Template:Risucchio di energia
Risucchio di energia: Questo attacco risucchia l'energia vitale di un avversario vivente, e ha effetto automaticamente quando un attacco in mischia o a distanza va a segno. Ogni risucchio di energia riuscito conferisce uno o più livelli negativi all'avversario (la quantità esatta è specificata nella descrizione della creatura). Se un attacco che comporta un risucchio di energia risulta in un colpo critico, risucchia il doppio dell'ammontare indicato. A meno che non venga specificato diversamente nella descrizione della creatura, la creatura che risucchia acquisisce 5 punti ferita temporanei (lo in caso di critico) per ogni Livello negativo che infligge su un avversario.
Tali punti ferita temporanei durano fino a un massimo di 1 ora. Un avversario influenzato da un risucchio di energia subisce una penalità di -1 a tutte le prove di caratteristica, ai tiri per colpire, ai tiri salvezza e perde inoltre un livello effettivo o un Dado Vita (ogniqualvolta il livello della creatura sia utilizzato in un tiro di dado o in un calcolo) per ogni livello negativo.
Un incantatore perde uno slot incantesimo del livello più alto a sua disposizione e, se applicabile, anche un incantesimo preparato di quel livello; la perdita permane finché il livello negativo non viene rimosso.
I livelli negativi rimangono per 24 ore o fino a quando non saranno rimossi con un incantesimo come ristorare. Dopo 24 ore, la creatura soggetta deve effettuare un tiro salvezza stilla Tempra (CD 10 + 1/2 dei Dadi Vita razziali della creatura + il modificatore di Carisma della creatura; la CD viene indicata nella descrizione della creatura).
Se il tiro salvezza riesce, il livello negativo svanisce senza arrecare danno alla vittima. Se il tiro salvezza fallisce, il livello negativo svanisce, ma il livello della creatura viene ridotto di 1 è necessario un tiro salvezza separato per ogni livello negativo.