Newfort

Da Miniature Fantasy.
Versione del 12 apr 2017 alle 10:30 di Admin-fantasy (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Indice

Newfort villaggio

Newfort (villaggio): Non standard; AL LN; limite di 100 mo; Risorse 690 mo; Popolazione 158; Mista (umani 94%, mezzelfi 2%, mezzorchi 4%).

Autorità: Trevis Uhi, Grr9 umano N (proprietario della Ricompensa dell'Eroe, e sindaco della città).

Personaggi importanti: Conestabile Gyreth Ilgarn, Grr? umano N (amico intimo di Uhi e autonominatosi conestabile della città); Guardiano Xargroth, Chr6 di Tempus mezzorco CN (una spina costante nel fianco di Trcvis Uhi, incita gli abi- tanti a prendere le armi c reclamare aggressivamente le loro terre); Delira Narra, Grr2/Ldrf mezzorca NM (agente Zhen- tarim che si spaccia per proprietaria di un piccolo emporio). Milizia: Comi, Grr4, Grr3, Com3 (2J Grr2, Com2 (1\ Grrl (4), Comi (8>

Altri: Brd 3, Chr4, Chr3, Chrl, Drd4, Drd2, Drd1, Mag4, Rgr3, Rgr1 (Q Str3, AdpT, Adp2, Adp1, Esp7, Esp5 (1\ Esp2 (2\ Espi (Jl PopT, PopPopi (?% Popi (77).

Newfort si trova approssimativamente ventiquattro chilometri a est di Sundabar e quasi cinque chilometri a sud della strada che percorre la Valle di Sundabar in direzione della Forca. Il villaggio consiste di circa quaranta edifici in legno tutti costruiti vicino a un basso e rapido torrente alimentato dalle montagne che serve da principale fonte d'acqua dell'insediamento. Newfort è la residenza di più di un centinaio di coloni dalla regione del Mare della Luna, inclusi trenta soldati Zhent congedati dalla loro città e dalle loro famiglie I due elementi più riconoscibili della comunità sono le palizzate gemelle che si elevano alte sopra il villaggio. È in queste strutture che si rifugiano i cittadini del villaggio quando sono minacciati dai pericoli.

Queste costruzioni hanno il vantaggio di poter essere sollevate in fretta, possono essere facilmente riparate e sono costruite con materiali facilmente reperibili. Lo svantaggio più evidente è che possono essere facilmente incendiate. I coloni progettano di sostituire le loro fortificazioni con delle nuove fatte in pietra non appena venga individuata una fonte per acquistarla o estrarla.

Brevi cenni storici

I primi coloni di Newfort arrivarono nelle Marche d'Argento poco dopo il ritiro delle nevi dell'ultimo inverno (Mirtul 1371 CV). Due ufficiali zhent in congedo, Gyreth Ilgarn e Trevis Uhi, guidarono il gruppo alla sua nuova dimora. Fondarono Newfort sulle sponde di un torrente conveniente, innalzarono ripari e una semplice palizzata per proteggersi dai nemici e dall'ambiente e lottarono durante il loro primo inverno. Sono orgogliosi di quanto hanno ottenuto nei mesi trascorsi da quando sono arrivati e sono speranzosi che Newfort continuerà a prosperare.

Anche se nessuno lo ha incaricato ufficialmente, Trevis Uhi è diventato di fatto il sindaco e il portavoce dell'insediamento. Lavora senza sosta per supportare e guidare i suoi compaesani, anche quando gestisce la prima e unica taverna e agisce come loro rappresentante presso i Paesi Liberi e il resto delle Marche d'Argento. Gyreth Ilgarn è l'unico abitante con un titolo ufficiale (Conestabile); è il responsabile della difesa dell'insediamento, ma si riferisce al giudizio di Uhi per la maggior parte delle situazioni.

Luoghi importanti

I seguenti luoghi sono quelli che con più probabilità verranno visitati dagli avventurieri. I riferimenti sono indicati sulla mappa.

1 Forte

Un piccolo fortino di spessi e robusti tronchi si impone su tutto il villaggio. Il forte si trova su un terrapieno alto circa 6 metri sormontato da una palizzata in legno. In cima al tetto del forte combattenti armati possono perlustrare le foreste e le colline circostanti per percepire segni di pericolo.

Il forte è circondato da una palizzata di legno alta 3 metri e il terrapieno su cui posa è circondato da un fosso profondo 2,4 metri, sul fondo del quale si trovano dei pali di legno appuntiti e induriti dal fuoco. Il forte è il posto di comando del conestabile Gyreth, che supervisiona la piccola ma esperta milizia del villaggio.

Un ponte di legno scavalca il fosso col legando il Forte e la sua palizzata alla palizzata inferiore.

2 Palizzata inferiore

Il forte è collegato a una seconda recinzione più grande da un ponte di legno. Il terrapieno sotto la palizzata inferiore è alto approssimativamente 5 metri e la palizzata e il fosso hanno le stesse dimensioni di quelle del forte (vedi sopra). All'interno della palizzata inferiore si trovano diversi edifici in legno: un granaio, una fucina, caserme e una combinazione di stalla e fienile.

Un ponte levatoio in legno sul fossato protegge l'accesso alla palizzata inferiore. In tempi di pericolo, uno o due membri della milizia possono trovarsi qui per sollevare il ponte prima che qualsiasi attaccante possa infierire sul forte.

Il forte e gli edifici nella palizzata inferiore sono considerati proprietà comune, un investimento di ciascun colono nella difesa comune del villaggio. I fattori di Newfort danno in contributo una parte dei raccolti e del bestiame per riempire il granaio e il fienile, le caserme sono disponibili per chiunque in servizio di milizia e la fucina è aperta all'uso di chiunque ne abbia bisogno.

3 Emporio di Narm

Un piccolo negozio aperto da una mezzorca di nome Delyra Narm (Grr2/Ldr5 mezzorca NM), l'Emporio di Narm funge da posto di scambio principale di Newfort. Delyra Narm acquista beni come attrezzi, vestiario e altre mercanzie dai mercanti nella vicina Sundabar e li porta a Newfort per venderli ai suoi vicini. Compra anche i lavori di artigianato manuale prodotti nell'insediamento (legname da costruzione, sego, sapone, verdure, lana e altre cibarie e semplici beni) e li porta a Sundabar per venderli. Il posto le fornisce una copertura perfetta; è infatti un'agente Zhentarim incaricata di spiare la forza di Sundabar e le terre circostanti. Delyra sostiene furbescamente Uhi per fargli assumere sempre più autorità, e sta progettando un futuro "incidente" che lo coinvolga e che abbia lo scopo di far cadere in disgrazia il capo del villaggio, in modo che un leale Zhent possa essere incaricato al suo posto. Spera di utilizzare Newfort come nuova base per il commercio ambulante che insinui la sua rotta in direzione di Sundabar per arrivare al controllo del passaggio di beni attraverso alla Valle di Sundabar, estendendo così la morsa della Rete Nera anche in quest'area.

4 Ricompensa dell'Eroe

I pochi residenti delle Marche d'Argento che abbiano visitato Newfort dalla sua fondazione affermano che la Ricompensa dell'Eroe è un'accogliente piccola birreria con buona birra (la maggior parte della quale viene acquistata da altri villaggi delle Marche) e sostanzioso cibo saporito. Parlano anche del suo proprietario Trevis Uhl in termini favorevoli. Nessuno dei visitatori sa che il nome della taverna è un gioco di parole, comprensibile solo agli abitanti di Newfort. Solo loro sanno che Trevis era un locandiere anche a Zhentil Keep, o che nome che ha scelto per la sua nuova attività e una strizzatina d'occhio per gli altri Zhent in congedo che sono fin troppo familiari con i modi in cui i loro precedenti datori di lavoro "ricompensavano" i propri dipendenti. Trevis è abilmente aiutato da Deirdre, Talisan ed Emmi, le tre cameriere che lavoravano per lui a Zhentil Keep e hanno compiuto assieme a lui il viaggio a occidente per iniziare una nuova vita.

5 Santuario di Tempus

Dato che molti coloni di Newfort sono ex soldati Zhent, il Signore della Battaglia è tenuto in alta considerazione in questa area. Il Guardiano Nargroth (Chr6 di Tempus mezzorco CN), un malconcio mezzorco, amministra questo santuario. Nargroth ha marciato sotto gli stendardi Zhent per molti anni prima che la crescente influenza degli Zhentarim e il rabbioso culto prima di Bane, poi di Cyric e quindi di Xvim avvelenassero Zhentil Keep e le sue armate contro le altre divinità. È stato fin troppo felice di lasciare il Mare della Luna e dirigersi per terre in cui la sua divinità fosse riverita, Nargroth è quasi una fonte di guai, dato che crede che la popolazione di Newfort abbia il diritto e il bisogno di redimere e difendere la terra con la forza delle armi. Esorta costantemente i comandanti della comunità ad agire per attirare nuovi coloni abili nell'uso delle armi (ex-soldati e mercenari) per poter domare aggressivamente quest'angolo della Valle di Sundabar. Trevis Uhi riconosce che radunare più di poche dozzine di combattenti o agire per affermare l'autorità di Newfort in luogo delle pattuglie di Sundabar o della Legione d'Argento delle Marche non verrebbe recepito bene dai vicini di Newfort. Nargroth vede le cose in termini più semplici e non si preoccupa di dire quello che pensa.

6 Mulino di Stauvin

Uno dei pochi residenti non Zhent di Newfort, Stauvin Stonebrace (Pop3 umano NB) e la sua famiglia hanno vissuto qui per anni allevando capre e pecore in una piccola fattoria circondata da chilometri di terre scarsamente civilizzate o abbandonate. Stauvin "possedeva" la terra su cui Newfort venne edificata e vendette lotti di terreno ai nuovi coloni al loro arrivo. Non ha tratto un granché per la sua terra (dopo tutto le Marche d'Argento sono piene di terreni liberi adatti all'insediamento) ma vendendola a Uhi e i suoi coloni, Stavin ha guadagnato un numero di nuovi vicini per aiutarlo a difendere la zona. In cambio, Uhi e i suoi seguaci hanno ottenuto un brandello cruciale di legittimità, un diritto legittimo a vivere nella terra che ora abitano.

Stauvin possiede ancora larghi appezzamenti di terreno sulla riva orientale del torrente che scorre attraversa Newfort. Ha ampliato e rinnovato il suo vecchio mulino per servire la nuova comunità. È l'uomo più ricco a Newfort e più d'uno dei nuovi coloni ha protestato per gli sforzi di Stauvin di separarli dai loro soldi. All'insaputa di chiunque altro nel villaggio, Stauvin sta giocando un gioco ben più rischioso: fa rapporto sugli affari di Newfort a furtivi esploratori e spie Arpiste che si fermano a fargli visita di tanto in tanto.