Serpente di bronzo
Costrutto
Taglia: Enorme
GS: 10
Allineamento: Sempre neutrale
Iniziativa: +9
- Difesa
Classe Armatura: 26 (-2 taglia, +9 Des, +9 naturale), contatto 17, colto alla sprovvista 17
Dadi Vita: 16d10+40 (128 pf)
Tiri salvezza: Temp +5, Rifl +14, Vol +6
Qualità speciali: Tratti dei costrutti, RD 10/adamantio, guarigione elettrica, RI 21
- Attacco
Velocità: 15 m, scavare 9 m, scalare 6 m
Attacco: Morso +17 in mischia 1d6+10 più elettricità
Attacco completo: Morso +17 in mischia 1d6+10 più elettricità
Spazio/Portata: 4,5 m/3 m
Attacchi speciali: Stritolare 2d8+10, afferrare migliorato, morso folgorante
- Statistiche
Caratteristiche: For 25, Des 28, Cos -, Int -, Sag 13, Car 3
Attacco base/Lotta:
Talenti: -
Abilità: Scalare +15
Linguaggi: -
- Ecologia
Ambiente: Qualsiasi terreno e sotterraneo
Organizzazione: Solitario, coppia o gruppo (3-5)
Tesoro: -
Avanzamento: 17-32 DV (Enorme); 33-48 DV (Mastodontico)
Modificatore di livello: -
Visti per la prima volta nelle terre tropicali, i serpenti di bronzo sono guardiani simili a golem che assomigliano alle divinità serpentiformi i cui templi una volta proteggevano. Nel corso dei secoli, il segreto della costruzione delle creature si è diffuso in lungo e in largo, così che ora possono essere trovati ovunque. Un serpente di bronzo è un serpente lungo 6 metri costituito da anelli di bronzo articola ti. Gli occhi brillano di una luce azzurrognola e le potenti mascelle sono equipaggiate con zanne impressionanti che stillano grosse scintille elettriche invece che veleno. Un serpente di bronzo non è in grado di parlare, ma può capire semplici istruzioni nel linguaggio del suo creatore.
- Combattimento
Un serpente di bronzo di solito concentra i suoi attacchi iniziali sulle creature che sembrano più vulnerabili al suo morso folgorante. Una volta che colpisce con quell'attacco, avvolge il suo corpo intorno all'avversario, poi continua a mordere mentre lo stritola.
Stritolare (Str): Con una prova di lotta effettuata con successo, un serpente di bronzo può schiacciare un avversario afferrato, infliggendo 2d8+10 danni contundenti.
Afferrare migliorato (Str): Se un serpente di bronzo colpisce un avversario che è almeno di una categoria di taglia più piccolo di lui con un attacco col morso, infligge danni normali e tenta di iniziare una lotta come azione gratuita senza provocare un attacco di opportunità (bonus di lotta +27). Se riesce a trattenerlo, può anche stritolare nello stesso round. Dopo la creatura ha l'opzione di svolgere la lotta normalmente o semplicemente usare le mascelle per trattenere l'avversario (penalità di -20 alla prova di lotta, ma il serpente di bronzo non è considerato in lotta). In entrambi i casi, per ogni prova di lotta che effettua con successo nei round successivi infligge automaticamente danni da morso e di stritolamento. Morso folgorante (Sop): Il morso di un serpente di bronzo infligge 1d8+16 danni da elettricità in aggiunta ai normali danni da morso. La creatura riceve un bonus di +3 ai tiri per colpire contro qualsiasi avversario fatto di metallo, che indossa armature di metallo o che trasporta una significativa quantità di metallo.
Tratti dei costrutti: Un serpente di bronzo è immune a effetti di influenza mentale, veleni, sonno, paralisi, stordimento, malattie, effetti mortali, effetti necromantici e qualsiasi effetto che richieda un tiro salvezza sulla Tempra, a meno che non funzioni anche sugli oggetti. La creatura non è soggetta a colpi critici, danni debilitanti, danni alle caratteristiche, risucchi di caratteristica, risucchi di energia o morte per danno massiccio. Non può guarire se stesso ma può essere curato mediante riparazione o grazie alla sua capacità di guarigione elettrica. Non può essere rianimato né resuscitato. Un serpente di bronzo ha scurovisione (raggio di azione 18 metri).
Guarigione elettrica (Str): Grazie all'affinità elettrica del serpente di bronzo, la creatura non subisce danni dall'elettricità e viene curata di 1 pf per ogni 3 danni normalmente inferti dall'attacco.
- Costruzione
Il corpo di un serpente di bronzo è costituito da 450 kg di bronzo. Il creatore deve essere almeno di 16° livello e in grado di lanciare incantesimi arcani. Creare il serpente costa 200.000 mo, comprese 1.500 mo per il corpo. Assemblare il corpo richiede una prova effettuata con successo di Artigianato (fabbricare armature) o di Artigianato (fabbricare armi) (CD 25).
16° livello dell'incantatore; Prerequisiti: Creare Costrutti, costrizione/cerca, desiderio limitato, metamorfosi di un oggetto e stretta folgorante;
Prezzo di mercato: 90.000 mo; Costo di creazione: 46.500 mo + 3.540 PE.