Lagoscuro
(Intermedio, Oscuro Nord)
II Lagoscuro è in realtà una serie di caverne allagate collegate da corti tunnel in pendenza. Alcune porzioni della sua area sono vaste e aperte, estendendosi per dozzine di chilometri tutte di seguito, ma la totalità del lago è più di 150 km di larghezza e 3 km da cima a fondo. Migliaia di anni fa, i nani di Gracklstugh ampliarono molti dei tunnel e costruirono una serie di chiuse in essi, permettendo così di attraversare tutte le caverne con grandi barche dalla chiglia bassa.
A causa della vicinanza con Gracklstugh, Mantol-Derith e Menzoberranzan, il Lagoscuro è diventato una strada di comunicazione per il commercio nell'area. La città duergar di Gracklstugh si trova sulla riva sud-occidentale del Lagoscuro. Menzoberranzan è all'incirca 45 km a nord di esso e circa 3 km al di sopra, ma parecchi sentieri molto battuti scendono dalla Città dei Ragni fino alle rive del lago.
Il Lagoscuro prende nome dall'innaturale oscurità delle sue acque. Le fonti di luce magica non possono penetrare le sue profondità per più di 3 metri, e anche la scurovisione non aiuta considerare le acque come un incantesimo oscurità profonda). Il soffitto sopra il lago di solito è all'incirca 9 metri sopra la linea dell'acqua, sebbene in alcune caverne sia alto 90 metri, e in altre si abbassi fino a 1,5 metri.
Un certo numero di kuo-toa gestisce un servizio di traghetti intorno al Lagoscuro, principalmente tra Gracklstugh e i porti vicino a Menzoberranzan. Fanno anche scalo in altri porti del Regno Profondo e compiono fermate non molto frequenti intorno ai bordi del lago vicini alle aree abitate. Nessuno sa da dove vengono questi kuo-toa, ma il loro servizio è affidabile e con prezzi ragionevoli, ed essi evitano di essere invischiati in eventi che non li riguardano.
Sott'acqua, si sa che una scuola di ixzan, sparpagliate bande di scrag, alcuni kapoacinth e almeno un kraken abitano in varie parti del Lagoscuro. I portali che esistono sia sopra che sotto la superficie dell'acqua si pensa portino a vari luoghi in superficie. L'acqua del lago è sicura da bere dopo la purificazione, ma nuotare nel Lagoscuro non è consigliabile a causa delle creature che abitano nelle sue profondità.