Bastone ombra

Da Miniature Fantasy.

Questo artefatto fu costruito secoli fa, tessendo insieme impalpabili fili d'ombra in un contorto bastone nero. Il Bastone Ombra rende chi lo impugna leggermente incorporeo, fornendogli un bonus di +4 alla CA e ai tiri salvezza sui Riflessi (cumulabili con altri bonus). Tuttavia, sotto una luce intensa (come quella del sole, non di una torcia) o in totale oscurità chi lo impugna subisce una penalità di -2 a tutti i tiri per colpire, ai tiri salvezza e alle prove. Il Bastone Ombra ha anche questi poteri.

  1. Evoca ombre: Tre volte al giorno il bastone può evocare 2d4 ombre. Le ombre, immuni allo scacciare, servono chi lo impugna come se fossero state chiamate da un incantesimo di evoca mostri V lanciato al 20° livello.
  2. Evoca ombra notturna: Una volta al mese il bastone può evocare un'Ombra notturna, verme notturno che serve chi lo impugna come se fosse stato chiamato da un incantesimo di evoca mostri IX lanciato al 20° livello.
  3. Forma d'ombra: Tre volte al giorno chi impugna il bastone può diventare un'ombra vivente, con tutti i poteri di movimento conferiti dall'incantesimo Forma gassosa.
  4. Fulmine d'ombra: Tre volte al giorno il bastone può proiettare un attacco a raggi che infligge 10d6 danni da freddo a un singolo, bersaglio. Il fulmine d'ombra ha una gittata di 30 metri.