Guardiano crudele
Guardiano crudele
Taglia: Media
GS: 3
Allineamento: Sempre neutrale malvagio
Iniziativa: +0
- Difesa
Classe Armatura: 16(+3 deviazione, +3 naturale), contatto 13, colto alla sprovvista 16
Dadi Vita: 6d12 (39 pf) - RD 5/contundente
Tiri salvezza: Temp +2, Rifl +2, Vol +6
Qualità speciali: Intermittenza, scurovisione 18 m, armatura di forza, vedere invisibilità, immunità al freddo, tratti dei non morti
- Attacco
Velocità: 9 m (6 quadretti)
Attacco: Artiglio +7 in mischia (1d4+4) o spada lunga perfetta +8 in mischia (1d8+6/19-20)
Attacco completo: 2 artigli +7 in mischia (1d4+4) o spada lunga perfetta +8 in mischia (1d8+4/19-20) e artiglio +2 in mischia (1d4+2)
Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m
Attacchi speciali: Dardo incantato
- Statistiche
Caratteristiche: For 18, Des 11, Cos -, Int 11, Sag 12, Car 13
Attacco base/Lotta: +3/+7
Talenti: Attacco poderoso, Combattere alla cieca, Incantare in combattimento
Abilità: ascoltare +8, cercare +8, muoversi silenziosamente +7, nascondersi +7, osservare +8
Linguaggi:
- Ecologia
Ambiente: Qualsiasi terreno o sotterraneo
Organizzazione: Solitario, coppia o squadra (3-10)
Tesoro: Standard
Avanzamento: -
Modificatore di livello: +3
Uno scheletro brandisce una spada lunga nella sua mano ossuta.
I chierici di Bane furono i primi a scoprire un modo per creare i guardiani di Bane e custodirono il segreto per molti anni, ma in seguito la procedura fu scoperta anche da altre religioni malvagie. Soprattutto il ramo Thayan della chiesa di Bane crea numerosi guardiani di Bane, che poi impiega come guardie dei templi nelle enclavi commerciali Thayan di tutto il Faerûn. Dal momento che sono molto popolari anche presso i seguaci di Velsharoon, il semidio dei Lich, i guardiani di Bane sono diffusi soprattutto nella Gola del Teschio e alla Battaglia delle Ossa, all'estremità. sud-occidentale dell'Anauroch.
Il guardiano crudele, una versione migliorata del Guardiano di Bane originale, creato dai Thayan, ha un aspetto più sinistro e dispone di poteri magici maggiori rispetto al suo cugino minore. Un guardiano crudele è circondato da un campo di forza scuro e trasparente, simile a un'armatura nera, e nelle sue orbite vuote ardono delle fiammelle rosse.
Un chierieo di livello pari o superiore al 16° può creare un guardiano crudele usando l'incantesimo creare non morti.
- Combattimento
Come un Guardiano di Bane, anche un Guardiano crudele può combattere impugnando un'arma oppure a mani nude.
Dardo incantato (Mag): 1 volta ogni 3 round. 6° livello dell'incantatore.
Intermittenza (Mag): 1 volta ogni 10 minuti. 6° livello dell'incantatore.
Armatura di forza: Il campo di forza ombroso e trasparente che avvolge un guardiano crudele gli conferisce un bonus di deviazione +3 alla CA.
Vedere invisibilità (Sop): Un guardiamo crudele può vedere gli oggetti e le creature eteree e invisibili, come se fosse costantemente sotto l'effetto di un incantesimo vedere invisibilità.
Tratti dei non morti: Un guardiano crudele è immune ad effetti di influenza mentale, effetti di sonno, paralisi, stordimento, malattie, effetti di morte e qualsiasi effetto che richieda un tiro salvezza sulla Tempra, a meno che non funzioni anche sugli oggetti o non sia innocuo. Non è soggetto a danni extra dei colpi critici, danni non letali, danni alle caratteristiche fisiche, risucchi di caratteristica, risucchi di energia, affaticamento, esaurimento o morte da danno massiccio. Non può essere rianimato e la resurrezione funziona solo se è consenziente.
È dotato di scurovisione entro 18 metri.