Medusa
Umanoide mostruoso Medio
Dadi Vita: 6d8+6 (33 pf)
Iniziativa: +2
Velocità: 9 m (6 quadretti)
Classe Armatura: 15 (+2 Des, +3 naturale), contatto 12, colto alla sprovvista 13
Attacco base/Lotta: +6/+6
Attacco: Arco corto +8 a distanza (1d6/x3) o pugnale +8 in mischia (1d4/19-20) o serpenti +8 in mischia (1d4 più veleno)
Attacco completo: Arco corto +8/+3 a distanza (1d6/x3); o pugnale +8/+3 in mischia (1d4/19-20) e serpenti +3 in mischia (1d4 più veleno)
Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m
Attacchi speciali: Sguardo pietrificante, veleno
Tiri salvezza: Temp +3, Rifi +7, Vol +6
Caratteristiche: For 10, Des 15, Cos 12, Int 12, Sag 13, Car 15
Abilità: Camuffare +9 (+11 recitazione), Diplomazia +4, Intimidire +4, Muoversi Silenziosamente +8, Osservare +8, Raggirare +9
Talenti: Arma Accurata, Tiro Preciso, Tiro Ravvicinato
Ambiente: Paludi temperate
Organizzazione: Solitario o congrega (2-4)
Grado di Sfida: 7
Tesoro: Doppio dello standard
Allineamento: Generalmente legale malvagio
Avanzamento: Per classe del personaggio
Modificatore di livello: -
Quella che a prima vista sembrava una figura umana di belle proporzioni, a un esame più accurato rivela un volto orribile incoronato, anziché dalla capigliatura, da una massa di serpi contorte e sibilanti, occhi che luccicano di un rosso profondo e cruento, e infine una pelle a scaglie del colore della terra.
La medusa è una creatura detestabile e ripugnante in grado di pietrificare gli esseri viventi con il suo sguardo. Apprezza oggetti d 'arte, gioielli raffinati e ricchezze. Le sue azioni spesso puntano a ottenere questi oggetti. Una medusa non è distinguibile da un normale umano a una distanza superiore ai 9 metri (anche inferiore, se il suo volto è nascosto).
La creatura spesso indossa vestiti che esaltano il suo corpo, mentre tende a coprire il suo volto con un cappuccio o con un velo. Le meduse si trovano praticamente in ogni clima. Alcune abitano in grandi città e diventano membri attivi del mondo criminale per poter soddisfare i loro desideri. Altre meduse hanno formato gilde di ladri o gruppi di contrabbando organizzato.
Una medusa tipica è alta da 1,5 a 1,8 metri e pesa tanto quanto un umano.
Le meduse parlano il Comune.
Combattimento
Una medusa cerca di nascondere la sua vera natura finché la vittima designata non si trova a portata del suo sguardo pietrificante, utilizzando raggiri e inganni per convincerla che non c'è alcun pericolo. Colpisce con armi normali coloro che evitano i suoi occhi o che sopravvivono al suo sguardo, mentre i suoi serpenti velenosi attaccano gli avversari adiacenti.
Sguardo pietrificante (Sop): Pietrifica in modo permanente, 9 metri, Tempra CD 15 nega. La CD del tiro salvezza è basata sul Carisma.
Veleno (Str): Ferimento, Tempra CD 14, danni iniziali 1d6 For, danni secondari 2d6 For. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.