Araumycos
(Superiore, Oscuro Nord)
Una vegetazione miconide delle dimensioni di un regno, Araumycos è una singola creatura vivente di taglia gigantesca. Occupa l'area sotto la Grande Foresta, partendo a una profondità di 1,5 km sotto la superficie e terminando a una profondità di 4,5 km. Si pensa che Araumycos sia la più vecchia creatura vivente di Toril. Gli dei di Faerûn non ne parlano, e le divinazioni di matrice divina che la riguardano falliscono sempre. Araumycos è immune alla magia e ha tutti i tratti del tipo della creatura vegetale, nonostante la sua capacità senziente sia discutibile.
Creature fungine di tutte le varietà, comprese molte specie pericolose, vivono all'interno di Araumycos. Colonie di funghi vivono all'interno del suo corpo e proteggono i loro domini in modo aggressivo. Questi borghi e villaggi raramente contengono qualcosa di valore, anche se le popolazioni fungine tendono a immagazzinare i cadaveri decomposti delle varie creature che consumano, nelle remota possibilità che il loro cibo possa aver avuto su di sé qualcosa di valore prima di morire.
Viaggiare all'interno di Araumycos è difficile. Molti passaggi e caverne sono interamente bloccati da ingombranti masse grigio biancastre che sembrano giganteschi accumuli di funghi vesce (durezza 3, 180 punti ferita per ogni cubo con spigolo di 1,5 metri). Le sezioni danneggiate del fungo ricrescono ad un ritmo di 1 punto ferita per round. Non è insolito che i viaggiatori si facciano strada tagliando dentro Araumycos per centinaia di metri, solo per scoprire che la materia grigia è ricresciuta sul sentiero che avevano aperto, sigillandoli all'interno. Altri passaggi sono solo parzialmente pieni, e i viaggiatori possono guadare attraverso o camminare sopra le cappelle dei funghi (Equilibrio CD 15). È impossibile correre o caricare all'interno di Araumycos.
Sebbene generalmente docile, Araumycos ogni tanto si scaglia contro gli intrusi. Può soffocare gli invasori con veleni mortali, dominarli con spore insidiose o attaccare con manifestazioni mobili che assomigliano alle varie melme e fanghiglie. La creatura ha mostrato tutte le modalità di attacco psioniche, anche se sembra preferire flagello mentale e impatto mentale. Affrontare Araumycos in un combattimento psionico è decisamente folle; sembra possedere un'inestinguibile riserva di punti potere, e la sua immunità alla magia si estende anche al reame psionico.
In rare occasioni, enormi macchie di Araumycos muoiono, rivelando sotto di sé antiche civilizzazioni pronte per essere saccheggiate. Quando succede questo, ogni città di qualsiasi dimensione nel Nord (in superficie o nel Sottosuolo) invia uno o più gruppi di ricerca per raccogliere qualunque cosa riescano. Gruppi di Shadovar dall'Impero di Shade sembrano particolarmente interessati a ciò che giace sotto Araumycos, e ne hanno eliminato varie parti con gli acidi dal loro ritorno, ovviamente in cerca di qualcosa di particolare.