Coboldo PTF
Coboldo
Questo basso rettile umanoide ha la pelle a scaglie, un muso pieno di minuscoli denti e una lunga coda.
Coboldo GS 1/4
100 PE
Coboldo combattente 1
LM umanoide Piccolo (rettile)
Iniz +1; Sensi scurovisione 18 m; Percezione +4
Difesa
CA 15, contatto 12, impreparato 14 (+2 armatura, +1 Des, +1 naturale, +1 taglia)
pf 4 (1d8)
Temp +2, Rifl +1, Vol –1
Debolezze sensibilità alla luce
Attacco
Velocità 9 m
Mischia lancia +1 (1d6–1)
Distanza fionda +3 (1d3)
Statistiche
For 9, Des 13, Cos 10, Int 10, Sag 9, Car 8
Att base +1; BMC –1; DMC 10
Talenti Abilità Focalizzata (Percezione)
Abilità Artigianato (costruire trappole) +6, Furtività +6, Percezione +4; Modificatori Razziali +2 Artigianato (costruire trappole), +2 Percezione, +2 Professione (minatore)
Linguaggi Comune, Draconico
QS astuto
Ecologia
Ambiente sotterranei temperati o folto delle foreste
Organizzazione solitario, gruppo (2–4), nido (5–30 più un ugual numero di non combattenti, 1 sergente di 3° livello ogni 20 adulti, e 1 capo di 4°–6° livello), o tribù (31–300 più 35% di non combattenti, 1 sergente di 3° livello ogni 20 adulti, 2 tenenti di 4° livello, 1 capo di 6°–8° livello, e 5–16 topi crudeli)
Tesoro Equipaggiamento da PNG (armature di cuoio, fionda, lancia, altro tesoro)
Capacità speciali
Astuto (Str) Artigianato (costruire trappole) e Furtività sono sempre capacità di classe per i coboldi.
I coboldi sono creature dell'oscurità, che si incontrano più facilmente in enormi dedali sotterranei o negli angoli bui delle foreste dove il sole non batte mai. A causa della somiglianza fisica, i coboldi si proclamano a gran voce eredi della stirpe draconica, destinati a governare la terra sotto l'ala dei loro grandi cugini divini, ma la maggior parte dei draghi ha scarsa considerazione di questi insetti fastidiosi.
Anche se parlano a voce alta di diritto divino e destino manifesto, i coboldi sono pienamente consapevoli della loro debolezza. Codardi ed intriganti, non lottano mai apertamente se possono evitarlo, tendendo invece imboscate e trabocchetti, rintanandosi nei loro dedali dietro una coltre di rozze ma ingegnose trappole, o rovesciandosi sul nemico in vaste orde ululanti.
La colorazione dei coboldi varia anche tra i fratelli della stessa covata, spaziando attraverso i colori dei draghi cromatici, con il rosso come colore più comune, ma anche i coboldi bianchi, verdi, blu e neri non sono sconosciuti.
Personaggi coboldi
I coboldi sono definiti dai loro livelli di classe, e non possiedono Dadi Vita razziali. I coboldi hanno i seguenti tratti razziali.
–4 Forza, +2 Destrezza, –2 Costituzione: I coboldi sono veloci ma deboli.
Piccoli: I coboldi sono Piccoli e ottengono un bonus di taglia di +1 alla loro CA, un bonus di +1 al tiro per colpire, una penalità di –1 alla BMC e alla DMC, e un bonus di taglia di +4 alle prove di Furtività.
Velocità normale: I coboldi hanno una velocità base di 9 metri.
Scurovisione: I coboldi possono vedere nel buio fino a 18 metri.
Armatura: I coboldi hanno un bonus di armatura naturale di +1.
Astuto: I coboldi ottengono un bonus razziale di +2 alle prove di Artigianato (costruire trappole), Percezione e Professione (minatore). Artigianato (costruire trappole) e Furtività sono sempre Abilità di classe per un coboldo.
Debolezze: sensibilità alla luce.
Linguaggi: i coboldi iniziano il gioco parlando solo il Draconico. Un coboldo con Intelligenza alta può scegliere i linguaggi bonus tra i seguenti: Comune, Gnomesco, Nanico e Sottocomune.