Fauce gorgogliante

Da Miniature Fantasy.

Aberrazione

Taglia: Media

GS: 5

Allineamento: Generalmente neutrale

Iniziativa: +1

  • Difesa

Classe Armatura: 19 (+1 Des, +8 naturale), contatto 11, colto alla sprovvista 18

Dadi Vita: 4d8 + 24 (42 pf)

Tiri salvezza: Temp +7, Rifl +4, Vol +5

Qualità speciali: Amorfo, riduzione del danno 5/contundente, scurovisione 18 metri

  • Attacco

Velocità: 3 m (2 quadretti), nuotare 6 m

Attacco: Morso +4 in mischia (1) o muco +4 contatto a distanza (1d4 da acido più cecità)

Attacco completo: 6 morsi +4 in mischia (1) e muco +4 contatto a distanza (1d4 da acido più cecità)

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: Gorgoglio, muco, afferrare migliorato, risucchio di sangue, avvolgere, manipolazione del terreno

  • Statistiche

Caratteristiche: For 10, Des 13, Cos 22, Int 4, Sag 13, Car 13

Attacco base/Lotta: +3/+3

Talenti: Arma Accurata, Riflessi Fulminei

Abilità: Ascoltare +8, Nuotare +8, Osservare +9

Linguaggi:

  • Ecologia

Ambiente: Sotterranei

Organizzazione: Solitario

Tesoro: -

Avanzamento: 5-12 DV (Grande)

Modificatore di livello: -

Questa corrotta creatura ha la forma e il movimento fluido di un'ameba.

La sua superficie ha il colore (ma non la consistenza) della carne umana. Innumerevoli occhi e bocche dai denti aguzzi si formano e scompaiono continuamente lungo il suo corpo, che spesso si ritrae su se stesso anche quando esse appaiono.

Una fauce gorgogliante è un'orribile creatura che sembra essere uscita dagli incubi di un folle.

Benché non sia malvagia, ha sete di fluidi corporei e sembra preferire il sangue delle creature intelligenti.

Talvolta gli occhi e le bocche si dispongono in modo da assomigliare a un volto, ma altrettante volte non hanno alcuna coerenza tra loro.

Una fauce gorgogliante è lunga circa 90 cm e ha un'altezza di 90-120 cm. Pesa circa 100 kg.

Le fauci gorgoglianti parlano il Comune, ma difficilmente dicono qualcosa di più che semplici gorgoglii.

  • Combattimento

Le fauci gorgoglianti attaccano lanciando in avanti strisce di carne protoplasmica, ciascuna delle quali termina con uno o più occhi e una bocca che cerca di mordere il nemico. Una fauce può lanciare un totale di sei membra come queste in ciascun round.

Gorgoglio (Sop): Non appena una fauce individua qualcosa di commestibile, inizia a gorgogliare costantemente come azione gratuita. Tutte le creature (tranne le fauci) che si trovano entro 18 metri devono superare un tiro salvezza sulla Volontà con CD 13 per non subire gli stessi effetti dell'incantesimo confusione per 1d2 round. Si tratta dell'effetto di una compulsione sonora che influenza la mente. Gli avversari che superano il tiro salvezza non possono essere colpiti dal gorgoglio della stessa fauce per un giorno.

La CD del tiro salvezza è basata sul Carisma.

Muco (Str): Ogni round, come azione gratuita, una fauce gorgogliante può lanciare una scia di muco a un avversario entro 9 metri. La fauce effettua un attacco di contatto a distanza; se colpisce, l'avversario subisce 1d4 danni da acido e deve superare un tiro salvezza su Tempra con CD 18 o rimanere accecato per 1d4 round. Le creature prive di occhi sono immuni all'accecamento, ma ricevono i medesimi danni da acido. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.

Afferrare migliorato (Str): Per utilizzare questa abilità la fauce gorgogliante deve riuscire a colpire l'avversario attaccandolo con il morso. Può iniziare una lotta come azione gratuita senza provocare attacchi di opportunità.

Risucchio di sangue (Str): Con una prova di lotta superata dopo aver afferrato, la bocca in questione si attacca all'avversario. Infligge un danno automatico e risucchia sangue, infliggendo 1 danno alla Costituzione a ogni round. La bocca può essere strappata via (infliggendo 1 danno) con una prova di Forza con CD 12 oppure può essere tagliata via con un attacco di spezzare (la bocca ha 2 punti ferita). Una bocca tagliata continua a mordere e a succhiare sangue per 1d4 round dopo l'attacco. Una creatura la cui Costituzione viene ridotta a 0 viene uccisa.

Avvolgere (Str): Una fauce gorgogliante può tentare di avvolgere un avversario di taglia Media o inferiore trattenuto da tre o più bocche. L'avversario deve superare un tiro salvezza sui Riflessi con CD 14 per evitare di essere avvolto. Nel round successivo, la fauce effettua dodici morsi invece di sei (ciascuno con un bonus di attacco pari a +4). Una creatura avvolta non può attaccare la fauce dall'interno. Le bocche impegnate in precedenza a questo punto sono libere di attaccare gli altri. La CD del tiro salvezza è basata sulla Forza e beneficia di un bonus razziale di +2.

Manipolazione del terreno (Sop): A volontà, come azione standard, una fauce gorgogliante può far sì che la roccia e la terra di tutti i quadretti adiacenti diventino una sorta di sabbie mobili. Terra, sabbia e simili impiegano 1 round ad ammorbidirsi, mentre la roccia ne impiega 2. Chiunque si trovi nell'area, oltre alla fauce stessa, deve intraprendere un'azione di movimento per evitare di rimanere impantanato (da trattare come immobilizzato).

Amorfo (Str): Una fauce gorgogliante non può) subire colpi critici. Non può essere attaccata ai fianchi.

Abilità: Grazie ai loro molteplici occhi, le fauci gorgoglianti ottengono un bonus razziale di +4 alle prove di Osservare.

Le fauci gorgoglianti hanno un bonus razziale di +8 a tutte le prove di Nuotare per intraprendere azioni speciali o evitare ostacoli. Possono decidere di prendere 10 alla prova di Nuotare in qualsiasi circostanza, persino se distratte o in pericolo. Possono usare l'azione di "correre" per nuotare, se nuotano in linea retta.