Calderone della Sacra Madre

Da Miniature Fantasy.

(Inferiore, Mare Splendente)

Forti maree e correnti violente caratterizzano questa sezione essenzialmente sommersa del Mare Splendente. Può essere raggiunta solo viaggiando sott'acqua dal circostante Mare Splendente, anche se i viaggiatori che scendono nel Calderone dal Sottosuolo Intermedio possono trovare strade asciutte che li portano a destinazione. Il Calderone della Sacra Madre è un santuario consacrato alla Madre del Mare.

L'area è sacra per i seguaci di Blibdoolpoolp, e ogni kuo-toa devotoè obbligato a visitarlo almeno una volta nella vita senza usare alcuna forma di viaggio magico. Coloro che compiono il viaggio e ritornano ottengono un prestigio potenziato tra i kuo-toa, ma sono ben pochi di numero. A causa del pericolo del viaggio e dell'alto grado di fatalità, anche tra i giovani e forti, molti kuo-toa del Sottosuolo Intermedio e Superiore rimandano questo dovere sacro fin a che non sono abbastanza anziani, considerando il viaggio come un pellegrinaggio finale da cui non intendono tornare. I kuo-toa a volte fanno riferimento a questa pratica come "andare a incontrare la dea".

Il santuario stesso è un tempio e un monastero che offre ospitalità a dozzine di kuo-toa chierici e monaci più tre o quattro volte quel numero di pellegrini in qualsiasi momento. Un anziano ma potente kuo-toa chierico di nome Slowoopil (chierico 15 kuo-toa venerabile NM) governa il tempio, aiutato da Maumogga, un leviatano kuo-toa Mastodontico di 30 DV, che serve come campione sacro del santuario.