Dracolich

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IL dracolich e una creatura. non morta genera» dalla rra&forma;.io- ne di un dragoni al vagio. Fu l'arcimago Sam master» il fondatore dei Culto del Drago, a scoprirà il procedimento per creare queste crea- ture- Il Culto venera i draghi in generale» i draghi malvagi in parti- colare, e soprattutto i draghi malvagi non morti: i dracolich. Un dracolich può essere crealo da qualsiasi sottospecie di drago malvagio. Ha L'aspetto di una versione scheletrica o seni ¡scheletrica del drago sIcmq, con due luci scintillanti che risplendono nelle orbi- te vuote degli occhi.

"Dracolich" è un archetipo che può essere adattato a qualsiasi drago malvagio (da adesso in poi indicato con il termine di "creatu- ra base"). Ostando si crea un dracolich» si usano le statistiche e le ca- pacità speciali della creatura base come punto di partenza e poi si applicano le seguenti modifiche:

Dadi Vita; Come la creatura basi.

Velociti: Come la creatura base. La capaciti di volare.di un dra- colich diventa una capacità soprannaturale.

CA: Come la creatura l*ase» con un bonus di armatu/a naturale +2 addizionale (La pelle si Indurisce quando il drago diventa un dracolich);

Attacchi: Come La creatura base, tranne per il fatto che ì dracoli- ch non possono compiere attacchi per schiacciare efficaci.

Danni: Come la creatura base, più Idfi danni da freddo aggiuntivi. Un attacco andato a segno può anche, paralizzare la vittima;,vedi "Attacchi speciali" (tocco paralizzante).

Attacchi speciali: Un dracolich mantiene tutte le forme di attac- co special e della sua l'orma originaria di drago» compresa la sua arma a soffio, l'uso dei suoi incantesimi e delle sue capaciti magiche. Al- cune vengono potenziate, e altre nuove capacità vengono acquisite; Controllar? no» morti: (Mag) Una volta ogni tre giorni, un draco- lich può lanciare controliare hm morti come uno stregone di li vello. Il dracolich non può lanciare altri incantesimi finché questa capacità rimane attiva,

  • PreiCHz-<i terrificante: (Stri Dal momento che il punteggio di Ca-

risma del drago aumenta di % la CD del tiro salvezza contro la ca- pacita di presenza terrificante del dracolich aumenta di 1. Sguardo paralizzante; (Sopì Lo sguardo degli occhi scintillanti di un dracolich può paralizzare un vittima entro 12 metri, se la vitti- ma fallisce un tiro salvezza, sulla Tempra (CD 10 +1/2 dei Dadi Vita del dracolich + il suo jnodii icatore di Carisma); Se il tiro salvezza viene effettuato con success^ il personaggio diventa per sempre im- mune allo sguardo di quel particolare dracohch Se fallisce, la vitti- ma rimane paralizzata per 2cl6 round-

Ttxiò paralizzratttc: (Sopì Una creatura colpita da un qualsiasi at- tacco fisico del dracolich deve effettuare con successo un tiro sal- vezza sulla Tempra (con la stessa CD dello sguardo paralizzante)» altrimenti verri paralizzato per 1&6 round- Effettuare con successo questo tiro salvezza non conferisce alcun tipo di immunità agli ulte riori attacchi del dracolich.

Qjjaliti speciali: Un dracolich mantiene anche tutte le qualità spe- ciali della sua forma originaria- inoltre, alcune vengono potenziate e altre nuove capaciti vengono acquisite:

immunità: Oltre alle normali immunità di non morto (vedi sotto}, un dracolich è immune agli effetti di mct.imorfoii, freddo ed elettricità. Còme uno scheletro^ subisce solo danni dimezzati dalle armi taglienti o perforanti,

/ntitìtttrabiUtà; Se un dracolich viene ucciso, il suo spirito fa im- mediatamente ritorno al hjo filatterio, Se non c'è nessun corpo retti' Ioide entro 27 metri di cui possa impossessarsi, lo spirito rimane intrappolato nel filatterio finché non giunge il momento(ie mai giun- gerà) Lia cui un nuovo cadavere si rende disponibile. Un dracolich é dif- ficile da distruggere. Se il suo spirito è contenuto in un filatterio, distruggendo il filatterio quando non ci sono cadaveri adeguati entro portala, il dracolich vierte davvero distrutto. Allo stesso modo, un dra- colich attivo è incapace di tentare di possedere ulteriori corpi se il suo filatterw viene distrutto il destino dello iplrito di un dracolich senza corpo (vale a dire uno spirito privo di corpo e di filatterio) è ignoto, ma ìi presume che venga trascinato nei Piani Inferiori. Resistenza a^iì tttutti issimi; (Str) Diventare un dracolich aumen- ta la resistenza agli incantesimi del drago di +?. Un dracolich ha una Ri minima di 16.

j\ok morta: Immune a effetti di influenza mentale, veleno, sonno, paralisi, stordimento e malattia- Non e ¡soggetto a colpi critici, danni debilitanti, danni alle caratteristiche, risucchi d'energia o morte per danno massiccio (vedi il Af<trtu*t/e dei Mostri, pagina <S l,

Tiri salvezza: Come la creatura base. I11 quanto non morto, un dra- colich è immune a qualsiasi cosa che richieda un tiro salvezza sulla Tempra, a meno che non abbia effetto anche sugli oggetti

C*ratteri*tiehe: In quanto non morto, il dracolich non ha alcun punteggio di Costituzione. Il suo punteggio di Carisma aumenta di 2, il che aumenta la CD dei tiri salvezza contro la sua presenza terrifi- cante e le altre capacità speciali Per il resto, i punteggi delle carat- teristiche del dracolich rimangono quelli della *ua forma base-

Abilità e talenti Còme la creatura base.

Clima/Terreno: Lo stesso della creatura base

Organizzazione: Solitario

Grado di Sfida: Lo stesso della creatura base +3

Tesoro: Lo stesso della creatura base

Allineamento: Sempre malvagio .

Avanzamenti Fino a. + 2 DV

La creazione dei dracolich

Samm&tfer trascrisse i segreti della creazione dei dracolich nelle copie del suo capolavoro^ il Temo del *Drchc ora viene tramane dato tra i membri del Culto, il procedimento normalmente prevede una collaborazione volontaria tra il drago malvagio e i maghi del Culto, ma alcuni maghi del Culto particolarmente potenti hanno sa- puto costringere un drago malvagio a sottoporsi alla trasformazione contro la sua volenti.

Qualsiasi drago malvagio fr un candidato possibile su cui operare la trasformazione, sebbene i piò adatti siano i draghi vecchi o di età su- periore dotati di capacita di incantatori Una volta scelto il candidato, i maghi del Culto preparano il fi- latterio^ un oggetto inanimato che racchiuderà l'energia vitale del drago, fi filatterio deve essere un oggetto solido del valore di alme- no 2.000 mo e non logorabile dal tempo. Le gemme, e in modo par- ticolare i rubini, le perle, i carbonchi e i giaietti vengono spesso usate come filattcrl Un filatterio viene preparato usando il talento Creare Oggetti Meravigliosi II costo effettivo è di f0.000 mo, quin- di il mago chc prepara il filatterio deve spendere 2,000 PE e 25\COO ino in materiali II livello dell'incantatore del filatterio del dracoli- ch fc 13, c l'incantatore deve essere in grado di lanciare contrtUarc non morii.

Poi viene preparata una speciale mistura che il drago malvagio deve ingerire (costei 2.700 mo c 200 PE, Mescere Fozioni, livello dell'incantatore 11'; il segreto della mistura di creazione dei dracoli- ch è noto solo a coloro che hanno letto il Tomo del 'Dragò). La mistu- ra è una pozione mortale che uccide infallibilmente il drago per cui t srata preparata (se qualsiasi altra creatura beve la mistura, la CD del tiro salvezza è IT e il danno iniziale e secondarie è di danni alla Costituzionc)i

Quando il drago che ha ingerito la mUtura muore, il sue spirito viene trasferito nel filatterio, indipendentemente dalla distanza che separa il filatterio dal sue corpo.

il filatterio di un dracolich

Quando il dracolich muore per la prima volta, e ogni volta successi- va in cui la sua forma fisica viene distrutta, il suo spirito si rifugia immediatamente nel suo filatterio, in dipendentemente dalla distan- za che separa il filatterio dal corpo. Una luce pallida dentro al fi- latterio è il segno elle lo .spirito del dracolich è contenuto momentaneamente al suo interna Quando lo spirito è contenuto nel filatterio, non può eseguire alcuna azione che non iia l'impossessir- si di un nuovo cadavere adeguato; non può essere contattato o at- taccato tramite la magia. Lo spirito può rimanere nel filatterio per un tempo indefinita

Uno spirito contenuto in un filatterio può avvertire la pfcscnw di un cadavere di drago o di un altro rettile di taglia Media o supe- riore entro 27 metri e tentare di possederlo. Uno spinto non può mai tentare di possedere un corpo vivente, Il corpo originale dello .spirito e la scelta ideale, e un eventuale tentativo di impossessarsi di esso ha automaticamente successa Per impossessarsi di un cadavere idoneo che non sia il suo, il dracolich deve effettuare una prova di Carisma con CD 10 (per un drago}, CD ir (per «qualsiasi creatura si' nule a un drago ma che non sia un vero drago, come un ihrandlin o una viverna)oCD 20 (per qualsiasi altro rettile). Se la prova falli- sce, il dracolicFi non può mai più tentare di impossessarsi di quel par- ticolare cadavere.

Se il cadavere accetta lo spirito, si anima immediatamente. Se il cadavere animato è il corpo originario dello spirito» ti trasforma im- mediatamente in un dracolich. Altrimenti, diventa un proto-dracoli- ch (vedi sottojl

profo-dracolich

Un proto-dracolich conserva la mente e i ricordi della sua forma ori- ginaria, ma ha ì punti feriti e le immunità agli incantesimi di un dracolich. Un protcnlracolich non i- in grado né di parlare nd di lan- ciare incantesimi. Inoltre, non può causare danni da gelo, usare la sua arma a soffio o incutere paura come un dracolich- I-a sua Forxa, la sua velociti e la sua CA sono quelle del corpo posseduto.

Il protodracolich può trasformarsi immediatamente nella sua forma completa di dracolich « divora almeno il 10% del suo corpo originario. Se non rscscc a farlo, si trasforma comunque nella sua forma completa nel cory? di 2d4 giorni.

Quando la trasformazione è completa, il dracolich riacquisti l'a- spetto del mio corpo originaria È di nuovo in grado di parlare, di lan- ciare incantesimi e di usare l'arma a soffio che possedeva, c acquista tutte le capacità di dracolich. Un dnicolich e solito tenere alcuni corpj "di ricambio" di taglia adeguata nei pressi del suo filatterio, in modo che, ic la sua forma attuale viene distrutta, può possederne «no e tra- sformarlo pel wo nuovo corpo nel giro di pochi giorni.

Distruggere un dracolich

Distruggere un dracolich non è un'impresa facile. Prima è necessario distruggere la sua forma fisica (un'impresa da non sottovalutare). Poi e necessario individuare e distruggere il ino filatterio prima che il dracolich riesca ad impoAscsiarii di un nuovo corpo e dia inizio alla trasformazione, è consigliabile individuare il filatterio e allontanar- lo da ogni possibile cadavere di rettile prima di affrontare il draco- lich stesso-

I dracolich e il culto

Esiste un rapporto simbiotico tra i dracolich e i maghi del Culto clic li hanno creati. I maghi onorano e assistono i loro dra- colich, oltre ad offrire loro regolari donazioni per arricchire i loro tesori- in cambio, i draco- lich difendono t maghi dai nemici c da altre minacce e li assistono nei loro numerosi piani. Proprio come i draghi, i dracolich sono solitari, ma traggono conforto dal- l'idea di poter contare su alcuni alleati-