Gracklstug, Città delle Lame

Da Miniature Fantasy.

(Intermedio, Oscuro Nord)

Sede del Regno Profondo dei duergar, Gracklstugh è il più forte reame di nani grigi nell'Oscuro Nord e probabilmente di tutto il Sottosuolo. Il soffitto è perennemente coperto da un denso fumo puzzolente che sale dalle innumerevoli forge e fonderie della città. I fabbri duergar che vivono qui producono armi e armature di qualità di tutti i tipi. La maggior parte delle loro merci sono in vendita, e i loro mercati più grandi sono altri duergar e drow.

Gracklstugh (metropoli): Convenzionale; AL LM; Limite di 100.000 mo; Risorse 200.340.000 mo; Popolazione 26.390 liberi; Mista (duergar 86%, derro 9%, durzagon 2%, orog 2%, giganti delle pietre 1%); 13.678 schiavi (goblin 39%, nani degli scudi 29%, orchi 19%, svirfneblin 9%, umani 4%).

Autorità: Re Horgar Steelshadow IV (guerriero 9/mago 9 duergar LM); Diinakvil Rylafyrn (stregone 17 derro CM), derro sapiente capo.

Personaggi importanti: Durna Thuldark (esperta 8/guerriera 4 duergar femmina LN), capo del consiglio dei mercanti; Cupo Araldo Morndin Gloomstorm (chierico 17 di Laduguer duergar NM), sommo sacerdote di Laduguer; Oratore delle Pietre Hgraan (chierico 7 di Skoraeus Stonebones gigante delle pietre N), Oratore delle Pietre del Re delle Profondità; Themberchaud (drago rosso adulto CM), il Fabbrodragone di Gracklstugh.

Guardia di Pietra: La guardia reale di Re Horgar è composta da quasi 700 soldati duergar veterani, di cui la maggior parte duergar guerrieri almeno di 3° livello. Ognuno dei land della città può anche radunare forze addizionali quando necessario.

Sotto la Brughiera Sterminata a una profondità di 7,7 km, l'attiva città duergar di Gracklstugh è a cavallo di uno stretto crepaccio conosciuto come il Solco di Laduguer. L'estremità settentrionale dell'insediamento è una spiaggia sassosa sul Lagoscuro. Gracklstugh di per sé è una città enorme, ma i suoi vari quartieri periferici e i campi di funghi occupano i tunnel per chilometri tutto intorno, spingendo la popolazione totale del Regno Profondo a circa 90.000 duergar, più altri 60.000 schiavi.

Come altre comunità maggiori del Sottosuolo, Gracklstugh è forte nel commercio. I duergar generalmente preferiscono trasportare le loro mercanzie fuori fino a mercati in qualche altra zona invece che accogliere mercanti esterni, in modo tale che carovane contenenti armi, armature e altre merci di metallo di ottima qualità lasciano costantemente le città per andare a Menzoberranzan, Mantol-Derith, Skullport, Sshamath e Ooltul. La Città delle Lame si è guadagnata questo nome grazie alla sua reputazione per le armi di qualità, quindi nessuno si lamenta davanti ai duergar della maggiorazione per i costi di trasporto.

Le difese magiche di Gracklstugh sono deboli, ma il Regno Profondo vanta il miglior esercito nell'Oscuro Nord: migliaia di veterani addestrati con armi e armature del superiore acciaio nanico. Tarngardt Steelshadow, predecessore di Horgar, non era interessato all'espansione mediante conquista, ma Horgar ha scelto una diversa strada. Ha sfruttato appieno il silenzio di Lolth scatenando una potente invasione di Menzoberranzan.

A prima vista, Gracklstugh sembra la fonderia degli Inferi. La principale caverna è dominata da colossali stalagmiti che sono state scavate e convertite in grandi fonderie puzzolenti. La città risplende in continuazione della luce dei fuochi e del barlume giallo rossastro del ferro incandescente, e l'aria è piena di vapore sibilante, fumo puzzolente e l'interminabile clangore dei martelli. La gente di Gracklstugh pratica molte attività oltre al fabbro, ma il cuore della città è la lavorazione del metallo.

Il drago rosso Themberchaud, noto come il Fabbrodragone di Gracklstugh, mantiene calde le forge della città con il suo soffio infuocato. Un ordine di duergar chierici/psion assiste il drago rosso e sorveglia il suo tesoro mentre lui si sposta in città, soffiando la vita nelle forge con la sua fiamma. In cambio di questo magnanimo servigio, il tesoro di Themberchaud viene regolarmente rimpinguato, e lui banchetta con schiavi di cattivo carattere.

Gracklstugh è una città di travaglio senza fine. Ogni affare o commercio praticato nella città è il dominio di un clan specifico. Importanti attività come il lavoro di fonderia sono la provincia di diversi clan in competizione, ma altri clan che lavorano a compiti meno importanti (o necessari) spesso sono composti al massimo da poche dozzine di artigiani. Le famiglie che governano ogni clan compongono la nobiltà della città, e il capo di un clan è conosciuto come laird. A differenza dei Casati drow, i clan duergar non si lasciano coinvolgere in interminabili vendette e intrighi d'avanzamento; i nani grigi che si ritrovano in fondo all'ordine gerarchico tendono a rassegnarsi al loro destino oppure lavorano ancora di più per avanzare, invece che complottare per abbattere quanti li precedono.

Il potere a Gracklstugh è da qualche parte tra i laird dei grandi clan (in particolare i clan dei mercanti), il trono e i sapienti derro che complottano e vivono all'interno della città. Horgar intende prendere in mano le redini del comando con una stretta ferma e incrollabile, e reclamare il potere che i suoi nonni esercitavano negli anni passati. Naturalmente, i grandi laird e i derro non hanno alcun desiderio di vederlo avere successo.

Breve storia

Quando il grande regno del Profondo Shanatar crollò sotto Amn e Tethyr, i nani di tutte le specie si spostarono a nord. Molti di essi erano nani grigi sfuggiti alla schiavitù degli illithid di Oryndoll. La città di Gracklstugh fu fondata come primo insediamento duergar maggiore nel Nord nel -3717 CV. L'industriosità e i metodi guerreschi dei nani grigi permisero loro di rivendicare questo posto eccellente, con facile accesso al Lagoscuro.

Gracklstugh crebbe rapidamente fino a diventare una grande città. Nel -3392 CV, Re Horgar Steelshadow II dichiarò la sua sovranità su tutte le comunità duergar dell'Oscuro Nord e compì i primi passi nella formazione del Regno Profondo. Sebbene molti clan duergar isolati opponessero resistenza a Gracklstugh, gli eserciti di Shadowsteel soggiogarono tutti questi avamposti uno per uno e li ricondussero all'ovile.

Il Regno Profondo dei duergar ha resistito per quattro millenni e mezzo, a volte unito e aggressivo sotto un re forte, altre volte debole e diviso da faide fra clan. Negli ultimi secoli, il Regno Profondo si è lentamente ritirato, e i re duergar hanno limitato la loro influenza alla piccola area che circonda la stessa Gracklstugh.

La morte recente di Re Tarngardt Steelshadow e l'ascensione di suo nipote, Horgar Steelshadow IV, ha segnalato un marcato cambiamento nelle sorti della città. Pubblicamente, Tarngardt aveva bilanciato il Consiglio dei Laird, il Consiglio dei Sapienti (potenti derro sapienti), Clan Cairngorm (un clan di giganti delle pietre che ha tradizionalmente rappresentato l'orecchio del re) e il Consiglio dei Mercanti l'uno contro l'altro: una condizione creata a beneficio del Regno Profondo. In segreto, tuttavia, il Consiglio dei Sapienti stava controllando il vecchio re e parecchi dei suoi laird mediante corruzione, minacce e ammaliamenti.

Nonostante fossero molto scrupolosi, i sapienti scoprirono (troppo tardi) di aver impiegato troppo poco sforzo nel manipolare il nipote del re, Horgar. Questi non si lasciò ingannare dalli lusinghe dei sapienti, e resistette ai loro sforzi di incantarlo. Ancora peggio, creò una propria base di potere epurando la corrotta Guardia di Pietra e installando capitani e soldati leali nella guardia stessa del re. Una volta assicuratosi la propria sopravvivenza, Horgar fece assassinare discretamente suo nonno e ascese al trono. Ora che è re, Horgar progetta di liberare completamente il Regno Profondo dai sapienti e almeno espellere, se non uccidere, tutti i derro di Gracklstugh. I sapienti hanno compreso il loro errore grossolano, e stanno ancora adesso complottando per rimuovere Horgar prima che possa fare altro male.

Nel frattempo, il Consiglio dei Laird è diviso. Diversi laird chiave rimangono sotto il dominio dei sapienti, ma la lealtà alla corona scorre in profondità. Se il re li costringesse a schierarsi, non si sa quanti sceglierebbero la fedeltà affrontando le conseguenze delle minacce dei derro. I giganti del Clan Cairngorm sono fermamente leali alla corona, ma il loro capo, Hgraan, personalmente disprezza Horgar per la sua spietata ambizione. Alcuni giganti sospettano che Horgar abbia organizzato la morte di Tarngardt, e il nuovo re non conferma né smentisce tali voci.

Il silenzio di Lolth e l'evidente debolezza di Menzoberranzan verso nord ha fornito a Horgar un'eccellente opportunità per sviare l'attenzione dalle sue macchinazioni politiche per una guerra esterna. Il re immagina che una campagna riuscita contro i drow gli fornirà la gloria e il profitto necessari ad assicurarsi il trono per sempre. Se l'attacco duergar contro Menzoberranzan dovesse vacillare, Horgar progetta di rivelare i complotti segreti dei derro e incolpare loro della sconfitta come preludio di una terribile epurazione.

Luoghi importanti

I visitatori molto spesso arrivano a Gracklstugh in nave, approdando nel quartiere di Lagoscuro. Qui si possono trovare parecchie locande, taverne e attività che procurano cibo e divertimento ai viaggiatori, insieme a tetri mercati per le merci dei duergar. I nani grigi non permettono a genti di altre razze diavventurarsi più in profondità nella città senza una scorta piuttosto grande.

Solco di Laduguer

Questo crepaccio separa la città nei quartieri settentrionale e meridionale. Profondo all'incirca 60 metri, il crepaccio ha un pavimento di ghiaia compatta e si estende per circa 375 metri oltre la grotta principale della città in entrambe le direzioni. Nelle pareti del crepaccio sono scavate delle dimore, e larghe rampe portano sul fondo dal livello principale della città.

La sezione orientale del crepaccio è il quartiere derro della città. Quasi tutti i derro di Gracklstugh si riuniscono qui, generalmente standosene per conto loro. I sapienti hanno i loro passaggi segreti che conducono nel Sottosuolo oltre la città, e i derro possono andare e venire attraverso queste vie come desiderano.

Caverna Cairngorm

Questa remota sezione della città, arretrata di parecchie decine di metri dalla caverna principale, ospita i giganti delle pietre del Clan Cairngorm. Le loro dimore sono spartane ma adattate alle loro necessità. Guidati dal severo Oratore di Pietra Hgraan, i giganti sono leali al Re Profondo e non temono i derro.

Re Horgar ha iniziato a visitare la Caverna Cairngorm due volte ogni dieci giorni per conferire con l'Oratore di Pietra, anche se le sue visite raramente durano più di un'ora. La loro relazione è fredda, ma la quantità di tempo che trascorrono insieme sembra sospetta ai derro.

Porto di Lagoscuro

Questo porto indaffarato è usato principalmente da zattere col fondo piatto fatte di legnozurkh e vesce galleggianti laccate. Alcune di queste chiatte sgangherate sono spinte da non morti privi di intelletto, quali scheletri o zombi, che sono imbullonati ai remi o alle ruote a pale e usati come necromantici motori instancabili. Le zattere sono grossolane, ma ognuna può trasportare tonnellate di merci, e i duergar spediscono carichi con pura costanza nanica.