Guallidurth
(Intermedio, Vecchio Shanatar)
Conosciuta anche come la Città Tempio di Lolth, questa metropoli sotto il Deserto di Calim è la più vecchia comunità drow del Sottosuolo meridionale, e una delle più grandi. Più di duecento Casati nobiliari rivaleggiano per il potere in città, e ventuno Casati formano il Consiglio Governativo. Tutti i drow qui venerano Lolth, ma ognuno in modo diverso, quindi all'interno della città esiste una gran quantità di sette e culti. Costruire un tempio dedicato alla Regina Ragno è visto come la migliore dimostrazione di devozione e la maniera più sicura di promuovere un particolare metodo di adorazione dei drow. Di conseguenza, la città è piena di templi, grandi e piccoli.
Guallidurth è l'anatema di qualsiasi altro insediamento del Sottosuolo a sud di Wealdath o a ovest delle Montagne Alamir. I suoi capi rivendicano tutto questo territorio, anche se lo controllano abbastanza liberamente. L'influenza degli elfi scuri si estende ancora più lontano di quest'area, ma raramente disturbano genti che vivono molto lontano. Comunque, Guallidurth rappresenta una credibile minaccia per Iltkazar, Oaxaptupa, Oryndoll e i vari beholder sotto il Lago dei Vapori. I drow di Guallidurth credono di "possedere" già la città kuo-toa di Sloopdilmonpolop, quindi non si sono presi il disturbo di prenderla.
Gli storici di superficie credono che le varie Guerre della Notte tra i drow e chiunque altro siano ormai finite da circa 1.800 anni. Gli storici nanici, d'altra parte, contano almeno altre due Guerre della Notte da quel momento che sono state ingaggiate solamente sottoterra, e alcuni Casati di Guallidurth (notevolmente Casato Mizz'rynturl) pensano che stanno combattendo la terza Guerra della Notte, siccome Iltkazar ha mostrato la temerarietà di continuare ad esistere.