Mastino osservatore
Bestia magica
Taglia: Grande
GS: 8
Allineamento: Generalmente neutrale
Iniziativa: +5
- Difesa
Classe Armatura: 15 (-1 taglia, +1 Des, +5 naturale), contatto 10, colto alla sprovvista 14
Dadi Vita: 10d10+30 (85 pf)
Tiri salvezza: Temp +10, Rifl +8, Vol +6
Qualità speciali: Scurovisione 18 m, morso etereo, visione crepuscolare, olfatto acuto, visione del vero
- Attacco
Velocità: 15 m
Attacco: Morso +13 in mischia 2d6+6
Attacco completo: Morso +13 in mischia 2d6+6
Spazio/Portata: 3 m/1,5 m
Attacchi speciali: Afferrare migliorato, attacco sradicante
- Statistiche
Caratteristiche: For 19, Des 13, Cos 17, Int 6, Sag 12, Car 12
Attacco base/Lotta:
Talenti: Allerta, Iniziativa Migliorata, Seguire Tracce, Volontà di Ferro
Abilità: Ascoltare +7, ¹Osservare +6, Saltare +15, Sopravvivenza +4
Linguaggi: Comune
- Ecologia
Ambiente: Qualsiasi terreno freddo o temperato
Organizzazione: Solitario o branco (5-20)
Tesoro: -
Avanzamento: 11-15 DV (Grande); 16-30 DV (Enorme)
Modificatore di livello: +6
I mastini osservatori sono feroci predatori nativi delle aree artiche e subartiche del Piano Materiale. Questi imponenti canidi muscolosi hanno una certa predilezione per la carne eterea, e la ricercano con zelo, spesso trascurando più facili prede del Piano Materiale in favore di una battuta di caccia sul Piano Etereo. Un mastino osservatore assomiglia a un tremendo lupo crudele con un'arruffata pelliccia nera ed enormi zampe. Ha una testa grande con un muso corto e piatto, e i denti brillano di una perlacea luce blu. Il tipico mastino osservatore è lungo 2,4 metri e pesa 315 kg.
I mastini osservatori parlano il Comune.
- Combattimento
I mastini osservatori sono temerari carnivori aggressivi che di solito cacciano in grossi branchi, circondando le prede per evitare che scappino, e poi avvicinandosi per ucciderle. Siccome le prede eteree sono più difficili da catturare rispetto alle creature del Piano Materiale, i mastini attaccano sempre con rapidità e le trattengono con le mandibole.
Afferrare migliorato (Str): Se un mastino osservatore colpisce un avversario che è almeno una categoria di taglia più piccolo di lui con un attacco col morso, infligge danni normali e tenta di iniziare una lotta come azione gratuita senza provocare un attacco di opportunità (bonus di lotta +18). Se riesce a trattenere una creatura eterea, può tentare un attacco torcente nel round successivo. In alternativa, il mastino osservatore ha l'opzione di svolgere la lotta normalmente o semplicemente usare le mandibole per trattenere l'avversario (penalità di -20 alla prova di lotta, ma il mastino osservatore non è considerato in lotta). In entrambi i casi, per ogni prova di lotta che effettua con successo nei round successivi infligge automaticamente danni da morso.
Attacco sradicante (Sop): Un mastino osservatore può sradicare un avversario afferrato trattenendolo sul Piano Materiale effettuando con successo una prova di lotta (bonus di lotta +18). Un avversario sradicato è quindi intrappolato sul Piano Materiale a meno che non abbia i mezzi per ritornare sul Piano Etereo.
Morso etereo (Sop): I denti di un mastino osservatore hanno caratteristiche simili a quelle di un'arma con tocco fantasma, così da permettergli di mordere creature eteree e negare le normali probabilità di mancare il bersaglio per qualsiasi attacco contro una creatura incorporea.
Olfatto acuto (Str): Un mastino osservatore può individuare nemici che si avvicinano, scovare nemici nascosti e seguire le tracce grazie al senso dell'olfatto.
Visione del vero (Sop): Questa capacità funziona come l'incantesimo visione del vero (16° livello dell'incantatore), con la differenza che è sempre attiva.
Abilità: ¹Un mastino osservatore riceve un bonus razziale di +5 alle prove di Osservare quando caccia creature che sono sul Piano Etereo.