Draco dei portali
Drago
Taglia: Piccola
GS: 5
Allineamento: Spesso neutrale malvagio
Iniziativa: +6
- Difesa
Classe Armatura: 18 (+1 taglia, +2 Des, +S naturale), contatto 13, colto alla sprovvista 16
Dadi Vita: 5dl2+5 (37 pf)
Tiri salvezza: Temp +5, Rifl +6, Vol +4
Qualità speciali: Scurovisione 18 m, immunità a sonno e paralisi, visione crepuscolare, salto dei portali, visione dei portali
- Attacco
Velocità: 12 m (8 quadretti), scavare 6 m, volare 27 m (media)
Attacco: Morso +7 in mischia (1d6+1)
Attacco completo: Morso +7 in mischia (1d6+1) e 2 artigli +2 in mischia (1d4)
Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m
Attacchi speciali: Arma a soffio, capacità magiche
- Statistiche
Caratteristiche: For 13, Des 14, Cos 12, Int 15, Sag 11, Car 14
Attacco base/Lotta: +5/+7
Talenti: Capacità magica rapida (salto dei portali), Iniziativa migliorata, Percezione dei portaliB
Abilità: ascoltare +8, camuffare +2 (+4 recitazione), concentrazione +9, intimidire +4, muoversi silenziosamente +14, nascondersi +18, osservare +8, raggirare +10, sapienza magica +10 (+12 decifrando pergamene), utilizzare oggetti magici +10 (+12 pergamene)
Linguaggi:
- Ecologia
Ambiente: Sotterranei
Organizzazione: Solitario, paio (2)
Tesoro: Doppio dello standard
Avanzamento: 6-8 DV (Piccolo); 9-11 DV (Medio); 12-15 DV (Grande)
Modificatore di livello: +3
Un drago color grigio chiaro, lungo all'incirca 1,2 metri, spiega le ali. Spalanca una bocca immensa, mostrando i suoi denti appuntiti.
I drachi dei portali considerano i portali una infinita fonte di divertimento, piacere e cibo.
Un draco dei portali assomiglia a un drago di rame come forma, ma come comportamento non potrebbe essere più diverso. Ai drachi dei portali mancano la bontà, l'astuzia e il senso dell'umorismo dei draghi di rame. La pelle di un draco dei portali è di colore grigio pietra.
Un draco dei portali generalmente stabilisce la propria tana in una caverna isolata dotata di un portale. Con il suo potere di visione dei portali, osserva attraverso il suo portale verso altri portali che conosce alla ricerca di vittime potenziali. Di solito cerca piccoli gruppi o individui che trasportino evidenti oggetti magici (come spade brillanti, pietre magiche oppure una scopa volante).
I drachi dei portali parlano Draconico e Sottocomune.
- Combattimento
I drachi dei portali sfruttano tattiche mordi e fuggi quando combattono, ma raramente iniziano uno scontro a meno che non si sentano sicuri della vittoria. I drachi dei portali usano incantesimi, capacità, magiche e oggetti magici che potenzino le loro capacità, e generalmente sono ben preparati al combattimento. La tattica preferita di un draco dei portali è di compiere un attacco fulmineo contro un piccolo gruppo o individuo, di solito iniziando con la sua arma a soffio.
Arma a soffio (Sop): Cono di gas velenoso di 12 metri, una volta ogni 1d4 round (ma non più di cinque volte al giorno); danni iniziali 1d4 Forza, danni secondari privo di sensi, Tempra CD 13 nega. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.
Capacità magiche: LI pari ai Dadi Vita.
- A volontà - individuazione del magico
- 1 volta al giorno - immagine speculare, sfocatura
Salto dei portali (Mag): Quattro volte al giorno, un draco dei portali può entrare in qualsiasi portale e uscire da un qualsiasi altro portale attraverso cui abbia già viaggiato. Livello dell'incantatore pari ai Dadi Vita.
Visione dei portali (Sop): Un draco dei portali può guardare attraverso qualsiasi portale e vedere all'esterno di un qualsiasi altro portale attraverso cui abbia già viaggiato. Questo effetto non cambia le percezioni né le proprietà del portale sull'altro lato. Un draco dei portali non può lanciare incantesimi attraverso un portale. Livello dell'incantatore pari ai Dadi Vita.
Abilità: Un draco dei portali riceve un bonus razziale di +4 alle prove di muoversi silenziosamente e nascondersi.