Ch'Chitl, il regno di sotto
(Inferiore, Oscuro Nord)
All'incirca 27 km sotto le colline meridionali ai piedi delle Montagne della Spada, praticamente sotto la stessa Waterdeep, si trova Ch'Chitl, la principale roccaforte di mind flayer nel Nord. L'importante ubicazione della città rende i suoi governanti cauti nel loro trattamento di quanti vivono sopra, sebbene i loro piani siano altrettanto malvagi di quelli di altri mind flayer.
Un tempo una prosperosa metropoli illithid dell'Oscuro Nord, Ch'Chitl è ora un'ombra di se stessa. Nonostante il proprio status decadente, rimane un avamposto attivo dei mind flayer in una posizione decisamente vantaggiosa, ed è decisa a riottenere le sue antiche glorie.
Ch'Chitl (piccolo paese): Convenzionale (Mostruoso); AL LM; Limite di 800 mo; Risorse 104.320 mo; Popolazione 314 liberi; Isolata (mind flayer 98%, illithilich 2%); 990 schiavi (quaggoth 95%, drow 1%, duergar 1%, umani 1%, nani degli scudi 1%, svirfneblin 1%).
Autorità: Tsurlanej (stregone 16 illithilich LM) primo anziano della Concordia; Ornolyg (mago 19 illithilich NM); Fruyshuk (chierico 18 di Ilsensine illithilich LM); Luors'Nallig (stregone 14/monaco 3 illithilich LM); Grishnurok (mago 11/psion 6 illithilich LM); Worvinul (stregone 17 illithilich CM); Ellistiv (psion 12 illithilich NM); Aulagol (mago 15 illithilich CM) Queste otto creature compongono la Concordia degli Anziani.
Personaggi importanti: Ilserv (mind flayer NM), un esperto sul mondo di superficie; Shaun Taunador (mind flayer NM), un mercante che compra e vende veleni a Skullporf.
Mind flayer: Più di 300. Molti hanno livelli da psion, combattente psichico o stregone.
Quaggoth: Circa 600 adulti; il 50% circa servono come guardie, predatori ed esploratori per i mind flayer. Molti dei capi sono barbari o combattenti.
A differenza della società di mind flayer più tradizionale, che è guidata da un singolo cervello antico, Ch'Chitl è governato da una Concordia di Anziani composta da otto illithilich non morti. Quando morì il cervello antico della città circa un centinaio di anni fa, i membri della Concordia degli Anziani divennero lich per aumentare i loro poteri in modo da poter dividere tra loro le conoscenze del cervello antico. Ma gli otto tutti insieme possono a malapena contenere il potere e le conoscenze del cervello antico e degli illithid che sono morti da allora.
In una normale società illithid, gli illithid morti affidano i loro cervelli alla polla salmastra che contiene il cervello antico, permettendogli di assorbire i loro ricordi e le loro personalità. A Ch'Chitl, i cervelli degli illithid morti vengono divorati dagli illithilich: un accordo che la comunità generalmente trova meno soddisfacente. Gli otto membri della Concordia degli Anziani custodiscono i ricordi di decine di migliaia di illithid, ma la gelosia con cui queste creature proteggono i loro segreti individuali rende difficile il governo unificato.
L'economia di Ch'Chitl si basa sulle razzie più che sul commercio. La posizione della città la rende facilmente raggiungibile da tutte le carovane del Sottosuolo che viaggiano da e verso Skullport, oltre che a porla a breve distanza dalle strade commercial: sotterranee in altre parti del Nord. Siccome possono facilmente spaventare le carovane e allontanarle dalle vie commerciali più profittevoli, i mind flayer sono selettivi su quali carovane saccheggiare e quanto spesso. Preferiscono sorvegliare le razzie dalle ombre, permettendo ai loro quaggoth di fare tutto il lavoro e rendendosi manifesti solo se uno scontro si volge a sfavore dei loro schiavi. Meno gli illithid si fanno vedere, meno i commercianti saranno intimoriti. Temendo l'ira dei signori di Waterdeep, gli illithilich hanno rimandato indefinitamente i loro piani per distruggere quella città.
I visitatori non sono i benvenuti a Ch'Chitl. Non esistono botteghe per servirli, e il paese non ha taverne. I non illithid sono considerati schiavi, e anche gli illithid provenienti da altre comunità sono incoraggiati a finire rapidamente i loro affari e andarsene. Quando gli illithid desiderano parlamentare con qualcuno, si allontanano sempre dal paese per farlo, di solito conducendo i loro affari a Skullport. Inquisizioni di illithid con scorte da dieci a venti quaggoth pattugliano i tunnel circostanti fino a una distanza di 1,5 km in tutte le direzioni. Recarsi ancora più lontano con così tanti schiavi potrebbe rischiare l'insorgere di conflitti che gli illithid non sono preparati a vincere. All'interno del paese, una squadra di mind flayer scruta continuamente nei Piani Etereo e Astrale per segnali di intrusione extraplanare. Qualsiasi cosa curiosa viene attivamente ispezionata, e qualsiasi cosa sospetta viene schiacciata.
Breve storia
Ch'Chitl fu fondato nel 11T4 CV da un culto di illithid che progettarono l'insediamento come distaccamento di Skullport. L'avamposto crebbe rapidamente in una piccola città, e il suo cervello antico iniziò a progettare l'asservimento della vicina Waterdeep, un bastione di civilizzazione di superficie. Questi piani furono sventati più di cento anni fa quando un attacco a sorpresa dei githyanki (segretamente orchestrato dall'illithilich Aulagol) condusse al ferimento a morte del cervello antico. Anche se il cervello antico non morì immediatamente, la sua dipartita era sicura, e quell'avvenimento avrebbe necessariamente implicato la fine di Ch'Chitl a meno che non fosse escogitato il mezzo per recuperare tutta la sua sapienza.
In preda alla disperazione, l'ulitharid Thalynsar formulò un piano per conservare i poteri e i ricordi del cervello antico attraverso la non morte. Thalynsar trasformò se stesso e parecchi altri illithid in illithilich, e insieme questi nuovi anziani divorarono il cervello antico. In quanto il più potente della risultante Concordia degli Anziani, Thalynsar tentò di mantenere dentro di sé una maggioranza della sapienza del cervello antico, ma l'eccessiva conoscenza rese folle l'illithilich. Due anni fa, gli altri anziani alla fine furono costretti a distruggere Thalynsar.
Suddividere le conoscenze e l'autorità del cervello antico si è dimostrata un'azione altrettanto disastrosa per la comunità quanto la perdita del cervello antico. La concordia è litigiosa, e la città subisce perdite regolari e ingenti dalle incursioni di avventurieri e di githyanki. Nel secolo dalla morte del cervello antico, quasi due terzi dei mind flayer della città sono morti o hanno abbandonato l'insediamento in cerca di migliori prospettive altrove.
Da quando si sono uniti per eliminare Thalynsar, la Concordia degli Anziani ha iniziato a comprendere la necessità di collaborazione. A beneficio della comunità, hanno messo da parte le loro sciocche discussioni e lealtà religiose per dirigere più attivamente gli affari della città. La mobilità del centro di potere del paese potrebbe alla fine dimostrarsi un vantaggio, siccome gli illithilich possono decentralizzare il comando e riformarlo di nuovo come è necessario.
Luoghi importanti
Lo strato superiore di Ch'Chitl sembra (ed è) un recinto per quaggoth insolitamente grande. La Concordia degli Anziani preferisce gli schiavi quaggoth poiché sono guerrieri robusti, facili da dominare e appaiono "naturali" in un ambiente di razziatori. I mind flayer qui tengono anche qualche schiavo di altre razze come spie ed esche per i vari complotti.
Dai recinti dei quaggoth, una scala a chiocciola scende per 90 metri nel principale complesso di caverne illithid disposte ad anello dove i mind flayer vivono, mangiano e complottano. Altri 150 metri al di sotto si trovano le stanze della Concordia degli Anziani, in precedenza la polla del cervello antico. Un tempo accessibile solo mediante teletrasporto, la caverna è stata equipaggiata con una scala con "portello di sicurezza" che sale fino all'anello di caverne per essere usata come uscita di emergenza durante gli attacchi dei githyanki.
Nonostante solo circostanze estreme potrebbero spingere dei non illithid a esplorare Ch'Chitl, i luoghi seguenti sono di interesse per tali visitatori.
Recinti dei quaggoth
Queste caverne sono stipate di case di quaggoth, che sono altrettanto stipate di quaggoth. I sovraffollati quaggoth sono inquieti e violenti, e attaccano qualunque non illithid che si avvicina. Nel mezzo di quest'area affollata è nascosta una caverna che contiene la decina di schiavi non quaggoth che i mind flayer di Ch'Chitl tengono qui. Queste povere anime trascorrono la maggior parte del loro tempo sedute in silenzio, con le loro menti completamente vacue. Mangiano, bevono e Tanno esercizio solo quando i mind flayer vengono ad accudirli ogni due giorni.
Stanze della Concordia degli Anziani
Sotto la città, i membri della Concordia degli Anziani vivono in tane estese difese da tutta l'Arte al loro comando. Le loro dimore sono sontuose, e ogni illithilich è perennemente servito da una manciata di schiavi e guardie del corpo favoriti. Nella piazza centrale di questo livello si trova la polla salmastra del cervello antico morto, che fu attentamente conservato dall'artificio di Thalynsar e dei suoi compagni alcune decadi fa.