Copertura

Da Miniature Fantasy.

Una delle migliori difese a disposizione è la copertura. Un personaggio, al riparo dietro a un albero, un muro in rovina, il lato di un carro o i bastioni di un castello, oltre a non essere individuabile, si può proteggere dagli attacchi, in particolare da quelli a distanza.

Ai fini di stabilire se un bersaglio è sotto copertura contro un attacco a distanza, si scelga un angolo del proprio quadretto. Se un fascio di rette, con l'origine in questo angolo, che congiunge un qualunque angolo del quadretto avversario, attraversa un quadretto o un contorno che blocca la linea di visuale, o un quadretto che fornisce copertura o che è occupato da un'altra creatura, il bersaglio ottiene una copertura (bonus di +4 alla CA).

Quando un personaggio porta un attacco in mischia contro un bersaglio adiacente, quest'ultimo è sotto copertura se qualsiasi linea che collega il quadretto del personaggio con quello dell'avversario attraversa un muro (compreso un muretto). Quando un personaggio porta un attacco in mischia contro un bersaglio che non è adiacente, (come con un'arma con portata), si utilizzino le regole per stabilire la copertura contro gli attacchi a distanza.

  • Copertura e ostacoli bassi: Un ostacolo basso (come un muro, che arriva alla cintura del personaggio) fornisce copertura, ma solo contro le creature che si trovano entro 9 metri (6 quadretti) da esso. L'attaccante può ignorare la copertura se è più vicino all'ostacolo del suo avversario.
  • Copertura e attacchi di opportunità: Un personaggio non può portare un attacco di opportunità contro un avversario che è sotto copertura nei suoi confronti.
  • Copertura e tiri salvezza sui Riflessi: La copertura conferisce un bonus di +2 ai tiri salvezza sui Riflessi contro attacchi che hanno origine o esplodono in un punto dall'altro lato della copertura del personaggio. Si noti che gli effetti a propagazione, come una palla di fuoco, possono aggirare gli angoli e quindi negare questo bonus di copertura.
  • Copertura e prove di Nascondersi: Il personaggio può usare la copertura per effettuare una prova di Nascondersi. Un personaggio privo di copertura, di solito necessita di occultamento per effettuare una prova di Nascondersi.
  • Copertura leggera: Le creature, persino i propri nemici, possono fornire copertura contro gli attacchi a distanza, conferendo un bonus di +4 alla CA del personaggio. In ogni caso, la copertura leggera non conferisce né bonus ai tiri salvezza sui Riflessi né consente di effettuare prove di nascondersi.
  • Copertura e creature grandi: Qualunque creatura il cui spazio è maggiore di 1,5 metri (1 quadretto) fornisce copertura in maniera leggermente diversa dalle creature di taglia più piccola. Una creatura di questo tipo può scegliere qualsiasi quadretto occupato per stabilire se un avversario è sotto copertura rispetto agli attacchi della creatura. Allo stesso modo, quando un personaggio attacca in mischia una creatura di questo tipo, può scegliere uno qualunque dei quadretti occupati dalla creatura per stabilire se essa sia sotto copertura rispetto al personaggio.
  • Copertura totale: Se il personaggio non ha alcuna linea di visuale contro il suo bersaglio, quest'ultimo beneficia di copertura totale nei suoi confronti. Il personaggio non può portare un attacco di opportunità contro un bersaglio sotto copertura totale.
  • Gradi variabili di copertura: La copertura, in alcuni casi, può conferire un bonus superiore alla CA e ai tiri salvezza sui Riflessi. Ad esempio, un personaggio che sbircia dietro un angolo o attraverso una feritoia, ha senz'altro una copertura superiore a quella offerta da un muro basso o un ostacolo. In queste circostanze i normali bonus di copertura alla CA e ai tiri salvezza sui Riflessi si possono raddoppiare (a +8 e a +4, rispettivamente). Una creatura che beneficia di questa copertura migliorata ottiene a tutti gli effetti eludere migliorato contro tutti gli attacchi cui si applica il bonus ai tiri salvezza sui Riflessi (vedi eludere migliorato). La copertura migliorata fornisce inoltre un bonus di +10 alle prove di Nascondersi.
  • Il DM può imporre altre penalità o restrizioni agli attacchi sulla, base del tipo di copertura. Ad esempio, per colpire in modo efficace attraverso una stretta apertura, il personaggio deve usare un'arma lunga perforante, come una freccia o una lancia. Va da sé che non ci sarà proprio verso di far passare un'ascia da battaglia o una picca attraverso una feritoia.