Grick
Aberrazione
Taglia: Media
GS: 3
Allineamento: Generalmente neutrale
Iniziativa: +2
- Difesa
Classe Armatura: 16 (+2 Des, +4 naturale), contatto 12, colto alla sprovvista 14
Dadi Vita: 2d8 (9 pf)
Tiri salvezza: Temp +0, Rifl +2, Vol +5
Qualità speciali: Riduzione del danno 10/magia, scurovisione 18 m, olfatto acuto
- Attacco
Velocità: 9 m (6 quadretti), scalare 6 m
Attacco: Tentacolo +3 in mischia (1d4+2)
Attacco completo: 4 tentacoli +3 in mischia (1d4+2); morso -2 in mischia (1d3+1)
Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m
Attacchi speciali: -
- Statistiche
Caratteristiche: For 14, Des 14, Cos 11, Int 3, Sag 14, Car 5
Attacco base/Lotta: +1/+3
Talenti: Allerta, Seguire Tracce
Abilità: Ascoltare +6, Nascondersi +3¹, Osservare +6, Scalare +10
Linguaggi: Comune
- Ecologia
Ambiente: Sotterranei
Organizzazione: Solitario o gruppo (2-4)
Tesoro: 1/10 monete; 50% beni; 50% oggetti
Avanzamento: 3-4 DV (Medio); 5-6 DV (Grande)
Modificatore di livello: -
Questo mostro vermiforme ha un corpo lungo quanto è alto un umano, con quattro tentacoli poco più lunghi di avambracci umani. I tentacoli, posizionati sulla testa ai due lati delle mandibole, sono segmentati proprio come il corpo stesso. I grick sono furtivi predatori sotterranei che infestano i dungeon, le caverne e altri luoghioscuri sotterranei, in paziente attesa che la preda giunga a portata.
Un grick adulto è lungo all'incirca 2,4 metri dalla punta dei tentacoli fino all'estremità del corpo e pesa approssimativamente 100 kg. La colorazione del corpo è uniformemente nera, sfumando al grigio scuro sul ventre.
I grick si rintanano in ogni luogo riparato che possa contenere i loro corpi, comprese buche, tane, sporgenze e crepacci. Non accumulano tesori, ma le loro tane con ogni probabilità contengono gli oggetti non mangiati delle loro vittime. Quando le prede sono scarse, i grick si avventurano in superficie e cacciano nelle zone più selvagge, sfruttando tattiche simili a quelle che utilizzano sottoterra. Tuttavia, queste creature non si trovano a loro agio a cielo aperto e tendono a tornare nei sotterranei il più presto possibile.
- Combattimento
I grick attaccano quando sono affamati o minacciati. Cacciano nascondendosi vicino alle zone trafficate e sfruttando la loro colorazione naturale per mimetizzarsi con le ombre circostanti. Quando una preda (praticamente qualsiasi cosa in grado di muoversi) capita a portata, essi la sferzano con i loro tentacoli. Il corpo sinuoso di un grick sembra poterinfliggere colpi di ogni sorta. Le sue mandibole sono relativamente piccole e deboli in confronto alla massa corporea, quindi, piuttosto che consumare all'istante la sua preda, il grick generalmente la trascina nella sua tana per potersela gustare in tutta calma. Le armi naturali di un grick devono essere considerate magiche allo scopo di superare la riduzione del danno.
Più grick non combattono insieme: ognuno attacca la preda a lui più vicina e si allontana dallo scontro non appena sia possibile trascinare via la vittima morta o priva di sensi.
Abilità: Un grick possiede un bonus razziale di +8 alle prove di Scalare e può sempre prendere 10 alle prove di Scalare, persino se di fretta o minacciato. ¹La loro colorazione fornisce ai grick un bonus razziale di +8 alle prove di Nascondersi quando si trovano in zone rocciose naturali.