alla loro nascita ereditano la conoscenza dei loro genitori e assimilano i ricordi di tutto cio che divorano. Gli aboleth sono abbastanza scaltri da non attaccare subito gli abitanti di superficie che si avvicinano a riva. Invece aspettano, sperando che la loro preda entri nell'acqua che, grazie ai loro poteri d'illusione, spesso appare calma, pulita e rinfrescante. Gli aboleth, inoltre, usano i loro poteri psionici per assoggettare individui che spingono contro i loro stessi compagni. Gli aboleth hanno organi riproduttivi sia maschili che femminili. Si riproducono in solitudine, deponendo 1d3 uova ogni cinque anni. Queste uova si sviluppano per altri cinque anni prima di schiudersi e diventare aboleth sviluppati. Sebbene i giovani siano fisicamente maturi, rimangono con il loro genitore per altri dieci anni circa, obbedendo ciecamente alla creatura piu anziana. Gli aboleth parlano una loro lingua, come pure il Sottocomune e l'Aquan.

COMBATTIMENTO Un aboleth attacca flagellando con i suoi lunghi e viscidi tentacoli, anche se preferisce combattere da una certa distanza usando i suoi poteri illusori. Assoggettare (Sop): Tre volte al giorno, un aboleth puo tentare di assoggettare una qualunque creatura vivente che si trovi entro 9 metri. Il bersaglio deve superare un tiro salvezza sulla Volonta con CD 17 o subire l'effetto di un incantesimo dominare persone (al 16° livello dell'incantatore). Una creatura assoggettata obbedisce ai comandi telepatici dell'aboleth fino a quando non viene liberata con rimuovi maledizione, e ogni 24 ore puo tentare un nuovo tiro salvezza sulla Volonta per liberarsi dalla costrizione. Il controllo viene altresi spezzato se l'aboleth muore o se si allontana oltre 1,5 km dal suo schiavo. La CD del tiro salvezza e basata sul Carisma. Poteri psionici (Mag): A volonta: immagine persistente (CD 18), immagine programmata (CD 19), immagine proiettata (CD 20), miraggio arcano (CD 18), muro illusorio (CD 17), trama ipnotica (CD 15), velo (CD 19). 16° livello dell'incantatore effettivo. Le CD dei tiri salvezza sono basate sul Carisma. Bava (Str): Il colpo del tentacolo di un aboleth puo provocare un dolore lancinante. Una creatura colpita da un tentacolo deve superare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 19 o trasformarsi nei successivi 1d4+1 minuti, con la pelle che si trasforma una membrana chiara e viscida. Una creatura trasformata si deve inumidire con acqua dolce e fresca oppure subire 1d12 danni ogni 10 minuti. La bava riduce di 1 (ma mai al di sotto di o) il bonus di armatura naturale della creatura. La CD del tiro salvezza e basata sul Carisma. Un incantesimo rimuovi malattia lanciato prima che la trasformazione sia completa riportera la creatura colpita alla normalita. Viceversa, soltanto un incantesimo guarigione o guarigione di massa puo invertire il cambiamento. Nube di muco (Str): Un aboleth sott'acqua si circonda di una nube viscosa di muco spessa circa 30 centimetri. Qualsiasi creatura venga a contatto o inali questa sostanza deve superare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 19 o perdere la capacita di respirare aria per le 3 ore successive. Una creatura influenzata, se viene tirata fuori dall'acqua, soffoca in 2d6 minuti. Un contatto ripetuto con la nube di muco e il fallimento di un altro tiro salvezza sulla Tempra prolungano l'effetto di altre 3 ore. La CD del tiro salvezza e basata sulla Costituzione. Abilita: Un aboleth riceve un bonus razziale di +8 a tutte le prove di Nuotare effettuate per compiere qualche azione speciale o evitare un pericolo. Puo decidere di prendere 10 alla prova di Nuotare in qualsiasi circostanza, persino se distratto o in pericolo. Puo usare l'azione di "correre" per nuotare, se nuota in linea retta.