Kuragolomsh

Da Miniature Fantasy.

(Intermedio, Desolazioni Profonde)

I destrachan sono così universalmente odiati che possono vivere solo tra quelli della loro specie. Il nome di questo piccolo insediamento è un imbastardimento di una parola Sottocomune che si può tradurre pressappoco come "tana spregevole". Nessuno sa come la chiamino i destrachan, e a nessuno interessa. Tra cinquanta e ottanta destrachan si nascondono nelle buie profondità di Kuragolomsh in qualsiasi momento.

I destrachan sono creature non socievoli che rinunciano perfino al loro stesso interesse personale per commettere azioni malvagie casuali o semplicemente per umiliare altre creature che trovano. Il destrachan comune è intelligente come un drow e discutibilmente altrettanto perfido. Questi mostri hanno dimostrato la capacità di capire parecchi linguaggi diversi, sebbene non ne parlino mai nessuno.

Kuragolomsh si trova nelle estreme porzioni orientali delle Desolazioni Profonde, sotto le Montagne Speroni della Terra del Vast. Lo stesso piccolo insediamento è composto principalmente da una serie di buche create a intervalli fuori da un tunnel lungo 96 metri e largo 4,5 metri. A un'estremità del tunnel c'è un'area piatta in cui i destrachan sembrano aver creato per se stessi un rozzo anfiteatro.

Parecchi signori drow negli avamposti vicini hanno preso in considerazione la possibilità di mandare truppe di schiavi per uccidere i destrachan, o almeno scacciarli, ma temono che le creature possano mobilitarsi contro un attacco. Quindi hanno escogitato di usare invece i destrachan come strumenti, spingendo quelli che vogliono distruggere verso Kuragolomsh.

Nonostante la loro capacità a fare del male, i destrachan di solito non attaccano senza provocazione. A volte uccidono creature che si avvicinano troppo alla loro tana, ma queste aberrazioni sembrano più interessate a dispensare dolore che non morte. Qualunque cosa i destrachan considerino importante deve trovarsi da qualche altra parte, poiché le creature sono spesso viste mentre si allontanano dall'area in ciò che si pensa siano gruppi di caccia di 10 o 20 individui che non fanno ritorno per una decina di giorni alla volta. Questi gruppi non ritornano mai con un tesoro, ma qualche volta portano manciate di gnomi o umani, che torturano prima di ucciderli.

La taglia sembra essere il principale determinante dell'autorità dei destrachan, a giudicare dal fatto che è il più grande tra essi che governa Kuragolomsh con un furore urlante. Le pattuglie che giungono vicino a Kuragolomsh hanno chiamato questa creatura "Ooorooee" dal suono che produce molto spesso. Ooorooee (destrachan avanzato di 20 DV NM) è di taglia Enorme e sembra avere diverse compagne, anche se i rituali di accoppiamento dei destrachan sono perlomeno oscuri. Comanda nella sua tana con il rancore e la meschinità che perfino un chierico di Lolth apprezzerebbe.